Uno sformato dal gusto deciso ove il leggero retrogusto amarognolo delle verdure viene addolcito dalla dolcezza della salsa bechamél.
(tratto dalle ricette della nonna)
Ingredienti:
3 cespi di indivia belga
1 cespo di radicchio trevigiano
3 carciofi
100 g di prosciutto cotto a dadini
60 g di burro
60 g di farina
600 g di latte
80 g di Parmigiano grattugiato
2 uova
timo q.b.
olio evo
sale e pepe q.b.
Procedimento:
Lavare il radicchio trevigiano dopo averlo sfogliato, tagliarlo a striscioline e saltarlo rapidamente in padella senza alcun condimento. Tenere da parte.
Dividere in quarti nel verso della lunghezza i cespi di indivia e saltare anche questi in padella un pò più a lungo del radicchio, mantenendoli comunque ben saldi.
Imburrare una pirofila da circa 25×30 centimetri e coprirla uniformemente con l’indivia brasata.
Spuntare i carciofi, dividerli in due, eliminare il fieno interno e tagliarli a fettine sottili. Saltarli in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Preriscaldare il forno a 190 gradi.
Tostare in una casseruola il burro con la farina, unire il latte freddo e far addensare a fuoco dolce mescolando con la frusta fino ad ottenere una besciamella senza grumi. Aggiungere il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e due cucchiai di foglioline di timo tritate.
Togliere dal fuoco ed unirvi le uova una per volta, mescolando bene per amalgamare uniformemente il composto.
Riunire in un insalatiera i carciofi,il radicchio e il prosciutto cotto. Aggiungere la besciamella, amalgamare e versare il tutto sopra l’indivia nella pirofila, livellando bene.
Cuocere in forno per circa 30 minuti, finché non si forma una crosticina bruna in superficie. Servire non troppo caldo.
Nessun commento:
Posta un commento