domenica 27 novembre 2016

Lasagne con crema di zucchine scamorza e speck

Le lasagne versatile piatto che si presta ad accostamenti di ogni tipo, accomunati tutti, da una gratinatura in forno con cremosa besciamella.




Ingredienti:

Per le lasagne:
200 g di sfoglia per lasagne
3 zucchine
80 g di speck tagliato alto
200 g di scamorza (anche affumicata per un gusto più deciso)
50 g di pistacchi sgusciati
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
un litro di latte 
80 g di burro
80 g di farina 
un pizzico di sale fino 
una grattata di noce moscata 

Preparazione:

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando  continuo per evitare grumi. Rimettere il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito Cuocere la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire.
Adesso preparate le zucchine per la cottura in forno lavandole, spuntandole e tagliandole nel senso della lunghezza. Adagiarle in una teglia unta con poco olio o foderata di carta forno, condirle ocn olio, sale e pepe e lasciate cuocere in forno a 170°C per circa mezz'ara.
Frullate le zucchine assieme ad un filo d'olio, i pistacchi e qualche cucchiaio di acqua calda per renderle cremose.
Tritate il formaggio e rosolate lo specck tagliato a listarelle in una padella antiaderente con poco olio.
Imburrate una teglia e mettervi uno strato di besciamella, uno spolvero leggero di parmigiano e ricoprire di un primo strato di sfoglia. Ricoprite la pasta con la besciamella, lo speck, la crema di zucchine, la scamorza e procedere così fino ad esaurimento ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di pasta ricoperto di besciamella che spolverizzerete con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa mezz'ora o fino a gratinatura.



Nessun commento:

Posta un commento