La Torta di cioccolato con salsa amara all'aranciaè una ricetta americana che non richiede cottura.
Ingredienti:
Impasto:
250g di biscotti al cioccolato
75g di burro
2 cucchiaini di caffè solubile
400g di cioccolato fondente
2 cucchiaini di brandy
250g marshmallows
550ml di panna da montare
Salsa:
200g di zucchero
Scorza di 1 aranciatagliata a julienne
2 cucchiai di Grand Marnier o brandy
Preparazione:
Ungete e ricoprite di carta da forno una teglia rotonda di 23 centimetri di diametro.
Mettere i biscotti in un mixer. Fate sciogliere il burro e raffreddare leggermente quindi versate sopra i biscotti e tritare. versare sulla teglia premendoli bene per farli aderire. Refrigerare.
Sciogliere il caffè con 1 cucchiaio di acqua, unite il cioccolato tritato e brandy. Sciogliere sopra una casseruola di acqua bollente e mettete da parte a raffreddare.
Nel frattempo, mettere i marshmallow in una casseruola con 100 ml di panna e cuocere a fuoco molto basso, mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Montate la panna rimanente, ma non troppo soda e incorporarla ai marshmallow e cioccolato. Versare la crema ottenuta sopra la base di biscotto e rimettere in frigorifero per almeno 4 ore.
Per la salsa d'arancia:
Mettete lo zucchero e l'acqua 75ml in una pentolino e mescolare a fuoco medio fino a quando lo zucchero si scioglie; non mescolare dopo questa fase. Cuocere fino a quando la miscela è di un colore caramello chiaro. Togliere dal fuoco e aggiungere con cautela 100 ml di acqua bollente e la scorza d'arancia. Cuocere per 5 minuti fino a quando si sarà addensato un po '. Incorporare il Grand Marnier. Servire le fette di torta accompagnate dalla salsa.
Nessun commento:
Posta un commento