sabato 29 novembre 2014

Soufflé fondente al cioccolato

 Questa ricetta l'ho trovata on line un po di tempo fa ed era scritta in inglese . Io ho sempre fatto i tortini con fondente al cioccolato usando un procedimento, diverso, se vogliamo meno preciso, così l'ho sempre tenuta li nel cassetto, finchè un giorno mi sono decisa a tradurla e provarla e, devo dire, che anche se il procedimento è un po più lungo, perchè ci sono i grammi da pesare con precisione, il risultato è quello di un dessert di alta pasticceria.




Ingredienti:

per 4 terrine di ceramica monoporzione da 8cm di diametro e 4,5cm di altezza

376 g di latte intero
68 g di farina 0 per pane
68 g di burro
196 g di zucchero
136 g di tuorli d'uovo (circa 6)
224 g di albume (circa 10)
270 g di cioccolato fondente al 70%
14 g di sale
Crema inglese, per accompagnare (facoltativo) Clicca qui

Preparazione:

Imburrate le due terrine monoporzione e poi spolveratele con dello zucchero semolato in modo che aderisca bene a tutte le pareti, togliendo poi l'eccesso. In una terrina unite la farina, il burro e il sale (se non amate troppo i contrasti dolci salati, diminuite a 10-12  g la quantità di sale. In questa ricetta la quantità di sale infatti è spinta al limite, proprio perchè si percepisca il contrasto). Con le mani lavorate il tutto fino a ottenere un composto unito e omogeneo. Scaldate il latte con 76 g di zucchero e portate a bollore su fuoco medio. Versate il composto di farina e burro nel latte bollente e mescolando con una frusta cuocete abbassando la fiamma al minimo per 4 minuti, finché avrete ottenuto un composto denso e colloso. Unite a questo punto il cioccolato fatto a pezzetti e mescolate con una frusta per amalgamare completamente, dopodiché aggiungete i tuorli e mescolate fino a che si saranno amalgamati completamente. Lasciate raffreddare completamente il composto. Quando la base del soufflé sarà completamente fredda, montate gli albumi a neve bene ferma, poi unite 24 g di zucchero e continuate a montare finché otterrete una spuma ferma e lucida. unite la meringa appena fatta alla base di cioccolata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Versate il composto nelle terrine di ceramica riempiendole fino all'orlo, poi con il dorso di un coltello, rasate la superficie ed eliminate l'eccesso. Con un pezzetto di carta assorbente pulite i bordi. Poi adagiate le gli stampi su una teglia e infornate per 17-18 minuti al massimo se desiderate un soufflé fondente dal cuore fluido, altrimenti per un paio di minuti in più per avere un soufflé spugnoso.
Appena i soufflé usciranno dal forno, spolverateli con zucchero a velo e serviteli subito altrimenti piano piano si sgonfieranno.
Servire così, o aprire la superficie con un cucchiaino e riempire con la crema inglese.

Se volete preparare dei soufflé da servire in un secondo momento, preparate la base al cioccolato conservatela in frigo, poi prima di servire procedete unendo la meringa e cuocete sul momento.

Crema Inglese

  La crema inglese è ottima per accompagnare tantissimi torte e dolci. Farla è molto semplice, ma necessita di accortezze particolari, perché a differenza della crema pasticcera, non contiene farina, quindi l'uovo si può facilmente stracciare se si supera la temperatura di 85° C. 
Questa è la ricetta di Luca Montersino.


Ingredienti:

450 g di latte
50 g di panna
60 g di tuorlo d'uovo
60 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia

Preparazione:

In una casseruola scaldate il latte con la panna e la bacca di vaniglia svuotata dai semi, facendo attenzione a non portare ad ebollizione.
In una ciotola versate lo zucchero con i semi della bacca di vaniglia e unite i tuorli, mescolando con una frusta a mano senza montare.
Versate il composto di uova e zucchero nel latte tiepido e cuocete a fiamma dolce, mescolando continuamente con la frusta.
Dopo qualche minuto, sostituite la frusta con un cucchiaio e sempre mescolando controllate la cottura della crema. Quando noterete che la crema velerà il cucchiaio è pronta. Toglietela rapidamente dal fuoco e mettete la casseruola in una ciotola più grande che contiene acqua e ghiaccio. In questo modo fermerete la cottura evitando che la crema si stracci. Continuate a mescolare per qualche minuto poi lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero. Quando sarà ben fredda è pronta per essere utilizzata.

Tortino dal cuore morbido di Caramello


Questa del Salted Caramel Lava Cake,  è una variazione del tortino al fondente, con l'utilizzo del caramello. Ricetta americana che ho tradotto e provato con un gran risultato. Provatela!


Ingredienti per circa 6 stampi:

Per il ripieno al caramello salato :

150 g di zucchero bianco 
150 ml di panna
 1 cucchiaino di sale 

Per il tortino :

150 g di cioccolato fondente a pezzetti
85 g di burro
170 g di zucchero di canna chiaro
85 g di farina 
6 uova grandi
 Cacao in polvere per gli stampi q.b

Preparazione:

Per prima cosa preparate la salsa caramello perché ha bisogno di raffreddarsi prima di poterla utilizzare . Rivestite il fondo di una casseruola pesante con lo zucchero, versandolo poco alla volta. Mettete sul fuoco, e non appena comincia a caramellare , aggiungere altro zucchero , e così via . Questo eviterà che nel caramello si formino grumi . Una volta usato tutto lo zucchero e il caramello è di un colore ambrato scuro , togliete dal fuoco e aggiungete la panna . E 'meglio se la panna è a temperatura ambiente (oppure intiepidita) in modo che il caramello non si indurisca immediatamente. Se questo accade , accendere il fuoco di nuovo . Aggiungere il sale . Versare il caramello salato in una piccola ciotola e lasciate raffreddare .
In un bagnomaria , fondere il cioccolato e il burro . In un’altra ciotola media unire la farina e lo zucchero di canna. Sbattere leggermente le uova prima di aggiungerli al composto di cioccolato ormai intiepidito e mescolare energicamente . Aggiungere il composto di cioccolato e uova alla miscela di farina e zucchero . Mescolare bene .
Ungete 6 stampini con il burro. Quindi aggiungete un cucchiaino di cacao in polvere in ogni stampino e rivestite interamente eliminando il cacao eccesso.
Riempite gli stampini per ⅔ con l’impasto. Metterli in freezer per circa 45 minuti . Questo farà sì che il centro resterà crudo durante la cottura .
 Una volta che l'impasto al cioccolato è freddo , mettere il caramello salato in una sac a poche e riempite il centro di ogni stampo.
Cuocere in forno a 180 ˚ C per 15/ 20 minuti . Quando l'esterno è morbido ma sodo al tatto , e l'interno è ancora morbido . Sformateli capovolti su un piatto e servite.

Butterhupferl - biscottini teneri alla vaniglia

Dalla pasticceria tedesca questi delicati biscottini che si sciolgono in bocca.



Ingredienti

280 g di burro morbido
350 g di farina
80 g di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
1 confezione di budino in polvere sapore di vaniglia
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 fialetta aroma di vaniglia

Decorazione:

 zucchero a velo vanigliato per cospargere

preparazione:

Lavorate insieme tutti gli ingredienti finchè otterrete un impasto simile alla pasta frolla. Formate delle palline grandi come una noce, che posizionerete su una teglia, dove avrete prima steso un foglio di carta forno. Con la punta delle dita, o i rebbi di una forchetta, schiacciate leggermente le palline e cuocete in forno preriscaldato a 150° per circa 15 - 20 minuti. Passate i biscotti ancora caldi nello zucchero vanigliato e ripetete l'operazione anche quando si saranno raffreddati.

Zuppa di lenticchie - Zuppa di lenticchie con patate

Zuppa di lenticchie 
Una sorta di comfort food all'italiana, che fa subito casa!



Ingredienti per 4 persone:

300 g di lenticchie, rosse o verdi
3 patate oppure crostini di pane
1 costola di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
 olio evo q.b
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale q.b
pepe q.b


Preparazione:

Fate un trito di cipolla, sedano e carota. In una grande pentola, lasciate soffriggere il trito di verdure e l'aglio lasciato intero in un cucchiaio di olio. Unite le lenticchie, lavate, scolate e già ammollate, secondo le istruzioni della confezione. Lasciatele insaporire qualche minuto, poi copritele con acqua. Unite il concentrato di pomodoro, aggiungete salvia, aglio intero e rosmarino e copritele.  Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere la zuppa per circa un'ora o finché i legumi saranno teneri e la zuppa si sia addensata, se la volete servire con i crostini di pane tostato. Se invece la preferite con le patate basta aggiungerle, pelate e tagliate a pezzetti, mezz'ora prima del termine di cottura.
Servite la zuppa calda con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero macinato al momento.


Zuppa di lenticchie con patate

(ricetta veloce)

Ingredienti:

250 gr di lenticchie già cotte

1 patate grande (o due piccole)

un gambo di sedano

qualche ciuffo di prezzemolo

un cipollotto (oppure mezzo porro )

sale

olio evo

Preparazione:

Se avete le lenticchie secche, vi consigliamo di lavarle e cuocerle il giorno prima, in modo da anticiparvi (lasciatele nella loro acqua di cottura).

Lavate e tritate finemente il sedano, il prezzemolo (lasciatene qualche ciuffetto da parte) e il cipollotto e metteteli a soffriggere in pentola con un paio di cucchiai di olio extra vergine, poi aggiungete la patata pelata, lavata, asciugata e tagliata a piccoli tocchetti. Cuocere leggermente a fiamma bassa e mescolando, dopo un paio di minuti aggiungete le lenticchie cotte (con un mestolo della loro acqua di cottura). A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque il tempo necessario affinché le patate si cuociano e il liquido di cottura si assorba, facendo diventare la zuppa leggermente cremosa. Aggiungete ancora qualche ciuffo di prezzemolo fresco, mescolate, spegnete e servite subito la vostra zuppa calda.

Se vi piace, al trito di verdure potete aggiungere anche una carota e, se lo gradite, potete arricchire la zuppa con un cucchiaio di passata di pomodoro.

giovedì 27 novembre 2014

Biscotti friabili

Biscottini friabili con mandorle attorno, ottimi da gustare come snack o anche a colazione.



Ingredienti:

250 g di burro
150 g di zucchero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 tuorli d'uovo
300 g di farina
100 g di amido di mais

  Per la glassa:

2 albumi
200 g di mandorle  
200 g di zucchero

Preparazione:

Con una frusta lavorate il burro con lo zucchero, l'estratto di vaniglia e i tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite gradualmente la farina setacciata con l'amido. Impastare bene il composto e mettere a raffreddare in frigo per almeno 1 ora.
Intanto tritate le mandorle, mescolatele allo zucchero e stendete la miscela in un largo vassoio. Dividere la pasta in  rotoli di  4 cm di spessore. Spennellate con gli albumi appena battuti e rotolateli nella miscela di mandorle zucchero. Tagliare a fette spesse di circa 1 cm  e adagiate i biscotti su una teglia foderata di carta da forno.
Cuocere a 180° C per circa 8 - 10 minuti. I biscotti devono restare chiari, solo le mandorle attorno saranno leggermente dorate.

Cannelloni ripieni di patate e funghi porcini

Un ottima alternativa ai classici cannelloni al forno. 


Ingredienti per 4 persone:

 1 confezione di cannelloni all'uovo
500 g di patate a pasta gialla 
250 g di funghi porcini 
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di olio evo
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
Salsa besciamella Clicca qui
 30 g di burro 
 30 g di Parmigiano Reggiano

Preparazione:

Lavare le patate e lessarle per 30 minuti in acqua bollente salata. Intanto, pulite e sciacquate rapidamente i funghi, tagliateli a cubetti. In una padella  fate rosolare  con l'olio,  l'aglio intero, che eliminerete appena dorato
Unite i funghi, lasciateli insaporire per un paio di minuti, aggiustate di sale e pepe e fate per 4-5 minuti a fiamma media coperto.
Pelate le patate, ormai cotte e passatele al passapatate. Raccogliete la purea di patate in una ciotola e . unite il latte tiepido mescolando fino ad ottenere una crema. Unire un pizzico di sale, il prezzemolo tritato e il Parmigiano, tenendone da parte una manciata. Mescolare bene, quindi aggiungete i funghi. Farcite i cannelloni con il ripieno di funghi.
Imburrare una pirofila rettangolare, versatevi un po di besciamella e disponetevi sopra i cannelloni che coprirete con la restante besciamella.
Spolverate con il Parmigiano grattugiato tenuto da parte e copriteli con la stagnola.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° C per 20 minuti, quindi togliere la stagnola e cuocere per altri 20 minuti.
Spegnere il forno, aprirlo e lasciare i cannelloni ancora dentro al forno per qualche minuto
Serviteli caldi.



Spaghetti alla carbonara

Una famosissima ricetta romana, della quale io vi riporto la versione originale ( presa da qui ), ma che prevede diverse varianti, a seconda dei gusti. Personalmente, io uso la ricetta della versione rivisitata, che prevede un uovo in meno con  l'aggiunta della panna e la sostituzione di metà pecorino con altrettanto parmigiano, diciamo che preferisco un gusto più cremoso e meno deciso. Molti sostituiscono la pancetta al guanciale, altri usano i bucatini; insomma le varianti sono tante, basta scegliere la versione che incontra di più il gusto personale.



Ingredienti  per 4 persone:

400 g. di spaghetti
120 g. di guanciale
4 uova ( io ne uso 3 e aggiungo 150 ml di panna )
4 manciate di pecorino romano grattugiato ( io ne uso 2 e altre 2 di parmigiano)
un cucchiaino di olio evo
sale q.b.
pepe nero macinato o pestato al momento q.b.

Preparazione:

Tagliate il guanciale a striscioline.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata.
Sbattete le uova con il formaggio in una ciotola adatta a contenere la pasta.
Fate dorare il guanciale con l’olio in una padella a fuoco moderato, cercando di non farlo seccare.
Scolate la pasta, fatela saltare un minuto nella padella con il guanciale. * Versatela nella ciotola con le uova, e iniziate a mescolare velocemente e con un minimo di energia; in questo modo le uova cuoceranno amalgamandosi con gli altri ingredienti e si trasformeranno in una morbida crema senza grumi.
Servite subito gli spaghetti alla carbonara, spolverando ogni piatto con del pepe nero macinato o pestato al momento.
* Nella mia versione, faccio il procedimento inverso, ossia nella padella dove salto la pasta verso le uova battute con panna e formaggi e mescolo velocemente, in questo modo sento meno l'odore dell'uovo.

Risotto di carciofi

Gustoso risotto con cuori di carciofi, sia che di stagione, ma si possono utilizzare anche surgelati.




Ingredienti  per 4 persone:

300 g riso
10 carciofi
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di timo
olio evo
1 l di brodo vegetale 
prezzemolo q.b.
1 noce di burro
parmigiano grattugiato, oppure scamorza affumicata a dadini q.b
sale q.b.

Preparazione:

Se usate i carciofi freschi, sfogliateli, puliteli e affettateli sottilmente, lasciandoli a bagno in acqua acidulata con qualche goccia di limone.
Fate soffriggere in padella, la cipolla tritata e il rametto di timo con 3 cucchiai di olio.
Aggiungete i carciofi e bagnate con un mestolo di brodo caldo. Aggiustate di sale. Lasciate assorbire il liquido e poi versate il riso che lascerete tostare, mescolando spesso. Continuate ad aggiungere brodo, di tanto in tanto e mescolate perché non si attacchi. Portate il riso a cottura.
Prima di servire, mantecate con la noce di burro e il formaggio scelto, spolverando con il prezzemolo fresco tritato.

Zuppa di farro e lenticchie

Un' ottima zuppa, facile facile e veramente gustosa.



Zuppa di farro e lenticchie

Ingredienti per 4 persone:

200 g di lenticchie secche della qualità che preferite
200 g di farro perlato
un ciuffo di prezzemolo tritato
 olio evo q.b
1 cipolla 
1 spicchio di aglio
1 l e mezzo di brodo vegetale
Sale q.b


Preparazione:

In una capace pentola fate soffriggere in 2 cucchiai di olio, la cipolla tritata con l'aglio intero.
Unite il brodo bollente, le lenticchie lavate e il prezzemolo. Aggiustate di sale e fate cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto aggiungete il farro, anch'esso lavato e lasciate cuocere ancora per circa 30 minuti.
Servite calda con un filo di olio evo a crudo

Zuppa di legumi

Con l'arrivo della stagione fredda, cosa c'è di meglio che una buona zuppa calda ? Qui da noi, in Toscana, le famiglie le cucinano molto di frequente, con verdure fresche, legumi e cereali. Oggi ho rispolverato il mio quaderno di appunti sulle zuppe e le loro varianti, ed eccomi qui a scrivere alcune delle ricette che amo di più. 



Ingredienti:

400 grammi di legumi misti: fagioli, lenticchie, ceci, piselli,ecc..
1 grande pomodoro tagliato a cubetti
olio evo q.b
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
1 carota
2 foglie di salvia
1 rametto di rosmarino
sale q.b.
 pepe q.b.

Preparazione:

Tenete a bagno i legumi per 12 ore in acqua fredda, se non usate i legumi a cottura rapida.
Fate un trito di cipolla, sedano e carota. In una grande pentola, lasciate soffriggere il trito di verdure e l'aglio lasciato intero in un cucchiaio di olio. Unite i legumi, lavati e scolati, lasciateli insaporire qualche minuto, poi versatevi il pomodoro, aggiungete salvia e rosmarino e copriteli con acqua calda. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere la zuppa per circa un'ora o finché i legumi saranno teneri e la zuppa si sia addensata.
Servite calda con un filo di olio evo a crudo e una spolverata di pepe nero macinato al momento.

mercoledì 26 novembre 2014

Cheesecake senza base - Kasekuchen

Due ricette per un cheesecake veloce, veloce e molto gustoso
Cheesecake senza base



Ingredienti:

250 g di burro o margarina
250 g di zucchero
4 uova
2 confezioni di budino alla vaniglia in polvere
1 kg di formaggio quark

Preparazione:

Lavorate a crema il burro e lo zucchero fino a quando è chiaro e spumoso. Aggiungere le uova, il budino in polvere e mescolate. Alla fine unite il quark e amalgamate bene il tutto. Versate l'impasto in uno stampo a  cerniera ben unta di 28 o 26 centimetri. Fate cuocere circa 1 ora in  forno caldo a 170 ° C. Lasciare raffreddare nello stampo.


Kasekuchen


Ingredienti:

410 g Philadelphia

250 ml Panna 

3 Uova 

120 g Zucchero a velo

10 zucchero vanigliato o 1 bustina di Vanillina

25 g Farina  00

Preparazione:

Togli il Philadelphia dal frigorifero in anticipo, così sarà più morbido.

Usa una spatola per ammorbidire Philadelphia fino a ottenere una consistenza cremosa, per circa 2 minuti.

Aggiungi la panna, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato o vaniglia . Mescola fino a ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta. Mescola, ma non montare. Non dobbiamo ottenere bolle d’aria.

Aggiungi le uova e mescola fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia.

Alla fine, aggiungi la farina.

Mescola fino a ottenere una consistenza liscia.

L’impasto  sarà  abbastanza liquido.

Per la cottura del cheesecake, è meglio usare uno stampo a cerniera con un diametro di non più di 18 cm.  Taglia un cerchio di carta da forno e rivestilo all’interno dello stampo in modo da coprire il fondo e i lati. Usa uno stampo abbastanza alto. Versa la massa di formaggio nello stampo e batti delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per far uscire le bolle d’aria.

Cuoci il cheesecake in forno preriscaldato a 230°C per circa 30 minuti.  MA SEMPRE CONTROLLARE LA COTTURA , OGNI FORNO È DIVERSO! Durante la cottura, la torta  potrebbe creparsi ai bordi, è normale.

Lascia raffreddare il cheesecake a temperatura ambiente sul piano di lavoro. Poi copri il cheesecake in modo ermetico e mettilo in frigorifero per una notte per farlo riposare.

Taglia il cheesecake con un coltello un po’ bagnato con l’acqua calda . 

Volendo si può servire con del cioccolato fuso sulla fetta.

martedì 25 novembre 2014

Palline di Marzapane al forno

Una delicata ricetta tedesca, per chi ama le mandorle. Si può anche variare l'aroma sostituendo l'olio di mandorle amare con scorza di arancia, limone oppure rum.



Ingredienti:

200 g di marzapane - peso lordo
100 g di zucchero a velo
1 albume d'uovo
3 gocce di olio di mandorle amare
200 g di mandorle in scaglie

Preparazione:

Scaldate il marzapane molto brevemente nel forno a microonde per un breve tempo o su un radiatore in modo che possa essere lavorato meglio. Mescolate il marzapane con lo zucchero, l'estratto di mandorla e l'albume fino ad ottenere una massa molto appiccicosa.
Con le mani umide o un cucchiaio immerso in acqua,prelevate un po di impasto e formate delle palline che rotolerete nelle scaglie di mandorle  fino a quando non ne sono completamente ricoperte.
Su una teglia foderata con carta da forno preriscaldato a 160°C,  cuocere 15-20 minuti, finchè le mandorle si saranno leggermente dorate.
Lasciate raffreddare su una gratella.
La ricetta è per 32 pezzi.

Zucchine ripiene di speck e provola

Volevo un ripieno alternativo per fare le zucchine e con la ricetta, presa da qui, ho ottenuto un ottimo piatto.



Ingredienti per 4 persone:

6 zucchine tonde
150 g di speck
250 g di provola affumicata
basilico q.b
timo fresco q.b
sale q.b
olio evo q.b

Preparazione:

Lavate le zucchine e, con l’aiuto di un cucchiaio, svuotatene l’interno raccogliendo in una ciotola la polpa.
Sbollentate i gusci delle zucchine per 4 o 5 minuti in acqua bollente salata, scolateli delicatamente  e metteteli ad asciugare  appoggiati su di un piano a testa in giù.
Versate, nel frattempo,  la polpa, eliminando la parte con i semi,  in un tegame in cui avrete scaldato un filo di olio e, mantenendo la fiamma piuttosto alta, fatela insaporire mescolando spesso.
Lasciate sul fuoco la polpa sino a quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata quindi frullatela a crema.
Riducete a tocchetti piuttosto piccoli  la provola affumicata e lo speck, uniteli alla crema appena  preparata e raccolta in una ciotola.
Salate, pepate, unite qualche foglia sminuzzata di basilico e di timo fresco, mescolate per amalgamare il tutto.
Disponete i gusci delle zucchine in un pirofila e riempiteli con la crema con speck e provola affumicata , coprite con le calotte ed irrorate con un filo di olio extravergine di oliva.
Infornate a 200 gradi per  20/25 minuti. Potete cuocere le zucchine anche in un tegame semi coperto a fiamma intermedia.
Servite le zucchine tonde con speck e provola affumicata irrorate con il loro fondo di cottura.


Cannelloni di carne

Delizioso piatto della domenica, ricco e gustoso. Con una farcia di carni e una delicata copertura di salsa besciamella, si possono cucinare sia con cannelloni già pronti, che usando pasta fresca all'uovo.


Ingredienti:

400 g di macinato di vitella
200 g di macinato di maiale
1 confezione di cannelloni all'uovo
100 g di  prosciutto cotto tritato
1 salsiccia
1 mozzarella tritata
2 uova
1 cucchiaio di pan grattato
1/2 cipolla
1 grattata di noce moscata
Sugo al pomodoro Clicca qui
Salsa besciamella Clicca qui
Parmigiano q.b
Olio evo q.b

Preparazione:

In una padella soffriggete la cipolla tritata con un filo d'olio, poi fatevi rosolare la salsiccia sbriciolata, la carne di vitello e di maiale. Sfumate con il vino, aggiustate di sale e pepe. A cottura ultimata unitevi il prosciutto cotto. Profumate con una grattata di noce moscata e, quando il composto si è raffreddato incorporatevi le uova, la mozzarella e il pangrattato. Mescolate bene ad ottenere un composto omogeneo.
Versare un po' di sugo in una pirofila da forno, fino a coprirne bene il fondo.
Farcite i  cannelloni riempendoli con il preparato di carne.
Disporre i cannelloni uno accanto all'altro nella pirofila.
Quando si è completato lo strato rivestire completamente con il sugo e coprite con la besciamella.
Spolverare con parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora, finchè si formerà una crosticina dorata..
Trascorso questo tempo spegnere il forno, aprirlo e lasciare i cannelloni ancora dentro al forno per qualche minuto
Serviteli caldi.


Piadina Romagnola

La piadina romagnola, che buona!! Da gustare farcita con salumi e formaggi a piacere. Alcune ricette prevedono l'uso di strutto nell'impasto ed altre dell'olio. Io ho sempre usato quest'ultima versione. A voi la scelta.

Piadina


Ingredienti:

 500 g  di farina 
125 ml di  latte
125 ml di acqua
50 g olio di semi di girasole io uso quello di  oliva
10 g sale
1 bustina da 16 g di lievito chimico non vanigliato oppure 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Mescolate assieme il latte, l'acqua, il sale e il lievito o bicarbonato, unite l'olio.
Aggiungete  la farina, tranne una tazza. 
Impastate con un mestolo fino a quando l’acqua non e’ assorbita.
Infarinate il tavolo di lavoro e le mani, ed continuate ad impastare
Aggiungete a poco a poco la farina rimanente.
Impastate energicamente per circa 10 minuti fino ad ottenere una pasta  elastica e liscia e formate una palla che farete riposare in una ciotola infarinata per circa 20 minuti, coprendola con pellicola.
Dopodiché, tagliate la pasta in pezzi di circa 100 g l'uno. Lavorateli un po e formate delle palline che farete riposare ancora un ora circa, sempre in una ciotola infarinata e coperta.
A questo punto stendete le piadine con un mattarello, spolverandole di farina, ottenendo dei cerci di circa 20 cm di diametro.
Bucherellate bene la superficie con una forchetta per evitare che si formino delle bolle grosse e che il calore passi attraverso la pasta e la cuocia meglio all’interno
Scaldate una padella anti-aderente finchè sarà rovente e posizionatevi la prima piadina, dopo circa 2 minuti, giratela e fate dorare l'altra parte. Continuate così con tutte le altre piadine, tenendo al caldo quelle cotte precedentemente. Servite calde e farcite a piacere.


***

Ricetta 2 senza lievito

Piadina

Ingredienti:

400 gr farina 00

180 ml acqua

70gr strutto

10gr sale fino

Preparazione:

Mettete l’acqua in un pentolino sul fuoco, aggiungete lo strutto e il sale, quando tutto si sarà sciolto completamente togliete il pentolino dal fuoco.

Mettete la farina in una ciotola e versate poco alla volta il contenuto del pentolino , impastate fino ad ottenere un bel composto liscio e omogeneo.

Formate una palla, avvolgete nella pellicola alimentare e fare riposare 40 minuti a temperatura ambiente

Preriscaldate sul fornello una teglia tonda liscia, dividere l'impasto in 4 parti, formando delle palline.

Stendete con il mattarello una piadina per volta, lo spessore varia in base al vostro gusto, non occorre infarinare il piano di lavoro.

Ricordate che per ottenere una buona piadina serve una cottura dolce e uniforme, quindi, prima scaldate bene la teglia a fuoco vivace, poi abbassatelo di poco quando vi adagerete la piadina a cuocere.

Il fuoco deve essere medio e giratele spesso, bucatele quando si gonfiano per far fuoriuscire l'aria, sono pronte quando da entrambe le parti si colorano.

Trasferite le piadine in canovaccio pulito una sull’altra coperte per mantenerle calde e morbide fino a quando le servirete.

Una volta pronte, farcitele come più vi garba!


lunedì 24 novembre 2014

Frollini marmellata e cioccolato

Golosissimi pasticcini, da farcire con marmellata, ma anche cioccolato bianco o con quello che più vi piace.



Ingredienti:

230 g di farina
200 g di burro
70 g di amido di mais (maizena)
1 bustina di Vanillina
110 g di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo
1 pizzico  di cannella
1/2 limone grattugiato 

Farcitura e copertura:

200 g di marmellata, di albicocche aromatizzata on 1 cucchiaio di rum, se piace
Cioccolato fondente per la decorazione q.b
Granella di nocciole q.b.

Preparazione:

Lavorate assieme rapidamente tutti gli ingredienti dell'impasto a formare una pasta frolla e lasciate riposare al fresco.
Preriscaldate il forno a 170 gradi.
Mettete l'impasto in una sacca da pasticceria con la punta a "stella", spremete un po di pasta su una teglia foderata di carta forno e  tagliatelo  a piccoli pezzi, possibilmente tutti regolari, dando la forma a mezzaluna.
 Cuocere per circa 12 min, (devono risultare di colore marrone chiaro) e lasciateli raffreddare leggermente.
Farcite la parte sottostante dei biscotti con marmellata e accoppiate i biscotti a 2 a 2.
Lasciate riposare per circa 1 ora e poi immergete le mezzelune alle 2 estremità nel cioccolato che avrete fuso a bagnomaria o con il microonde. Passate le stremità nella granella di nocciola se volete. Lasciate asciugare completamente su una gratella.

Brownie Cookies

Un biscotto super cioccolatoso, per la gioia di tutti i golosi.




Ingredienti per circa 40 biscotti:

175 g di cioccolato fondente
125 g di burro
100 g di zucchero
75 g di zucchero di canna
2 tuorli 
175 g di farina
25 g di cacao in polvere
1 pizzico di sale
3/4 cucchiaino di lievito in polvere
150 g di  gocce di cioccolato 
150 g di noci o mandorle, tritate

Preparazione:

Sciogliete  il cioccolato fondente con il burro a bagnomaria.
Con una frusta lavorate le uova con lo zucchero e lo zucchero di canna a crema. Setacciare assieme la farina, il cacao, sale e il lievito e unirli alternando con la miscela di cioccolato-burro nella crema all'uovo.
Infine, incorporate le gocce cioccolato e le noci tritate.
Lasciate riposare l'impasto circa 1 ora in frigorifero. Posizionate un foglio di carta forno su di una pirofila e versate con un cucchiaio dei mucchietti pasta distanziandoli tra loro. Cuocere in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 10-12 minuti. La superficie dei biscotti deve risultare ferma, ma ancora morbida dentro. Lasciate raffreddare in teglia per 2-3 minuti, poi metteteli  su una gratella a completarne il raffreddamento

Linzer Augen

Deliziosi biscottini della pasticceria Austriaca.



Ingredienti per la pasta:

300 g di farina
200 g di burro (non molto freddo, diviso in piccoli pezzi)
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
2 tuorli d'uovo
100 g di mandorle pelate, finemente grattugiate
1 pizzico di cannella 
la scorza  grattugiata di 1/2 limone 

  Per il ripieno:

  Gelatina di ribes, o marmellate a vostro gusto
  Zucchero a velo vanigliato, per spolverare

Preparazione:

Lavorate tutti gli ingredienti dell'impasto a formare una pasta frolla che dovrà riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180 °C
Stendete la pasta in una sfoglia di  circa 2-3 mm, per facilitare la cosa usate  una stuoia di silicone e tagliate dei dischetti di circa 5 cm di diametro.
Per la metà dei dischetti di pasta tagliate tre piccoli cerchietti, o se lo trovate usate l'apposito  "cookie cutter Linzer" con tre fori.
Mettere i dischetti su una teglia foderata di carta forno e cuocere fino a doratura, per circa  10-12 minuti.
Lasciate intiepidire i biscotti e farcire la parte senza buchi di marmellata. Adagiatevi sopra il dischetti forato e continuate così ad appaiarli 2 a 2. Una volta finito spolverateli con lo zucchero vanigliato. Lasciate asciugare i Linzeraugen su una gratella per 1-2 ore. 

Zucchine ripiene di ricotta

Zucchine con delicato ripieno di ricotta, ottime come antipasto.



Ingredienti per 4 persone:

8 zucchine
150 g. di ricotta 
30 g  di parmigiano reggiano
30 g di pan grattato
1 fetta di pane ammollato nel latte
2 uova
1 rametto maggiorana tritato
olio evo q.b.
sale q.b. 
pepe q.b
1 noce di burro

Preparazione

Lavate e spuntate le zucchine,  tagliatele in due per lungo e lessatele in acqua salata bollente per circa 5 minuti. Scolatele e passatele sotto acqua fredda per fermarne la cottura. Con l'apposito scavino o un cucchiaino scavate le zucchine.  Versate, nel frattempo,  la polpa, eliminando la parte con i semi,  in un tegame in cui avrete scaldato un filo di olio e, mantenendo la fiamma piuttosto alta, fatela insaporire mescolando spesso.
Lasciate sul fuoco la polpa sino a quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata quindi frullatela a crema e mettetela in una ciotola, alla quale unirete le uova, il formaggio, il pangrattato, la ricotta, la maggiorana, il pane ammollato e ben strizzato, salate e pepate.
Farcite con il composto, le barchette di zucchine e cospargetele con poco pangrattato e un fiocchetto di burro su ognuna.
Disponetele su una pirofila unta di olio e cuocetele in forno caldo a 170°C per circa 50 minuti.


Dolmàdes

I Dolmàdes, sono dei delicati involtini di foglie di vite ripieni di riso, molto comuni in Grecia. Neanche  a dirlo esistono infinite varianti di questo piatto ed ovviamente ogni famiglia greca ha la sua. Io ho 2 ricette, dove in una il riso viene impiegato a crudo e nell'altra prima cucinato con aromi vari. A voi la scelta.

Dolmàdes con i pinoli


Ingredienti:

200 g di foglie di vite
1 piccola cipolla tritata
un ciuffo di prezzemolo
qualche fogliolina di menta
un ciuffo di aneto
2 cucchiai di olio evo
1/2 tazza di riso
20 g di pinoli
15 g di uva sultanina
la scorza grattata di 1/2 limone o lime
il succo di un limone o lime
sale q.b
pepe q.b.
paprika q.b.

Preparazione:

In una casseruola, soffriggete nell'olio la cipolla tritata con i pinoli
 e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete il prezzemolo, l'aneto e la menta,tritati finemente e l' uvetta secca. Unite la  mezza tazza di riso e la scorza grattata di mezzo limone o lime, un pizzico di sale, pepe, paprika, il succo di 1 lime o limone, 1 tazza di acqua bollente e fate cuocere il tutto, finché, il riso avrà assorbito tutta l'acqua.  In una pentola di acqua bollente salata, scottate le foglie di vite per qualche minuto, o mettetele in un sacchetto x microonde e fate cuocere per 30 secondi a potenza 3.
Scolate le foglie di vite e stendetele su un tagliere e ponete un po di ripieno di riso su ogni foglia.
Arrotolate le foglie
Chiudendole bene ai lati, rigirandole su se stesse,
ad ottenere dei rotolini.
Con le foglie, che vi saranno avanzate, foderate il fondo di una pentola e, adagiatevi 
uno strato di involtini, che coprirete con una tazza di acqua bollente, nella quale avrete aggiunto 2 cucchiai di olio evo e il succo di 1 limone o lime.  Ponetevi sopra un piatto rovesciato e cuocete con il coperchio per 45 minuti. A cottura ultimata, fateli raffreddare nella pentola di cottura e servite.



 Dolmàdes con pomodoro

Ingredienti:

½ Kg di foglie di vite o chi preferisce di verza
½ Kg  di riso
2 cipolle
2 pomodori freschi
2 tazze di olio d’oliva
1 limone
un ciuffetto di prezzemolo
foglie di timo q.b
foglie di menta q.b
semi di cumino q.b
sale q.b
 pepe q.b

Preparazione:

 In una pentola di acqua bollente salata, scottate le foglie di vite per qualche minuto, o mettetele in un sacchetto x microonde e fate cuocere per 30 secondi a potenza 3.
 Scolatele e dedicatevi al ripieno.
Tritate il prezzemolo, il timo, la menta, metteteli in una ciotola e unite il riso, le cipolle e i pomodori finemente tritati. Salate, pepate.
Avvolgete ora piccole dosi di questo composto nelle foglie di vite ed adagiate ogni Dolmàdes così ricavato in una pentola a bordi alti, ponendoli uno vicino all’altro, per mantenere la forma, e facendone vari strati.
Coprite con un piatto, perché i Dolmàdes stiano ben compressi e versatevi acqua in modo che siano interamente coperti.
Lasciateli bollire, col coperchio, fino a quando non siano giunti a cottura, circa mezz'ora. Ultimata la cottura, togliete la pentola dal fuoco e cospargete i Dolmàdes con succo di limone.


Crostata alla crema di arancia

Una delicata crostata che sposa 2 gusti veramente azzeccati. L'ho fatta seguendo la ricetta di Cucinare a ritmo di blues e così ve la riporto.


Ingredienti:

Per la pasta frolla:

300 g di farina 00
200 g di burro freddo
130 g di zucchero
30 g di cacao amaro
1 uovo intero e 2 tuorli
un pizzico di sale

Per la crema:

300 g di succo d'arancia
250 di panna fresca
la buccia grattugiata di 3 arance biologiche
4 uova
100 g di zucchero

Per rifinire

Cioccolato fondente
Fettine di arancia fresca

Preparazione:

Preparare la frolla mettendo nel mixer prima lo zucchero, il sale e il burro a tocchetti, mescolare velocemente. Aggiungere poi le uova, il cacao e la farina e impastare fino a quando il composto diventerà una pasta compatta. Formare un panetto su un piano leggermente infarinato e avvolgerlo nella pellicola trasparente, a questo punto metterlo in frigo per almeno mezz'ora a riposare.
Dopo il riposo, stendere la pasta frolla con il mattarello su un piano infarinato o tra due fogli di carta forno, rivestire una teglia per crostata di 27 cm di diametro, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e rimettere in frigo a raffreddare
Cuocere la frolla in bianco in forno a 200°C per 15 minuti dopo averla coperta con un foglio di carta forno e riempito di fagioli secchi o altri legumi, per tenerla in forma. Trascorso il tempo, togliere i fagioli e la carta forno e continuare la cottura per altri 10-15 minuti. Lasciare raffreddare.
Lavare le arance e grattugiare la buccia che terremo da parte, quindi spremerle e mettere  il succo dopo averlo filtrato in una pentola, aggiungere la panna e portare a bollore. In una ciotola battere le uova con lo zucchero, mescolare e aggiungere il composto caldo di panna e mescolare bene. Cuocerla per 10 minuti a bagnomaria e comunque fino a quando comincerà ad ispessirsi e a velare il dorso di un cucchiaio. Spegnere e aggiungere la buccia grattugiata delle arance mescolare e versare il composto in una ciotola, coprire con un foglio di pellicola a contatto e lasciare intiepidire.
Versare la crema raffreddata sulla base di frolla e mettere in frigo per qualche ora a raffreddare, meglio tutta la notte. Decorare con la cioccolata fusa e fettine di arancia.

Moussakà

 Della Moussakà, ne esistono infinite versioni, con o senza besciamella, con carne di agnello, con patate, zucchine oppure solo di melanzane. Io ho usato la ricetta cretese, che prevede l'uso di più vegetali, ma per ottenere la versione più semplificata, basterà non aggiungere le altre verdure.


Ingredienti:

1 kg. di macinato misto di manzo e maiale
3 melanzane
4 zucchine
3 patate
1 cucchiaino di cannella
3 foglie di alloro
4 pomodori
1 carota
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di origano
semi di cumino q.b.
2 cucchiai di grana grattato
1 l di latte
50 g di burro
5 cucchiai di farina
noce moscata grattugiata q.b.
olio di semi per friggere q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

 Preparazione:

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza a fette di spessore di 5 mm. Cospargetele di sale grosso e lasciatele scolare con un peso sopra per 30 minuti perché rilascino tutto il liquido amaro. Intanto preparate il ragù, soffriggendo in una casseruola, aglio, carota e cipolla tritati, con l'olio. Unite poi la carne e fate rosolare. Aggiungete, alloro, prezzemolo, origano, cannella e continuate la cottura per circa 10 minuti. Sfumate con il vino. Unite i pomodori, tagliati a cubetti, i semi di cumino a piacere, aggiustate di sale e pepe e portate a cottura, finchè il sugo si addensi.
Prendete le melanzane e  sciacquatele sotto l’aqua corrente per eliminare il sale grosso, strizzatele bene e tamponatele prima di  friggerle in olio caldo finché non sono dorate da entrami i lati e morbide dentro. Mettetele anche queste su un piatto con un po’ di carta assorbente e scolare l’olio in eccesso.
Sbucciate le patate, spuntate le zucchine, lavate il tutto, affettatele nel senso della lunghezza e fate friggere le verdure, in olio caldo con pepe e prigano, scolandole su carta assorbente.
Adesso preparate la besciamella, che per questo piatto risulterà abbastanza densa.
In una casseruola, versate il latte, il burro, un pizzico di sale e la  farina. Mescolate il tutto con una frusta ancora a freddo. Accendete il fuoco e portate ad ebollizione, continuando a mescolare con la frusta, finché il composto si sarà addensato.A fine cottura grattugiate la noce moscata.
In una pirofila rettangolare adagiate il primo strato formato dalle patate.
Poi, come in una lasagna, procedete a strati alternando le melanzane ed il ragù e, solo per lo strato centrale, usatele zucchine al posto delle melanzane.
Arrivati all’ultimo strato, lasciate almeno due dita di bordo e riempitelo tutto con la besciamella. Spolverate con il formaggio
Infornate a 170°C per circa 40 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata.
Lasciate riposare 10 minuti prima di servirla

domenica 23 novembre 2014

Biscottini al cocco

Una ricetta facile e veloce per dei delicati biscotti al cocco



Ingredienti:

1 chiara d'uovo
115 g di zucchero a velo
115 g di farina di cocco
pistacchi sgusciati o ciliegie candite q.b

Preparazione:

Montate a neve la chiara con lo zucchero e unitevi gradualmente la farina di cocco ad ottenere un impasto denso e appiccicoso. Con l'aiuto di 2 cucchiai formate delle palline che porrete sulla placca del forno, precedentemente coperta di carta forno. Adagiate su ogni biscottino qualche pistacchio o una ciliegia candita e cuocere in forno caldo a 135° per circa 20 minuti.

Red Velvet Cake

La Red Velvet Cake, letteralmente torta velluto rosso, è un classico della pasticceria americana. Anche qui ci sono infinite varianti per prepararla, io ho seguito la ricetta  del pasticciere Ernst Knam. Di seguito però vi ho pubblicato anche la variante della farcia e copertura che usavo prima, con ottimi risultati.



Ingredienti per la base:

150 g di burro
375 g di zucchero
120 g di uova ( circa 2 uova e mezzo)
50 g di cacao in polvere
30 ml di colorante rosso
1 baccello di vaniglia
5 g di sale
300 g di yogurt
375 g di farina
10 g di bicarbonato di sodio
30 ml di aceto bianco

Per la farcitura

350 g di Philadelphia
100 g di burro
200 g di zucchero a velo vanigliato
la buccia di un limone grattugiata
 300 g di panna montata non zuccherata.

Per la decorazione

40 g circa di briciole della base Red Velvet
50 g di lamponi freschi

Preparazione:

Con delle fruste elettriche, montate il burro e lo zucchero a spuma. Unite poi, le uova, il sale e i semini del baccello di vaniglia, lavorare fino a quando il composto sarà diventato liscio e omogeneo. Unire il colorante e il cacao setacciato e mescolare bene.
 Aggiungete lo yogurt, la farina setacciata, il bicarbonato e l'aceto mescolati insieme in una tazzina. Amalgamate gli ingredienti e versate in uno stampo del diametro di 21-22 cm, in precedenza imburrato e infarinato o foderato con carta forno. Cuocetelo in forno preriscaldato a 175°C per circa 40-45 minuti. Prima di spegnere fate la prova dello stecchino.
Una volta fredda tagliate in tre dischi della stessa altezza, conservando un pò di briciole per la decorazione finale.
Per la farcitura montate il burro a crema con lo zucchero ed unite  il formaggio e la scorza del limone grattugiata. Quindi farcite la torta a strati alternando base e crema. Decorate con le briciole e i lamponi.

* Variante della farcia e copertura :
225 g di philadelphia 
225 g di mascarpone
115 gr di zucchero a velo vanigliato
350 ml di panna per dolci 
30 g di farina di cocco

In una terrina lavorare i formaggi insieme allo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare quindi la panna, montata precedentemente, e mescolate delicatamente fino a quando la glassa sarà liscia e omogenea.
Farcire gli strati e decorare la torta con la farcia. Decorare cospargendo la farina di cocco su tutta la torta e un po di briciole rosse ai lati

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono un famoso piatto della cucina siciliana. Sono polpettine di riso con infinite varianti di ripieno e modi per prepararle. Io ho scelto questa ricetta, l'ho provata ed è risultata davvero buona.



Ingredienti per circa 6 arancini

 1 bustina di zafferano
 1 noce di burro
250 g di Riso 
Sale q.b
 600 ml di acqua 
50 g di caciocavallo stagionato grattugiato 

Per il ripieno al ragù

80 g di carne di maiale macinata 
1 noce di burro 
1/2 piccola cipolla tritata
1 cucchiaio di Olio evo
100 ml di  passata di pomodoro
50 g di Pisellini finissimi lessati
2 cucchiai di caciocavallo fresco tagliato a cubetti
una tazzina di Vino rosso
Sale q.b. 
Pepe q.b. 

Per il ripieno al prosciutto

2 cucchiai di Prosciutto cotto tagliato a dadini
2 cucchiai di mozzarella tagliata a dadini

Per la panatura e frittura:

2 uova
1 pizzico di sale
Farina q.b
Pangrattato q.b.
 Olio di semi q.b.

Preparazione:

Fate lessare il riso nell'acqua bollente salata, finchè il riso avrà completamente assorbito l'acqua. Pochi minuti prima di togliere il riso dal fuoco unite lo zafferano, stemperato in un cucchiaio d'acqua e il burro. Aggiungete il formaggio, amalgamate bene e  lasciate raffreddare il riso (per almeno due ore) allargato in un piatto ampio coperto con la pellicola.
Nel frattempo preparate il ragù facendo soffriggere la cipolla in una casseruola con l'olio e il burro, aggiungete la carne e sfumate con il vino. Unite la passata di pomodoro, salate pepate e fate cuocere per circa 20 minuti, poi unite i piselli, lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti e spegnere la fiamma.
Con le mani umide, prendete una manciata di riso  e adagiare al centro un cucchiaino di ripieno al ragù e qualche cubetto di caciocavallo, per quelli al ragù, mentre solo formaggio e cubetti di prosciutto per l'altra variante, richiudendo in modo tale da dare la forma di una piccola arancia. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Sbattete le uova col sale, quindi rotolate gli arancini nella farina e successivamente nell’uovo sbattuto; passare poi nel pangrattato e friggeteli in un pentolino piccolo con abbondante olio bollente, gli arancini devono essere completamente coperti dall'olio.
Con un mestolo forato togliete gli arancini dall'olio quando saranno ben dorati e scolateli in carta assorbente.
Serviteli caldi o a temperatura ambiente.