martedì 22 novembre 2016

Farinata di ceci

La farinata di ceci, conosciuta anche come cecìna, è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Si tratta di un piatto italiano tipico della Liguria è una pietanza ottima che si cuoce in forno a legna nella tipica teglia bassa di rame, ma che non è impossibile cucinare anche a casa.




Ingredienti:

250 gr di farina di ceci
750 ml d’acqua
Olio extravergine d’oliva
Sale fino
Pepe nero

Preparazione

Stemperate l’acqua e la farina di ceci in una ciotola capiente. Mescolate bene con la frusta per evitare la formazione di grumi. Il consiglio è di aggiungere a poco a poco l’acqua alla farina. Lasciate riposare il composto per almeno 4 ore (meglio ancora, per tutta la notte). Trascorso il tempo di riposo eliminate la schiuma eventualmente presente in superficie e regolate il sapore del vostro impasto aggiungendo un pochino di sale fino o più, a seconda dei vostri gusti.

Cospargete con abbondante olio extravergine d’oliva il fondo di una teglia da forno antiaderente o della classica teglia in rame stagnato per la farinata. Lo spessore della farinata dovrà risultare piuttosto sottile, pari a circa mezzo centimetro. Potrete usare una o più teglie. Versate l’impasto nella teglia e mescolate, in modo che l’olio venga assorbito.

La cottura della farinata di ceci avviene in modo ottimale quando il forno può raggiungere temperature elevate. Chi ha a disposizione un forno a legna otterrà una cottura perfetta. La farinata è pronta quando sulla superficie si sarà formata la classica crosticina dorata. Bisognerebbe avere a disposizione un forno che raggiunga i 250-270°C e che permetta di cuocere la farinata rapidamente in circa 15 minuti a partire dall’impasto liquido della ricetta tradizionale.

Il suggerimento in questo caso è di impostare il forno di casa alla temperatura massima e di far cuocere la farinata sul fondo del forno per i primi dieci minuti, per poi spostarla al centro del forno e terminare la cottura a 220°C fino a doratura della superficie.




Nessun commento:

Posta un commento