giovedì 5 marzo 2020

Torta al cioccolato e nocciole

Torta al cioccolato e nocciole
(Ricetta senza burro)




Ingredienti:

280 g di farina 00
250 g di cioccolato
240 g di zucchero
200 g di latte 
100 g di nocciole 
40 g di pinoli 
1 bustina di lievito
3 uova

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una morbida spuma.
Sciogliere a bagnomaria o nel microonde il burro con il cioccolato, aggiungere il latte e mescolare con le uova sbattute. Tritate le nocciole e i pinoli e aggiungerli all'impasto assieme alla farina e il lievito setacciati continuando a lavorarlo con lo sbattitore.
Versate l'impasto in una teglia unta e cuocere per 25- 30 minuti in forno preriscaldato a 180°.


Torta cioccolato e nocciole


Ingredienti per una teglia diametro 24 cm:

100 gr di farina
150 gr di burro
2 uova grandi
150 gr di cioccolato fondente in tavoletta
150 gr di zucchero
75 gr di nocciole intere
60 ml di latte a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure i semi di 1/2 bacca di vaniglia, in alternativa 1/2 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato per guarnire
Preparazione:
Prima di tutto polverizzate le nocciole con l’aiuto di mixer.
Ponete in un cestello pronto per il bagnomaria, il cioccolato spezzettato e il burro. Il cestello deve perfettamente incastrarsi nella pentola, in modo che quando vi approssimate a girare il composto, il cestello non si muova e non rischi di inglobare acqua. Se non disponete di un cestello con pentola che combacino perfettamente, basterà un piatto fondo posto su una pentola di dimensioni più piccole, il cui diametro combaci però con il fondo del piatto. Portate ad ebollizione la pentola e mescolate di continuo con l’aiuto di una frusta a mano, quando le punte del cioccolato iniziano a sciogliersi insieme al burro allontanate dal fuoco, girate e riponete sul fuoco dopo qualche secondo.
Quest’operazione è necessaria per evitare che si superino i 121° e il cioccolato per reazione chimica a temperature troppo elevate si indurisce “bruciandosi” ; noi necessitiamo di un cioccolato liquido, quindi è bene monitorare la temperatura (se non disponete di un termometro) allontanando periodicamente la pentola dal fuoco fino a quando il composto non risulterà perfettamente liquido (4′-5′)
Nel frattempo che il cioccolato si scioglie, montante uova, zucchero e vaniglia aiutandovi con le fruste elettriche a velocità alta, per almeno 5′-6′ fino a quando le uova non risultino chiare e spumose, i tempi coincidono con la fusione del cioccolato e burro. Unite quindi il composto di cioccolato ancora caldo sulle uova spumose a poco alla volta con un mestolo. Mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno al fine di non “smontare” le uova, procedete in questo modo fino ad esaurimento cioccolato e l’impasto non assume un aspetto e colore omogeneo. A parte mescolate farina, nocciole e lievito, aggiungete una cucchiaiata di farine all’impasto e girate sempre dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti e aggiungete il latte a temperatura ambiente prima di procedere con il resto delle farine. Mescolate sempre con la stessa metodica, fino a quando il latte non sarà completamente assorbito al composto. Aggiungete il resto delle farine.
In questa fase utilizzate una frusta a mano per amalgamare; il composto è molto denso e pastoso, necessiterà quindi di maggiore forza e la frusta svolgerà meglio la funzione di amalgama ingredienti. Procedete sempre dal basso verso l’alto per 1′ circa, fino a quando il composto non è perfettamente omogeneo. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e leggermente infarinata.
Cuocete la Torta cioccolato e nocciole in forno ben caldo a 170° per 30′ senza aprire mai il forno. 
Sfornate e lasciate raffreddare 2′ fuori dalla teglia. Spolverate con dello zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento