Un fine pasto veramente delicato. La crostata di ricotta e arancia qui proposta è formata di una particolare pasta brisée che continene una delicata crema di ricotta aromatizzata all'arancia. Un dolce leggero adatto a tutti palati.
Ingredienti:
Per l'impasto:
200 g di farina
50 g di zucchero a velo
100 g di burro freddo, tagliato a dadini
scorza grattugiata di 1 arancia, più 3 cucchiai di succo d'arancia
1 tuorlo d'uovo
1/2 tazza di marmellata di arance buona qualità
30 g di pinoli 30
Per il ripieno:
350g di ricotta fresca
60 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di fiori d'arancio
2 uova
Preparazione:
Lavorare a mano o in un robot da cucina la farina, lo zucchero a velo, il burro e la metà della scorza d'arancia. Aggiungere il tuorlo e il succo, e impastare fino a quando miscela forma una palla liscia. Racchiudere in una pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti.
Ungere una tortiera rettangolare di 11 x 35 cm.
Stendere la pasta su una tavola leggermente infarinata fino a 3 mm di spessore, quindi ricoprire la teglia preparata, rifilando la pasta in eccesso. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Preriscaldare il forno a 180 ° C.
Ricoprire la base di pasta di carta forno e adagiarvi sopra dei pesi, o riso crudo per la pre cottura in bianco.
Cuocere pasta per 10 minuti, quindi rimuovere la carta e i pesi e cuocere per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare leggermente.
Frullare assieme tutti gli ingredienti per il ripieno compresa la rimanente scorza d'arancia. Stendere la marmellata sopra la base della crostata, poi coprire con ripieno. Cospargere di pinoli e infornare per 20 minuti fino a quando la crema imbiondisce ai bordi.
Raffreddare leggermente prima di sformare. Servire spolverato con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento