domenica 8 marzo 2020

Babà al rum

Il classico per eccellenza della cucina partenopea. 
(Ricetta di No Chef.)




Ingredienti:

per il Babà:
Farina manitoba Molino Rossetto, 300 gr
Uova, 4 intere
Zucchero semolato, 45 gr
Burro, 100 gr
Lievito di birra, un cubetto
Sale, un pizzico

Per la bagna:
Acqua, 525 ml
Zucchero semolato, 225 gr
Rum pasticceria, 225 ml
Limone, la scorza di uno

Preparazione:

Ponete all’interno della planetaria o di un’impastatrice la farina, le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, il lievito stemperato e un pizzico di sale (lontano dal lievito). Usate il gancio a foglia.
Dovete far incordare l’impasto. Ci vorrà circa una mezz’oretta.Una volta incordato bene, lasciate lievitare per circa un’ora, lasciando l’impasto all’interno della planetaria coperto con della pellicola.
Una volta raddoppiato il volume, imburrate gli stampi
e infarinateli.
Usate uno stampo per Babà grande oppure  più piccoli dalla forma tipica.
A questo punto riempite gli stampi,
fate attenzione che l’impasto risulterà compatto ed elastico quindi non scenderà facilmente.
Dovete riempire per poco meno della metà. Non riempite fino in cima che l’impasto triplicherà il suo volume.
Lasciate lievitare in forno con la luce accesa per almeno due ore.
L’impasto risulterà più che raddoppiato.
Accendete il forno e regolate a 220°. Fate cuocere per 10 minuti. Poi abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 20 minuti circa. Vi accorgerete che è pronto quando avrà raggiunto la sua tipica colorazione bruna.
Fate raffreddare e sformate.
Preparate la bagna portando a bollore, acqua, zucchero e scorza di limone, lasciatela intiepidire, eliminate la scorza e unite il rum, non serve che raffreddi completamente.
Bagnate i Vostri Babà.
Fate questa operazione aiutandovi con un mestolo, per quello più grande ed immergendo direttamente nella bagna quelli più piccoli.
Decorate  a piacere con panna e fragoline oppure con la Crema soda pasticcera napoletana  (Clicca qui) usata proprio per farcire i babà.



Babà al rum 

Ricetta 2





Ingredienti:

6 uova

35 gr zucchero

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaino di miele

1 cubetto di lievito di birra (25 g)

120 gr di burro

200 gr di farina Manitoba o "0"

200 gr di farina "00".


Per la bagna:

600 ml di acqua

300 gr di zucchero

300 ml di rum (scuro non bianco)...

Preparazione:

Sciogliere in una tazzina il lievito con il miele. Versare nella planetaria le farine lo zucchero ed il lievito sciolto nel miele ed amalgamare. Aggiungere le uova, 1 x volta, facendole ben integrare al composto. Lavorare col gancio x circa 10 minuti finché si otterrà un composto elastico ed omogeneo. A questo punto aggiungere il burro a pezzetti ed ammorbidito ed il sale. Amalgamare bene. Coprire l'impasto e metterlo a lievitare fino a che sarà raddoppiato. Dopodiché riprendere il composto e lavorarlo x pochi minuti sgonfiandolo. Imburrare leggermente uno stampo (o stampini) x baba' di 28 cm e riempire x metà con l'impasto. Coprire e rimettere a lievitare fino a quando la pasta raggiungerà il bordo. Infornare in forno caldo statico a 180° x circa 30 minuti (fare la prova stecchino x vedere la cottura). Se scurisce troppo presto sopra coprire con carta alluminio. Nel frattempo preparare la bagna mettendo in un pentolino sul fuoco l'acqua con lo zucchero. Far bollire x circa 10 minuti finché si scioglie tutto lo zucchero. Togliere dal fuoco e far intiepidire leggermente lo sciroppo quindi aggiungere il rum. Togliere il baba' dalla forma e bagnarlo con lo sciroppo più volte. Dopodiché lucidarlo con gelatina x dolci (facoltativo) e decorare a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento