Questo dolce sofficissimo ha la consistenza di un budino col sapore di una cheesecake, per prepararlo ho gironzolato un po sul web. Le ricette sono infinite, io mi sono affidata a questa di Giallo zafferano ottenendo un ottimo risultato.
Ingredienti per uno stampo di 16 cm di diametro (del fondo)
250 g di Formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente
100 g di Latte intero a temperatura ambiente
5 Uova medie (250 g) a temperatura ambiente
Cremor tartaro 2 g
150 g di Zucchero
100 g di Burro a temperatura ambiente
50 g di Farina 00
20 g di Amido di mais (maizena)
Zucchero a velo per spolverizzare la superficie q.b.
Preparazione:
Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Poi mettete subito dell’acqua in una teglia capiente e riponete quest’ultima in forno: scaldate in modalità statica a 180°, in questo modo l’acqua sarà sufficientemente calda per la cottura a bagnomaria del dolce.
Intanto prendete le uova (a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi con il cremor tartaro e aggiungete anche 75 grammi di zucchero poco alla volta mentre avete le fruste in funzione. Non appena il composto sarà ben spumoso spegnete le fruste e pulitele accuratamente.
In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile, unite la restante parte dello zucchero e lavorate il tutto utilizzando di nuovo le fruste pulite. Poi versate a filo il latte a temperatura ambiente mentre continuate a lavorare il composto.
Quando si sarà assorbito, aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a pezzettini sempre poco alla volta. Una volta che il burro si sarà completamente assorbito e con la fruste sempre in funzione, aggiungete poco alla volta la farina e l'amido di mais; infine unite i tuorli sempre a temperatura ambiente. Abbiate cura di aggiungerne poco alla volta: quindi continuate a lavorare il composto per farli assorbire. A questo punto, se notate che all'interno del composto ci sono dei grumi di formaggio, potete filtrate il composto in un colino a maglie larghe, altrimenti potrete evitare questo passaggio.
Riprendete gli albumi montati in precedenza e uniteli in ciotola un po’ per volta. Man mano amalgamate con un movimento dolce che va dal basso verso l’alto con una spatola, in questo modo farete attenzione a non smontare gli albumi, soltanto quando la prima cucchiaiata di albumi sarà stata assorbita potrete aggiungere quella successiva.
Per finire imburrate e infarinate uno stampo da 16 cm di diametro (misurato sul fondo), 20 cm di diametro (in superficie) e 12 cm di altezza e versate il composto. Sistemate la pirofila nella teglia a bagnomaria. Infornate il tutto nel ripiano più basso del forno e cuocete quindi per 20 minuti a 180°, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 70 minuti. Una volta cotto il dolce spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente nel forno socchiuso, quindi estraete il dolce dal forno.
Fate raffreddare completamente: non preoccupatevi se una volta raffreddato noterete che il dolce si è rilassato sgonfiandosi un po'. A questo punto riponete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore, così da far rassodare per bene il tutto. Sformate su un piatto da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento