Sfogliata filante di patate e provola delicata e buonissima si presta ad essere arricchita a seconda dei vostri gusti e fantasia. Potete aggiungere del prosciutto, salsiccia, funghi... Oppure sostituire alla provola la scamorza o mozzarella. (Napoli Today)
Ingredienti :
2 dischi di pasta sfoglia
1 kg circa di patate
250 gr di provola ben gocciolata
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di olio evo
sale pepe q.b.
latte q.b.
Preparazione:
Pelate, lavate e affettate le patate a rondelle non troppo doppie. Mettetele a cuocere in una pentola piena d'acqua bollente e salata. Cuocetele 10-15 minuti, finché saranno morbide, ma non fatele sfaldare. Scolatele, conditele con l'olio extravergine di oliva e lasciatele intiepidire.
Srotolate il primo disco di sfoglia e stendetelo nello stampo senza eliminare la carta presente in confezione. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate sopra le patate orai intiepidite. Livellate bene, aggiungete il parmigiano e poi create un ulteriore strato con le fette di provola.
Coprite con il secondo disco di sfoglia, sigillate bene i bordi e spennelate la superficie con un po' di latte. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti o finché la sfoglia non sarà ben cotta e dorata. Gli ultimi 10 minuti, cuocete nella parte bassa del forno. Verificate che sia ben cotta anche la base, prima di sfornare.
Nessun commento:
Posta un commento