Due varianti di risotto primavera. In queste ricette potete variare un pochino le quantità di verdure a seconda di quello che avete disponibile
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso da risotti
2 carciofi
1 limone
mezzo mazzo di asparagi verdi o viola, non quelli bianchi
2 zucchine
alcuni fiori di zucchine o di zucca
una manciata di piselli freschi sgusciati
2 cipollotti freschi
olio evo q.b.
½ bicchiere di vino bianco secco profumato
burro q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Preparazione:
Per prima cosa pulite le verdure con le seguenti modalità.
Prendete i carciofi eliminate le foglie più dure, tagliate la parte superiore con le spine, tagliateli a metà ed eliminate il “fieno” all’interno poi metteteli a bagno in acqua salata ed acidulata con il succo del limone (per non farli annerire); non gettate le foglie più dure.
Prendete gli asparagi, separate le parti legnose da quelle commestibili; rschiate le prime per eliminare le tracce di terra e lavatele mettetele da parte.
Lavate e mettete da parte le parti commestibili degli asparagi.
Pulite le zucchine, separando i fiori, e lavateli; pulite anche i fiori di zucca; Conservate gli scarti.
Sgusciate i piselli, conservando di nuovo le bucce. Se usate le carote, pelatele e lavatele, e come sempre tenete gli scarti. Pulite i cipollotti, lavateli e conservate le parti verdi di scarto.
A questo punto radunate tutti gli scarti delle verdure, ma non usate tutte le foglie dei carciofi, lavateli con cura e con essi preparate un profumato brodo vegetale, mettendoli a bollire (una ventina di minuti di bollitura almeno)in una pentola con un po’ di sale. Il segreto di questo risotto è in questo brodo profumato dalle verdure e molto leggero.
Affettate i carciofi a fettine sottili e metteteli a stufare in un tegame con un po’ di olio e un pizzico di sale. Alla fine devono essere cotti ma ancora croccanti.
Prendete le parti commestibili degli asparagi tagliateli a fettine, tenendo da parte le punte.
Stufate anch’essi con poco olio e sale, unendo le punte a metà cottura. Nelle foto lo abbiamo fato assieme ai carciofi, se vi trovate in una cucina ben attrezzata fatelo in un tegame separato.
Affettate le zucchine e stufate anche loro con olio e sale.
Se usate i piselli e le carotine, procedete nello stesso modo (le carotine vanno affettate).
Terminate la cottura delle verdure, bagnandole con il brodo vegetale di tanto in tanto.
Tritate i cipollotti; se non avete tritatutto, mixer e affini basta un coltellaccio.
Mettete in un tegame adatto (cioè basso e fatto di materiale buon conduttore di calore) una noce di burro e un po’ di olio d’oliva e fate stufare il trito di cipollotti, unendo del brodo vegetale di tanto in tanto.
A questo punto potete sospendere le operazioni fino al momento di dover servire il risotto.
Se avevate sospeso le operazioni, riscaldate il brodo vegetale e il soffrito di cipollotti. Versate il riso nel soffritto e fatelo tostare qualche minuto fino a che diventerà traslucido.
Bagnate il riso con il vino e fatelo evaporare. Continuate poi la cotture del risotto bagnandolo di tanto in tanto con il brodo vegetale, un mescolo alla volta.
A metà cottura unite i fiori di zucchina tagliati a fette.
Quando il riso è quasi cotto, unitevi le verdure stufate.
Aggiustate di sale (il brodo era già salato) e spolveratelo con un po’ di pepe pestato o macinato al momento. Completate la cottura.
Spegnete il fuoco e mantecate il risotto a scelta con una noce di burro o con un filo d’olio d’oliva.
Servite questo risotto alle verdure di Primavera senza aggiungere del formaggio, questo risotto ha un gusto delicato e fresco che potrebbe essere soverchiato dal formaggio.
Risotto primavera"Sale e Pepe"
Ingredienti:
320 grammi riso vialone nano
50 grammi burro
2 cipollina
1,5 lt brodo di pollo
2 cuori carciofo
4 zucchina
12 asparago
1 limone
50 grammi parmigiano
q.b. sale
q.b. pepe
150 grammi funghi champignon
1/2 peperone rosso
80 grammi piselli
2 pomodorino ciliegia
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
Preparazione :
Affetta i funghi, taglia a dadini le zucchine, a tocchetti le punte di asparagi ed il peperone e a fettine i cuori di carciofo. Mano a mano, immergi le verdure in acqua acidulata con succo di limone. Sbuccia poi i pomodori e tagliane la polpa a dadini.
Scalda in padella 3 cucchiai d'olio; aggiungi l'aglio, fallo cuocere per qualche secondo ed eliminalo (servirà semplicemente per insaporire l'olio). Unisci i funghi per il risotto primavera e, dopo 5-6 minuti, i carciofi; che lascerai cuocere per altri 8-10 minuti. Quando le verdure risulteranno tenere, trasferiscile in un piatto.
Fai soffriggere in un'altra padella una cipollina tritata con 3 cucchiai d'olio; unisci le zucchine, dopo 2 minuti gli asparagi ed i piselli e, dopo qualche istante, anche i peperoni ed i pomodori. Fai cuocere il mix di verdure per il risotto primavera per 6-8 minuti, mescolando spessissimo. Regola di sale e pepe a cottura ultimata e metti da parte.
Trita la cipollina e mettila in un tegame con un po’ di olio d’oliva e fai rosolare. Versa il riso nel soffritto e fallo tostare qualche minuto fino a che diventerà traslucido
Continua a cuocere il risotto a fuoco medio unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente. Mescola di tanto in tanto e, dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungi il mix di verdure, che amalgamerai al risotto mescolando delicatamente; porta poi a termine la cottura.
Manteca il risotto con il burro a pezzetti ed il parmigiano a cottura ultimata, aggiusta di sale e pepe, aggiungi qualche cucchiaio di brodo caldo e mescola ulteriormente. Il risultato dovrà essere un risotto molto morbido e all'onda.
Consigli sulla cottura delle verdure per il risotto
La ricetta del risotto primavera prevede zucchine, asparagi, carciofi, piselli, peperoni e pomodorini, ma si possono aggiungere anche fave, fiori di zucca, carotine e altre verdure di stagione; unico tabù la melanzana, perché rovina il colore del risotto che deve risultare gradevole anche per gli occhi.
Le verdure per il risotto primavera, inoltre, vanno saltate in padella ciascuna secondo i suoi tempi di cottura, mescolate solo successivamente insieme e aggiunte al risotto superata la metà cottura.
Nessun commento:
Posta un commento