venerdì 6 marzo 2020

Macarons alla nocciola

Macarons alla nocciola




Ingredienti:

Per la ganache:
50 g di nocciole spellate
150 ml di panna fresca
130 g di cioccolato bianco

Per l'impasto di base:
3 albumi
225 g di zucchero a velo
8 cucchiai di farina di nocciole
2 cucchiai di zucchero semolato
40 g di nocciole in polvere
20 g di nocciole tritate per decorare il guscio


Preparazione:

Per preparare i macarons alla nocciola incominciare dalla ganache: scaldare in un pentolino la panna fino a portarla ad ebollizione, versarla quindi sul cioccolato bianco spezzettato e, con una frusta manuale, amalgamare la crema finchè il cioccolato sarà completamente sciolto.
Aggiungere, poi, all'impasto le nocciole in polvere e mescolare bene per farle amalgamare al composto. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto e, infine, montare la ganache con le fruste elettriche fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Per preparare l'impasto di base dei macaron alla nocciola, ridurre lo zucchero a velo in polvere molto fine in un mixer, per 30 secondi, insieme alla farina di nocciole, setacciare, poi, il composto.
Montare gli albumi con le fruste elettriche, quando cominceranno a rassodarsi versare poco alla volta il mix setacciato di zucchero a velo e farina di nocciole e mescolare con una spatola morbida il tutto, dal centro dell’impasto verso i bordi del recipiente, ottenendo così un impasto omogeneo e leggermente spumoso.
Preriscaldare il forno a 140°C, riempire una sac-à-poche con l'impasto e formare tanti piccoli dischetti delle stesse dimensioni su una placca foderata con carta antiaderente. Lasciar riposare i dischetti per 30 minuti in modo tale da far formare una crosticina, dopodiché adagiare una placca sopra l’altra per non far cuocere troppo la base, infornare e cuocere per 8 minuti, con l’accortezza di tenere socchiuso lo sportello del forno con un cucchiaio di legno.
Sfornare e far raffreddare i macarons, dopodiché trasferire la ganache in una sac-à-poche con beccuccio liscio e farcire la metà dei dischetti di macaron e, successivamente, richiuderli con la metà restante.
I macarons sono pronti per essere gustati ma, se non siete degli inarrestabili golosi, il risultato sarà ancora più delizioso se lascerete insaporire i macarons una notte in frigorifero. Buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento