lunedì 28 novembre 2016

Torta Bretone

Tramite il blog Starbooks ho trovato la ricetta di questo dolce fracese. Una burrosa torta di semplice esecuzione e dal sapore delicatissimo. In questa ricetta è accompagnata da composta di fragole, ma è ottima anche con panna o semplice.




Ingredienti  per 8 / 10 persone:

225 g di burro non salato, temperatura ambiente, oltre a un pochino per ungere 
225 g di zucchero 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro 
6 grandi tuorli 
305 g di farina 
1/4 di cucchiaino di sale 
1 grande uovo intero, leggermente sbattuto

Composta di fragole per servire

225 g fragole
2 cucchiai di Grand Marnier
1 cucchiaio di buccia di arancia 
118 ml di succo di arancia 

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete il burro e zucchero in una ciotola di miscelatore elettrico e fatelo lavorare dalla pala a foglia, fino a che non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete la vaniglia e tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina e il sale; lavorate per ottenere un composto omogeneo, ma per pochi minuti. 
Trasferite la pastella in una tortiera da 23 cm con fondo amovibile, con una piccola spatola, "spalmante" la pasta lisciando bene la superficie. Eventualmente se non dovesse venire perfetta, rimandate la rifinitura al secondo passaggio.
Mettete la teglia in frigo per 15 minuti.
Togliete dal frigorifero. perfezionate la superficie, se necessario. poi lucidatela con l'uovo sbattuto. Con i rebbi di una forchetta, disegnate lo schema di linee incrociate. Spennellate nuovamente con l'uovo. Cuocete per circa 50 minuti. La torta diventerà di un bel colore dorato scuro. 
Nel frattempo preparate la composta.
Unite fragole, Grand Marnier e scorza in una piccola ciotola. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti. 
Portate ad ebollizione il succo in una piccola casseruola a fuoco medio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché il liquido si riduce alla metà, circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Versate sopra le fragole e mescolate per unire il tutto.
Servite la torta tiepida 


Nessun commento:

Posta un commento