venerdì 6 marzo 2020

Tagliatelle con cozze, gamberi e limone

Le tagliatelle con cozze, gamberi e limone sono un primo piatto gustoso, ricco di contrasti, profumi e sapori del mare, ideale per il periodo estivo. Prepararlo è semplice e il risultato è garantito.
Pastificio Gaetarelli





Ingredienti per 4 persone:

400 gr di tagliatelle all'uovo
500 gr di cozze
300 gr di gamberi
2 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 limone
prezzemolo q.b.
peperoncino q.b.
olio q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Iniziate la preparazione pulendo con cura le cozze. Se intendete lasciare le cozze nel loro guscio (una scelta che fa sempre un certo effetto scenico), occorre pulire con attenzione tutti i gusci grattandoli con una spazzola metallica sotto l'acqua corrente togliendo tutti i cirripedi. Mettete le cozze in un contenitore pieno di acqua fredda con un po' di sale e lasciale per mezz'ora.
In un tegame mettete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio a far insaporire. Aggiungete le cozze e copritele con il coperchio lasciando cuocere per 5/6 minuti finchè tutte le cozze si saranno aperte. Ricordate di scartare le cozze che rimarranno chiuse.

Mentre le cozze si aprono potete pulire i gamberi. Puliteli con cura eliminando l'intestino incidendo leggermente il dorso. In un'altra padella mettete un filo d'olio, l'altro spicchio d'aglio e il peperoncino. Una volta che l'olio si sarà insaporito aggiungete i gamberi sgusciati ma lasciati interi. Sfumate con il vino bianco secco e, una volta evaporato l'alcool fate dorare i gamberi senza stracuocerli.

Mettete a cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata mentre aggiungete le cozze ai gamberi tenendone da parte l'acqua di cottura. Aggiungete ai gamberi e alle cozze il succo di limone. Scolate le tagliatelle ancora al dente e fate terminare la cottura nel tegame con il pesce, se necessario aggiungete l'acqua di cottura delle cozze e fate ritirare un po' il sugo.
Servite spolverando con un po' di prezzemolo tritato e guarnendo con alcune foglie intere.

Nessun commento:

Posta un commento