venerdì 27 marzo 2020

Ciambellone alle noci

Il Ciambellone alle noci al suo interno, oltre le noci racchiude i semi di papavero, ma per renderlo più goloso, a l posto dei semi di papavero potete utilizzare 100 g di cioccolato tritato, fondente, al latte o bianco.
Spadellandia





Ingredienti:

200 g di Farina 0
150 g di Farina semintegrale (1 o 2)
150 g di Zucchero semolato
125 g di Burro
80 g di Noci sgusciate
40 g di Semi di papavero
2 Uova
1 Limone bio
2 dl di Latte
1 bustina di Lievito per dolci
2 cucchiaini di Cannella in polvere
1 pizzico di Anice stellato in polvere
Sale

Preparazione:

Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini e mettetelo in una ciotolina, perché si ammorbidisca.

Tritate grossolanamente le noci, infarinatele appena, eliminate la farina in eccesso e mettetele da parte.

Usando le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché saranno chiare e spumose. Aggiungete il burro ormai morbido, la scorza del limone grattugiata, la cannella, l'anice stellato e amalgamate bene al composto; poi versate il latte a filo, sempre frullando.

Setacciate le due farine e aggiungetele all’impasto poco alla volta, mescolando con una spatola. Alla fine unite il lievito setacciato, le noci e i semi di papavero, ma senza lavorare eccessivamente l’impasto: eviterete così che la ciambella risulti gommosa dopo la cottura.

Imburrate leggermente e infarinate uno stampo da ciambella, antiaderente e a cerniera. Versate il composto e cuocetelo a 180°C per 40 minuti circa. Verificate la cottura con uno stecchino in legno: infilatelo nella ciambella, se è cotta al punto giusto, lo stecchino dovrà uscire asciutto. Se risultasse umido, prolungate la cottura per altri 5 minuti circa.

Sfornate e aspettate qualche minuto, poi togliete la ciambella dallo stampo, fatela raffreddare sulla gratella e servitela.








Nessun commento:

Posta un commento