domenica 27 novembre 2016

Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un piatto ricco e saporito. Si prestano ad essere farcite con diversi tipi di formaggi come  la mozzarella,  lo stracchino, il taleggio e la fontina.



Ingredienti per 4 persone:

Per le lasagne:
320 g di lasagne fresche bianche e verdi
5 carciofi
150 g di provola ( o formaggio a scelta)
100 g di parmigiano gratuggiato
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio
un ciuffo di prezzemolo
acqua q.b.
1/2 limone
qualche fiocchetto di burro

Per la besciamella:
un litro di latte 
100 g di burro
100 g di farina 
un pizzico di sale fino 
una grattata di noce moscata 

Preparazione:

Cominciate con la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando di  continuo per evitare grumi. Rimettiete il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito.  Cuocere la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Tagliateli in quattro parti e poneteli in una ciotola piena di acqua e limone per evitare che anneriscano. 
In una padella fate imbiondire l'aglio in camicia con un filo d'olio, aggiungete  i carciofi e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti.
Unite un bicchiere di acqua e continuate la cottura con il coperchio a fuoco vivo per altri 15 minuti. Quando l’acqua sarà quasi totalmente evaporata e i carciofi saranno teneri, cuocete per altri 5 minuti senza il coperchio, aggiungete il prezzemolo tritato,salate a piacere e mettete da parte. Disponete i fiocchetti di burro sul fondo di una teglia rettangolare 20×30 cm, posizionatevi la prima sfoglia di lasagna.
Formate gli strati seguendo quest’ordine: due cucchiai di besciamella ben distribuita, un terzo di carciofi tritati grossolanamente, un terzo di provola e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, concludendo con una sfoglia coperta di besciamella e parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata sulla superficie la crosticina dorata. Fate riposarele lasagne ai carciofi per circa 30 minuti prima di servire.
Una variante deliziosa consiste nel sostituire  provola e parmigiano con mozzarella di bufala affumicata e ricotta di bufala, magari arricchendo la besciamella con un po di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento