martedì 22 novembre 2016

Gnocchi di farina di ceci con vongole e zucchine

Un primo piatto gustoso dalle ricette delle nonna.



Ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate
1 uovo
100 gr di farina di ceci
60 gr di farina 00
1 kg di vongole
4 zucchine medie
12 fiori di zucchina
prezzemolo
vino bianco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lessate le patate in acqua salata bollente, scolatele e lasciatele freddare. Tritate lo scalogno e fatelo stufare con un filo d’olio. Lavate i fiori di zucchina, tritateli e uniteli allo scalogno, aggiungendo una macinata di pepe. Fate cuocere le verdure finchè non si saranno ammorbidite, aiutandovi di tanto in tanto con un pò d’acqua.
Pelate le patate e riducetele in uno schiacciapatate, raccogliendole in una zuppiera. Unite l’uovo, le farine, un pizzico di sale, un cucchiaino d’olio e impastate rapidamente. Dovrete ottenere una pasta morbida. A questo punto, dividetela in piccole parti e lavoratele una alla volta, sfruttando una spianotoia di legno appositamente infarinata, oppure un qualsiasi altro piano di lavoro. Create dei rotolini da circa un cm e mezzo di diametro e,con l’aiuto di un contello, ritagliate gli gnocchi. Ripetete l’operazione fino a finire l’impasto. Disponete gli gnocchi su uno o più vassoi, adeguatamente infarinati, e lasciateli riposare per 30 minuti.
Sciacquate le vongole e, per farle schiudere, fatele cuocere in una padella a fuoco vivo con un cucchiaio d’olio e uno di vino, quindi mettete il coperchio. Interrompete l’operazione non appena le valve si saranno aperte.
Lavate e spuntate le zucchine, dividetele in due nel senso della lunghezza e tagliate creando delle mezze rondelle. Saltatele in padella a fuoco medio, con un filo d’olio e un pizzico di sale. Sgusciate le vongole e filtrate l’acqua che hanno emesso durante la cottura. Frullate i fiori stufati aggiungendo l’acqua di cottura e due cucchiai d’olio. Dovrete ottenere una crema vellutata. Regolate, eventualmente, la salinità.
Versate la crema in una padella ampia, lessate gli gnocchi in acqua salata bollente e, man mano che emergeranno, scolateli con una schiumarola direttamente nella padella. Amalgamate sul fuoco, facendo attenzione a non rompere gli gnocchi, e aggiungente le vongole, le zucchine e il prezzemolo tritato.
Sistemateli nei piatti riscaldati e serviteli.



Nessun commento:

Posta un commento