domenica 8 marzo 2020

Crema pasticcera napoletana

Dopo varie ricerche ho trovato la ricetta che volevo sul web grazie a "la maga in cucina"



Ingredienti:

– 2 tuorli d’uovo
– 250 gr di zucchero
– 60 gr di farina
– mezza bacca di vaniglia (o una bustina di vanillina)
– 75 gr di acqua
– 300 ml di latte intero

Preparazione:

Come per la classica crema pasticcera metto i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia o la vanillina in un pentolino e mescolo con la frustra aggiungendo poca acqua per volta.
Verso la farina e mescolo ancora, una volta ottenuto un composto senza grumi aggiungo il latte, mescolo per bene e metto sul fuoco.

Durante la cottura mescolo sempre con un cucchiaio, quando inizierà ad addensarsi mescolo velocemente con la frusta fino a quando si sarà ben rassodata.
Appena la crema sarà cotta la verso subito in una teglia o in un piatto bello largo e la faccio raffreddare velocemente mescolandola con due spatole.
Quando è tiepida la trasferisco in un contenitore (o nello stesso piatto) che coprirò con la pellicola a contatto per non far formare la crosticina.

Ottima! Si lavora molto bene con la sac a poche e si può utilizzare per farcire i Babà oppure la millefoglie poiché essendo compatta non rilascia molta umidità come la crema classica e di conseguenza non bagna troppo la pasta sfoglia, provatela!

 Crema pasticcera

(Versione con farina di riso)


Ingredienti:

500ml di latte intero

125gr di zucchero

40gr di amido di riso

4 uova (solo i tuorli )

Scorza di un arancia e un limone .

Procedimenti :

Ho messo a scaldare il latte in una pentola con la buccia di arancia e limone .

In una boule ho messo i tuorli con lo zucchero e ho amalgamato con una frusta poi ho aggiunto l’amido di riso setacciato e ho continuato ad amalgamare .

Una volta che il latte sta per bollire ne ho aggiunto metà nella boule con i tuorli , ho mescolato con la frusta fino a che non risulta liquido e poi l’ho aggiunto al latte rimanente .

Ho tolto le bucce e ho girato sempre con la frusta a fuoco medio finché la crema non risulta densa e bolle .

Ho versato la crema in una boule e ho girato con la frusta velocemente per circa 5 minuti , questo serve per dare lucentezza alla crema .

Versato la crema in una pirofila rettangolare e messo la pellicola a contatto.

Una volta raffreddata l’ho versata in una boule e girata con una frusta per farla tornare cremosa .

Versata in una sac-a-poche e poi messa a ciuffetti nella tartelletta .

Nessun commento:

Posta un commento