Nella ricetta è spiegato come fare la pasta fresca, in alternativa si possono usare le sfoglie di pasta già pronte sia fresche che secche.
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucchine
1 burrata
una manciata di pinoli tostati
100 gr di Parmigiano Reggiano grattato
1 spicchio di aglio
sale, pepe
olio evo
Per la pasta:
300 g di farina di grano tenero 00
3 uova
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (opzionale)
Per la béchamel:
un litro di latte
100 g di burro
100 g di farina
un pizzico di sale fino
una grattata di noce moscata
Preparazione della pasta:
Facciamo una fontana di farina sul piano, formiamo un incavo e versiamo dentro le uova, il sale e l’olio.
Con una forchetta, mescoliamo le uova e a poco a poco cominciamo ad incorporare la farina dai lati della fontana.
Lavoriamo l'impasto fino a quando sarà omogeneo e avrà assorbito le uova. . A questo punto, iniziamo ad impastare la pasta con il palmo della mano infarinando la spianatoia man mano ve ne sia bisogno.
Tiriamo ed allunghiamo fino a quando il composto non risulterà sufficientemente soffice ed elastico; più l’impasto verrà lavorato e più questo risulterà elastico e quindi facile da spianare.
La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta. Se risulta troppo appiccicoso aggiungiamo altra farina; al contrario se la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile spruzziamo l’impasto con un pò di acqua tiepida.
Quando la consistenza giusta è raggiunta, facciamo una palla con l’impasto e lasciamo riposare in un recipiente coperto, in modo da evitare che si secchi, per almeno mezz'ora prima di stenderlo in una sfoglia e tagliarlo nella forma delle lasagne.
Preparazione della béchamel:
Per prima cosa prepariamo la roux facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando continuo per evitare grumi. Rimettiamo il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito Cuociamo la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire.
Preparazione delle zucchine:
Pulite e lavate e tagliate a julienne le zucchine, poi fatele rosolare in una padella ove avrete fatto imbiondire l'aglio sciacciato. Dopo qualche minuto eliminate l'aglio e stufate per circa 10 min. Aggiustate di sale e pepe.
Cuocete le sfoglie per un minuto in acqua bollente leggermente salata e con un goccio d’olio per evitare che si attacchino.
In una teglia stendete un po di béchamel, poi adagiatevi le sfoglie di pasta, un pò di zucchine, qualche pinolo, pezzetti di burrata e sopra qualche cucchiaiata di besciamella e uno spolvero di grana. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con besciamella, burrata e grana grattugiato, in modo che si formi una dorata crosticina durante la cottura.
Infornate a 200° fino a che le lasagne risultino dorate.
Nessun commento:
Posta un commento