mercoledì 18 marzo 2020

Torta farcita alle fragole

 Ricetta semplice per un dolce da festa.






Ingredienti:

Per il Pan di Spagna:
4 uova
150 g di zucchero
150 g di farina
1/2 bustina di lievito (8 g)

Per la crema e la Decorazione:
1/2 l di latte
100 g di zucchero
40 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di vanillina


500 ml di panna già zuccherata
1/2 kg di fragole
1cucchiaio di zucchero
il succo di un limone
mezzo bicchiere di acqua

Preparazione:

Lavare e tagliare a pezzetti le fragole e lasciarle macerare per almeno un'ora con lo zucchero, l'acqua e il succo di limone.
Per la crema versare il latte in un pentolino e fatelo scaldare con la vaniglina. In un altra pentola mescolare  l'amido con lo zucchero e mescolando con una frusta unite il latte a filo. Mettere sul fuoco e fare addensare senza smettere di mescolare. Togliere dal fuoco e lasciate raffreddare coprendo con pellicola.
Per il pan di spagna rompete 4 uova in una ciotola e montatele con lo zucchero, a metà lavorazione unite la farina  e  per ultimo il lievito, continuando a lavorare finchè il composto sia soffice e chiaro.
Rivestite la placca del forno con carta forno e stendere il composto. Infornare a 180° in forno statico per 15- 20 minuti.
Lasciate raffreddare il pan di spagna e tagliatelo in 3 rettangoli uguali.
Montare la panna già zuccherata. 
Una volta ben fredda la crema di latte preparata in precedenza, lavoratela per qualche minuto con la frusta e poi incorporatevi metà della panna, senza smontarla. L'altra metà servirà per la decorazione.
A questo punto aiutandovi con un colino separate le fragole dal loro succo e allungate, quest'ultimo con mezzo bicchiere d'acqua.
In un vassoio appoggiate il primo strato di pan di spagna e bagnatelo con un poco del succo delle fragole, ricopritelo con la crema di latte e panna e in ultimo con le fragole a pezzi. Ripetete l'operazione, terminando con il pan di spagna che andrete a ricoprire con la panna messa da parte decorandolo a piacere, usando anche qualche fragola fresca.

Nessun commento:

Posta un commento