Crocchè di patate, "Panzarotti"
Per questa ricetta o scelto di seguire Napoli today.
Per un ripieno più goloso si può aggiungere del salame o del prosciutto cotto. Per una panatura dal gusto più delicato si può utilizzare il solo albume sbattuto. Attenzione a non esagerare con la mozzarella all’interno dei crocché o potrebbero aprirsi durante la frittura.
Ingredienti (per circa 25 panzarotti):
1kg di patate a pasta gialla
2 uova + 1 una per la panatura
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di mozzarella (o provola o fiodilatte, colata, tagliata a bastoncini e conservata qualche ora in frigo prima di essere utilizzata)
50 gr di burro
prezzemolo
sale, pepe
Olio per friggere (meglio se di oliva)
pangrattato
Preparazione:
Lavare le patate, lessarle in abbondante acqua e pelarle ancora calde. Passarle allo schiaccia patate e lavorarle fino ad ottenere una pasta filante.
Aggiungere il burro ammorbidito, le uova (una alla volta), il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Lavorare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungersi le mani con un po’ d'olio, prendere una cucchiaiata abbondante d’impasto, porvi nel mezzo un bastoncino di mozzarella e chiuderlo formando un cilindro lungo 7-8 cm. Procedere così fino ad esaurimento dell’impasto
Panare i crocchè passandoli prima nel battuto di un uovo e poi nel pangrattato. Ripetere l'operazione due volte per una panatura più spessa e croccante. E' consigliabile lasciar riposare i crocchè (già panati) in frigo per un'ora o nel freeer circa mezz'ora prima di friggerli
Friggere i crocchè (pochi per volta) in una padella ampia con abbondante olio bollente fino alla completa doratura (circa 3 minuti), asciugarli su carta assorbente e servirli caldi.
Nessun commento:
Posta un commento