Conchiglioni ripieni al forno. (Napoli Today)
In questa versione, abbiamo optato per un ripieno semplice da realizzare, che non vi porterà via molto tempo ma vi assicurerà lo stesso un ottimo successo in tavola.
Ingredienti per 4 persone:
20 conchiglioni
1/2 litro di besciamella (Clicca qui)
200 gr di prosciutto cotto in fette sottili
200 gr di fiordilatte
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
sale q.b.
6-7 noci tritate grossolanamente al coltello (sono facoltative, ma donano al piatto una nota croccante e una marcia in più nel sapore)
Preparazione:
Preparate una besciamella. Intanto portate a bollore l'acqua in una grossa pentola. Salate l'acqua bollente e tuffatevi dentro i conchiglioni. Scolateli ben al dente (circa a 3/4 di cottura), in modo che restino ben sodi.
Ora tagliate a cubetti piccoli il fiordilatte e tagliate anche il prosciutto.
Siamo già pronti per assemblare il nostro piatto:
Distribuite un paio di cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila con una manciata di noci tritate.
Procedete ora a riempire (delicatamente, per non romperli) ogni conchiglione: mettete all'interno un cucchiaino di besciamella, qualche pezzetto di noce, un bel quadrato di prosciutto e poi un paio di cubetti di fiordilatte.
Adagiate i conchiglioni nella pirofila, uno accanto all'altro, man mano che li farcite. Completate versando la besciamella rimasta sulla superficie dei conchiglioni ripieni, poi aggiungete ancora qualche noce tritata e il parmigiano grattugiato.
Cuocete in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Sfornate, lasciate assestare solo qualche minuto e poi servite i vostri conchiglioni ripieni caldi e filanti.
Nessun commento:
Posta un commento