sabato 29 novembre 2014
Soufflé fondente al cioccolato
Crema Inglese
Tortino dal cuore morbido di Caramello
Butterhupferl - biscottini teneri alla vaniglia
Zuppa di lenticchie - Zuppa di lenticchie con patate
Zuppa di lenticchie con patate
(ricetta veloce)
250 gr di lenticchie già cotte
1 patate grande (o due piccole)
un gambo di sedano
qualche ciuffo di prezzemolo
un cipollotto (oppure mezzo porro )
sale
olio evo
Preparazione:
Se avete le lenticchie secche, vi consigliamo di lavarle e cuocerle il giorno prima, in modo da anticiparvi (lasciatele nella loro acqua di cottura).
Lavate e tritate finemente il sedano, il prezzemolo (lasciatene qualche ciuffetto da parte) e il cipollotto e metteteli a soffriggere in pentola con un paio di cucchiai di olio extra vergine, poi aggiungete la patata pelata, lavata, asciugata e tagliata a piccoli tocchetti. Cuocere leggermente a fiamma bassa e mescolando, dopo un paio di minuti aggiungete le lenticchie cotte (con un mestolo della loro acqua di cottura). A questo punto coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti circa o comunque il tempo necessario affinché le patate si cuociano e il liquido di cottura si assorba, facendo diventare la zuppa leggermente cremosa. Aggiungete ancora qualche ciuffo di prezzemolo fresco, mescolate, spegnete e servite subito la vostra zuppa calda.
Se vi piace, al trito di verdure potete aggiungere anche una carota e, se lo gradite, potete arricchire la zuppa con un cucchiaio di passata di pomodoro.
giovedì 27 novembre 2014
Biscotti friabili
Cannelloni ripieni di patate e funghi porcini
Spaghetti alla carbonara
Risotto di carciofi
Zuppa di farro e lenticchie
Zuppa di legumi
mercoledì 26 novembre 2014
Cheesecake senza base - Kasekuchen
410 g Philadelphia
250 ml Panna
3 Uova
120 g Zucchero a velo
10 zucchero vanigliato o 1 bustina di Vanillina
25 g Farina 00
Preparazione:
Togli il Philadelphia dal frigorifero in anticipo, così sarà più morbido.
Usa una spatola per ammorbidire Philadelphia fino a ottenere una consistenza cremosa, per circa 2 minuti.
Aggiungi la panna, lo zucchero a velo e lo zucchero vanigliato o vaniglia . Mescola fino a ottenere un composto omogeneo utilizzando una frusta. Mescola, ma non montare. Non dobbiamo ottenere bolle d’aria.
Aggiungi le uova e mescola fino a ottenere una consistenza omogenea e liscia.
Alla fine, aggiungi la farina.
Mescola fino a ottenere una consistenza liscia.
L’impasto sarà abbastanza liquido.
Per la cottura del cheesecake, è meglio usare uno stampo a cerniera con un diametro di non più di 18 cm. Taglia un cerchio di carta da forno e rivestilo all’interno dello stampo in modo da coprire il fondo e i lati. Usa uno stampo abbastanza alto. Versa la massa di formaggio nello stampo e batti delicatamente lo stampo sul piano di lavoro per far uscire le bolle d’aria.
Cuoci il cheesecake in forno preriscaldato a 230°C per circa 30 minuti. MA SEMPRE CONTROLLARE LA COTTURA , OGNI FORNO È DIVERSO! Durante la cottura, la torta potrebbe creparsi ai bordi, è normale.
Lascia raffreddare il cheesecake a temperatura ambiente sul piano di lavoro. Poi copri il cheesecake in modo ermetico e mettilo in frigorifero per una notte per farlo riposare.
Taglia il cheesecake con un coltello un po’ bagnato con l’acqua calda .
Volendo si può servire con del cioccolato fuso sulla fetta.
martedì 25 novembre 2014
Palline di Marzapane al forno
Zucchine ripiene di speck e provola
Cannelloni di carne
Piadina Romagnola
Ingredienti:
400 gr farina 00
180 ml acqua
70gr strutto
10gr sale fino
Preparazione:
Mettete l’acqua in un pentolino sul fuoco, aggiungete lo strutto e il sale, quando tutto si sarà sciolto completamente togliete il pentolino dal fuoco.
Mettete la farina in una ciotola e versate poco alla volta il contenuto del pentolino , impastate fino ad ottenere un bel composto liscio e omogeneo.
Formate una palla, avvolgete nella pellicola alimentare e fare riposare 40 minuti a temperatura ambiente
Preriscaldate sul fornello una teglia tonda liscia, dividere l'impasto in 4 parti, formando delle palline.
Stendete con il mattarello una piadina per volta, lo spessore varia in base al vostro gusto, non occorre infarinare il piano di lavoro.
Ricordate che per ottenere una buona piadina serve una cottura dolce e uniforme, quindi, prima scaldate bene la teglia a fuoco vivace, poi abbassatelo di poco quando vi adagerete la piadina a cuocere.
Il fuoco deve essere medio e giratele spesso, bucatele quando si gonfiano per far fuoriuscire l'aria, sono pronte quando da entrambe le parti si colorano.
Trasferite le piadine in canovaccio pulito una sull’altra coperte per mantenerle calde e morbide fino a quando le servirete.
Una volta pronte, farcitele come più vi garba!
lunedì 24 novembre 2014
Frollini marmellata e cioccolato
Brownie Cookies
Linzer Augen
Zucchine ripiene di ricotta
Lasciate sul fuoco la polpa sino a quando tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata quindi frullatela a crema e mettetela in una ciotola, alla quale unirete le uova, il formaggio, il pangrattato, la ricotta, la maggiorana, il pane ammollato e ben strizzato, salate e pepate.
Dolmàdes
Crostata alla crema di arancia
Moussakà
semi di cumino q.b.