domenica 22 marzo 2020

Brioche allo yogurt senza burro

Una brioche davvero leggera. Ricetta originale francese.







Ingredienti :


4 tuorli d'uovo (conservare i bianchi per un'altra ricetta e per pennellare la brioche)
1 yogurt (125 g) o 100 g di crème fraîche 15%
Circa 80 ml di latte
1 cucchiaio di fiori d'arancio
1 cucchiaio di rum
1,5 cucchiaini di sale
3-4 cucchiai di zucchero
2 bustine di zucchero vanigliato
500 g di farina o farina d'avena T45
1 bustina di lievito per panetteria secco

Nota: la quantità totale di liquido (tuorli d'uovo + yogurt + latte + fiori d'arancio + rum) deve essere compresa tra 300 e 320 ml

Preparazione:

Mescola tutti gli ingredienti per preparare l'impasto. Per coloro che non hanno una macchina per il pane, impastare con un robot, a velocità relativamente bassa, ma almeno 10 minuti. Altrimenti, a mano, appiattire l'impasto, piegarlo in 3, quindi appiattirlo e piegarlo in 3 nell'altra direzione.  Farlo per 10-15 minuti!
Mettere l'impasto in una ciotola posta nel forno per proteggere dalle correnti d'aria per 1 ora e 30 minuti.
 Mettete poi la ciotola con l'impasto, coperta con una pellicola, in frigorifero per circa dieci ore (ad esempio durante la notte). Ciò consente di liberare i sapori e ottenere una brioche con un gusto davvero buono.
Impastare nuovamente a mano ripetendo una dozzina di giri (azione di appiattimento e piegatura) e poi appiattire l'impasto con un mattarello (spesso 1 cm), quindi arrotolarlo interamente. Tagliare il rotolo ottenuto in 6 pezzi e posizionarli verticalmente in una teglia rivestita con carta da forno. 
Lasciar lievitare per 1 o 2 ore nel forno leggermente caldo a 30 ° C.
Spennellate con l'albume ( potete cospargere con granella di  zucchero) e mettete in forno freddo a 200 ° C per circa 35 a 40 minuti. Togliere la brioche alla fine della cottura e lasciarla raffreddare su una griglia prima di cospargerla di zucchero vanigliato.

Nessun commento:

Posta un commento