Pasta al forno ricotta e broccoli. (Napoli today)
Ingredienti per 4 persone:
300 gr di pasta (tipo fusilli o penne rigate)
500 gr di broccoli baresi (peso già puliti)
300 gr di ricotta
200 gr di mozzarella
parmigiano grattugiato q.b.
olio evo
uno spicchio d'aglio
peperoncino q.b.
Preparazione:
Pulite i broccoli tagliando la parte dura dei gambi e separando le cime. Lavateli per bene e poi lessateli pochi minuti in acqua bollente. Con un mestolo forato trasferiteli in un piatto e conservate l'acqua di cottura.
Riportate a bollore l'acqua di cottura dei broccoli, salate e versatevi la pasta.
Intanto, in una padella fate imbiondire uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete) con 2-3 cucchiai di olio ed un po' di peperoncino, poi unite i broccoli, mescolate delicatamente, coprite e lasciate cuocere. Aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e mescolate. Aggiustate di sale.
Scolate la pasta al dente (conservate mezzo bicchiere di acqua di cottura) e conditela a con i broccoli e la ricotta, mescolate sulla fiamma per pochi secondi, unendo anche l'acqua di cottura tenuta da parte e facendo in modo che il tutto si mescoli al meglio.
Versate metà della pasta in una pirofila da forno, aggiungete uno strato di mozzarella tagliata a grossi cubotti e il parmigiano grattugiato, coprite con la pasta restante. Completate con abbondante parmigiano grattugiato e cuocete in forno a 200° per 20-30 minuti o comunque finché non si sarà formata in superficie una bella crosticina dorata e croccante.
Sfornate, lasciate riposare pochi minuti e poi servite la pasta calda e filante
Nessun commento:
Posta un commento