lunedì 28 novembre 2016

Torta Bretone

Tramite il blog Starbooks ho trovato la ricetta di questo dolce fracese. Una burrosa torta di semplice esecuzione e dal sapore delicatissimo. In questa ricetta è accompagnata da composta di fragole, ma è ottima anche con panna o semplice.




Ingredienti  per 8 / 10 persone:

225 g di burro non salato, temperatura ambiente, oltre a un pochino per ungere 
225 g di zucchero 
1 cucchiaio di estratto di vaniglia puro 
6 grandi tuorli 
305 g di farina 
1/4 di cucchiaino di sale 
1 grande uovo intero, leggermente sbattuto

Composta di fragole per servire

225 g fragole
2 cucchiai di Grand Marnier
1 cucchiaio di buccia di arancia 
118 ml di succo di arancia 

Preparazione:

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Mettete il burro e zucchero in una ciotola di miscelatore elettrico e fatelo lavorare dalla pala a foglia, fino a che non diventa chiaro e spumoso. Aggiungete la vaniglia e tuorli, uno alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungete la farina e il sale; lavorate per ottenere un composto omogeneo, ma per pochi minuti. 
Trasferite la pastella in una tortiera da 23 cm con fondo amovibile, con una piccola spatola, "spalmante" la pasta lisciando bene la superficie. Eventualmente se non dovesse venire perfetta, rimandate la rifinitura al secondo passaggio.
Mettete la teglia in frigo per 15 minuti.
Togliete dal frigorifero. perfezionate la superficie, se necessario. poi lucidatela con l'uovo sbattuto. Con i rebbi di una forchetta, disegnate lo schema di linee incrociate. Spennellate nuovamente con l'uovo. Cuocete per circa 50 minuti. La torta diventerà di un bel colore dorato scuro. 
Nel frattempo preparate la composta.
Unite fragole, Grand Marnier e scorza in una piccola ciotola. Mescolate e lasciate riposare 30 minuti. 
Portate ad ebollizione il succo in una piccola casseruola a fuoco medio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere finché il liquido si riduce alla metà, circa 20 minuti. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare. Versate sopra le fragole e mescolate per unire il tutto.
Servite la torta tiepida 


domenica 27 novembre 2016

Sbrisolona alle mele

Un misto tra crostata e crumble con un delicato ripieno di mele e marmellata.



Ingredienti per 8 persone:

per la frolla
300 gr di farina
2 uova
100 gr di burro
150 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

per il ripieno:
5 mele
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta
1 noce di burro
1/2 barattolo di marmellata di albicocche
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione:

Preparate la pasta frolla. Con la farina formate una fontana sulla spianatoia, create un incavo e al centro aggiungere le uova, i pezzetti di burro, lo zucchero ,la vanillina e il lievito. Lavorate l’impasto con la punta delle dita fino ad ottenere una frolla omogenea e non appiccicosa. Impastate il tutto velocemente, formate una palla che ricoprirete di pellicola e lascerete riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una pentola con lo zucchero, la noce di burro, l’uvetta ammollata, metà dose di pinoli e la vanillina.
Fate cuocere fino a che le mele risulteranno appassite ma non sfaldate. Fate freddare il composto.
Imburrate una teglia tonda, leggermente alta, da 24/26 cm di diametro. Ricoprite la teglia con metà della pasta frolla, ricoprendo anche i bordi. Spalmate su tutto il fondo la marmellata di albicocche.
Distribuite uniformemente il ripieno di mele, pinoli e uvetta sopra la marmellata.
Ricoprite la torta con la sbriciolatura  lavorando la pasta frolla con le dita, sbriciolandola sopra il ripieno di mele. Sopra la sbriciolatura unite anche l’altra metà dei pinoli.
Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 45 minuti, facendo attenzione a che non si colori troppo.
Sfornate e cospargete con zucchero a velo.

Bougatsa

L'amo, l'adoro e dovevo riprodurla a casa dopo averla assaggiata nel luogo d'rigine.
Ed eccomi venire incontro Toni's Pastries con la ricetta.





Ingredienti:

1 limone biologico
750 ml. di latte intero
1/2 tazza di semolino fine
1/4 di tazza di farina di riso
2/3 di tazza di zucchero
2 uova
Un pezzetto di vaniglia inciso nel senso della lunghezza
300 g. circa di pasta fillo
3 cucchiai di burro fuso
Zucchero a velo e cannella in polvere

Preparazione:

Fare bollire il latte con cinque striscioline di buccia di limone  e il pezzetto di vaniglia; quando comincia a bollire ridurre il calore e lasciare cuocere, coperto, per dieci minuti.
Intanto che il latte si intiepidisce, sbattere a bassa velocità il semolino, la farina di riso, lo zucchero, le uova e il succo del limone. Poi aggiungere il latte (senza le bucce e la vaniglia) e rimettere a cuocere a calore medio, fino a che la crema si addensa; mettere a raffreddare coperta con pellicola.
Per comporre il dolce dividere la pasta fillo a metà. In una teglia imburrata sovrapporre  la prima metà dei fogli ungendo ciascuno con il burro fuso. Poi versare la crema e chiudere con gli altri fogli, procedendo allo stesso modo. Lasciare cuocere a 200º per una mezzoretta e poi spolverare con abbondante zucchero a velo e cannella in polvere.



Penne con gamberi e melanzane


Un piatto dai sapori mediterranei, veloce e gustoso.



Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pennette rigate
300 gr di code di gambero ( anche surgelate)
1 melanzana piccola
farina q.b.
2 pomodori a concassè
1 cucchiaio di cipolla tritata
prezzemolo
 1 spruzzo di vino bianco
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare, sbucciare  e tagliare a cubetti la melanzana; infarinarla e friggerla in olio caldo. Scolare, salare e pepare e conservare al caldo.
In una padella con un filo d'olio fate dorare l'aglio in camicia, eliminarlo e salate i gamberi, sfumate col vino, aggiustate di sale e pepe e tenere da parte.
Mettete la cipolla tritata, con poco olio ad imbiondire in una padella e unitevi le melanzane e i gamberi, lasciate insaporire pochi minuti e unitevi i pomodori a concassè.
Versatevi la pasta al dente a mantecare per qualche minuto, cospargete di prezzemolo tritato e servite calda irrorata da un filo d'olio a crudo.


Totani con patate e carciofi

Piatto semplice e delicato, ottimo come antipasto o secondo di pesce.




Ingredienti per 4 persone:

4 totani da 200 gr cadauno
4 carciofi 
3 patate medie
1 spicchio d'aglio
1 mazzo di prezzemolo fresco
1 limone
Olio evo q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Tagliateli in quattro parti e fateli lessare in acqua salata. Scolate  e mettete da parte.
Pulite,  svuotate  e tagliate  a tronchetti i totani.
Pelate e tagliate a fette rotonde e spesse le patate, lessatele in acqua salata. Prelevate le patate e usate l'acqua di cottura per lessarci i totani. Scolate condite con olio e uno spruzzo di limone e tenete al caldo.
In una padella, con un filo d'olio saltare i carciofi con l'aglio in camicia, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato. 
Impiattate mettendo sul fondo del piatto le fette di patate, i carciofi e infine, i totani.
Servire caldo irrorato con un filo di olio evo,  guarnendo con i gambi di prezzemolo tritati ed una fetta di limone fresco..

Crostata crumble alla ricotta e ciliegie

Una ricetta che ho trovato su ricette della Nonna e che è risultata ottima.
Appena la stagione delle ciliegie lo consente vi consiglio di provarla, devo però dire, che è risultata ottima anche con una mia sostituzione. Non avendo questi frutti a disposizione li ho integrati con la marmellata di amarene e qualche amarena sciroppata. Risultato eccellente.




Ingredienti per uno stampo di 18 cm di diametro:
per la pasta frolla

150 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
2 gr di sale
1 uovo medio
300 gr di farina

per il crumble
50 gr di burro freddo
35 gr di zucchero di canna
60 gr di farina

per la crema
40 gr di burro
1 limone biologico
2 uova medie
300 gr di ricotta vaccina
70 ml di panna fresca
90 gr di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
200 gr di ciliegie

Preparazione:

Il giorno prima preparate la pasta frolla. Lavorate il burro morbido con lo zucchero, poi aggiungete l’uovo e il sale. Incorporate delicatamente la farina setacciata. Formate una palla, schiacciatela con il palmo della mano per darle una forma rettangolare, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela in frigo per una notte.
Preparate il crumble: in una ciotola mettete il burro tagliato a dadini, lo zucchero di canna e la farina. Mescolate il tutto con le dita fino ad ottenere un composto sbricioloso. Mettete in frigo.
Lavate e asciugate le ciliegie, eliminate il picciolo e snocciolatele, poi tagliatele a metà.
Accendete il forno a 180°C. Sulla spianatoia infarinata stendete la pasta frolla su uno spessore di circa 5 millimetri. Rivestite uno stampo di 18 cm di diametro e alto circa 7 cm, imburrato e infarinato. Ricoprite la frolla con la carta forno e riempite il tutto con dei fagioli secchi. Infornate per 10 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema di ricotta. Sciogliete il burro al microonde e lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. Versate i tuorli in una ciotola assieme allo zucchero, zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di scorza di limone, 2 cucchiai di succo di limone, la ricotta e la panna. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche. Se dovessero rimanere dei grumi, usate il frullatore ad immersione. Incorporate poi il burro sciolto e, infine, gli albumi montati a neve.
Tirate fuori la crostata dal forno, eliminate i fagioli e la carta forno, versate la crema di ricotta sul guscio di frolla, inserite le ciliegie tagliate a metà e, infine, ricoprite il tutto con il crumble. Mettete in forno per circa 1 ora. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare la crostata crumble alla ricotta e ciliegie in forno prima di metterla in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire, spolveratela con lo zucchero a velo.


Ratatouille

Delizioso contorno di verdure miste che deve i suoi natali alla Provenza.



Ingredienti per 4 persone:

2 cipolle
1/2 kg di zucchine
2 melanzane
350 gr di pomodori ciliegini
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.
1 rametto di timo
1 foglia di lauro
2 foglie di basilico
1 bustina di zafferano
olio di arachidi per friggere q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Per preparare la ratatouille pulite le verdure e lavatele accuratamente.
Tritate le cipolle.
Scaldate in padella dell'olio extravergine d'oliva e fatevi appassire le cipolle. Non appena le cipolle si saranno ammorbidite e saranno diventate trasparenti, aggiungetevi i peperoni (sia quello rosso che quello verde) puliti, senza semi e tagliati a pezzetti ed il sedano affettato.
Aggiungete alla padella anche i pomodorini tagliati a metà, le foglie di basilico, il timo, l'alloro e gli spicchi d'aglio tritati finemente.
Lasciate stufare il tutto coprendo la padella con un coperchio.
Nel frattempo tagliate le zucchine a dadotti, scaldate dell'olio di semi in una padella e friggetevi le zucchine appena preparate.
Quando le zucchine saranno fritte e saranno ben colorite, prelevatele dall'olio di frittura e mettetele da parte su dei fogli di carta assorbente.
Tagliate, a questo punto, le melanzane a dadi e mettetele a friggere nello stesso olio utilizzato per friggere le zucchine. Una volta cotte, prelevate le melanzane dall'olio e mettetele ad asciugarsi dall'olio in eccesso su fogli di carta assorbente.
Unite, quindi, sia le melanzane che le zucchine alla padella con i peperoni e i pomodori.
Lasciate insaporire il tutto sul fuoco aggiungendo una bustina di zafferano e dell'acqua qualora fosse necessario.
La ratatouille deve rimanere morbida e si devono riconoscere i pezzi di verdure al suo interno; può essere servita calda o fredda.





Lasagne ai carciofi

Le lasagne ai carciofi sono un piatto ricco e saporito. Si prestano ad essere farcite con diversi tipi di formaggi come  la mozzarella,  lo stracchino, il taleggio e la fontina.



Ingredienti per 4 persone:

Per le lasagne:
320 g di lasagne fresche bianche e verdi
5 carciofi
150 g di provola ( o formaggio a scelta)
100 g di parmigiano gratuggiato
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di olio
un ciuffo di prezzemolo
acqua q.b.
1/2 limone
qualche fiocchetto di burro

Per la besciamella:
un litro di latte 
100 g di burro
100 g di farina 
un pizzico di sale fino 
una grattata di noce moscata 

Preparazione:

Cominciate con la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando di  continuo per evitare grumi. Rimettiete il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito.  Cuocere la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire. Togliere dal fuoco e mettere da parte.

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte. Tagliateli in quattro parti e poneteli in una ciotola piena di acqua e limone per evitare che anneriscano. 
In una padella fate imbiondire l'aglio in camicia con un filo d'olio, aggiungete  i carciofi e cuocete con il coperchio per circa 15 minuti.
Unite un bicchiere di acqua e continuate la cottura con il coperchio a fuoco vivo per altri 15 minuti. Quando l’acqua sarà quasi totalmente evaporata e i carciofi saranno teneri, cuocete per altri 5 minuti senza il coperchio, aggiungete il prezzemolo tritato,salate a piacere e mettete da parte. Disponete i fiocchetti di burro sul fondo di una teglia rettangolare 20×30 cm, posizionatevi la prima sfoglia di lasagna.
Formate gli strati seguendo quest’ordine: due cucchiai di besciamella ben distribuita, un terzo di carciofi tritati grossolanamente, un terzo di provola e una spolverata di parmigiano grattugiato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti, concludendo con una sfoglia coperta di besciamella e parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando non si sarà formata sulla superficie la crosticina dorata. Fate riposarele lasagne ai carciofi per circa 30 minuti prima di servire.
Una variante deliziosa consiste nel sostituire  provola e parmigiano con mozzarella di bufala affumicata e ricotta di bufala, magari arricchendo la besciamella con un po di parmigiano.

Lasagne con crema di zucchine scamorza e speck

Le lasagne versatile piatto che si presta ad accostamenti di ogni tipo, accomunati tutti, da una gratinatura in forno con cremosa besciamella.




Ingredienti:

Per le lasagne:
200 g di sfoglia per lasagne
3 zucchine
80 g di speck tagliato alto
200 g di scamorza (anche affumicata per un gusto più deciso)
50 g di pistacchi sgusciati
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio evo q.b.
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.

Per la besciamella:
un litro di latte 
80 g di burro
80 g di farina 
un pizzico di sale fino 
una grattata di noce moscata 

Preparazione:

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando  continuo per evitare grumi. Rimettere il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito Cuocere la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire.
Adesso preparate le zucchine per la cottura in forno lavandole, spuntandole e tagliandole nel senso della lunghezza. Adagiarle in una teglia unta con poco olio o foderata di carta forno, condirle ocn olio, sale e pepe e lasciate cuocere in forno a 170°C per circa mezz'ara.
Frullate le zucchine assieme ad un filo d'olio, i pistacchi e qualche cucchiaio di acqua calda per renderle cremose.
Tritate il formaggio e rosolate lo specck tagliato a listarelle in una padella antiaderente con poco olio.
Imburrate una teglia e mettervi uno strato di besciamella, uno spolvero leggero di parmigiano e ricoprire di un primo strato di sfoglia. Ricoprite la pasta con la besciamella, lo speck, la crema di zucchine, la scamorza e procedere così fino ad esaurimento ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di pasta ricoperto di besciamella che spolverizzerete con il formaggio grattugiato e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere in forno caldo a 180°C per circa mezz'ora o fino a gratinatura.



sabato 26 novembre 2016

Tagliolini con scampi, zafferano e fiori di zucca

Delizioso connubio tra gamberi, scampi con fiori di zucca e zafferano.




Ingredienti per 4 persone:

8 Scampi freschi
600gr di Gamberi
8 fiori di Zucca
16 Pomodorini di Pachino
3 spicchi d’Aglio
200g di Cipolla bianca
½ bicchiere d’Olio d’Oliva
1/2 bicchiere di Vino bianco secco
1 bustina + 0,5gr di pistilli di Zafferano
350gr di Tagliolini
Sale e Pepe q.b.

Preparazione:

Pulire i gamberi (togliendo il guscio ed il filo nero) e gli scampi togliendone alcuni dal carapace; lavarli e metterli a gocciolare.
Versare in un ampio tegame l’olio e far rosolare l’aglio che verrà tolto appena sarà imbiondito; unire la cipolla, bollita precedentemente in ½ bicchiere d’acqua e poi frullata, facendola rosolare a fuoco dolce, quindi aggiungere i pomodorini tagliati a filetti e senza semi, regolare di sale pepe e far cuocere per 5’ a fuoco vivace.
Aggiungere i gamberi, i fiori di zucca tagliati e dopo qualche minuto, versare il vino in cui è stato sciolto lo zafferano facendolo evaporare; aggiungere infine gli scampi, facendoli cuocere per alcuni minuti.
Lessare i tagliolini in abbondante acqua salata, scolarli al dente, versarli nel tegame contenente il condimento, cospargendoli con pistilli di zafferano e mescolarli delicatamente con tutti gli ingredienti.
Servire ben calda.

Ciambella alle nocciole

Squisito impasto al sapore di nocciola ricoperto di cioccolato fondente e granella di nocciola.





Ingredienti per 8 persone:

3 uova
250 gr di farina 00
150 gr di nocciole
150 gr di zucchero
100 gr di burro
1/2 bustina di lievito (8 gr)
50 ml di latte

per la glassa:
150 gr di cioccolato fondente
75 gr di acqua
75 gr di zucchero
granella di nocciole per ricoprire q.b.

Preparazione:

Tritate le nocciole molto finemente a ridurle quasi in farina. 
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e spumoso. Unire il burro ammorbidito, il latte e la granella di nocciole. Mescolare bene e aggiungere la farina con il lievito setacciati.
Versate il composto in uno stampo a ciambella di 22 cm e cuocere in forno pre riscaldato a 180°C per 40 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e sformate su una gratella.
Tritate il cioccolato, fate scaldare l'acqua con lo zucchero e fatevi sciogliere dentro il cioccolato. Lasciate sul fuoco qualche minuto mescolando continuamente. Fate riposare la glassa qualche minuto fuori dal fuoco e versatela sul dolce, lasciandola colare lungo i lati. Decorate la ciambella con la granella di nocciole quando questa è ancora calda.

venerdì 25 novembre 2016

San pietro al forno con patate e pomodori

Il San Pietro è un pesce dalla carne prelibata che si presta in diverse ricette. Questa al forno con patate è semplice ed esalta il sapore della sua carne bianca e saporita.
(Fresco pesce)


Ingredienti per 4 persone:

Un pesce san pietro da almeno 2 kg freschissimo
2 limoni
pepe bianco
Un ciuffo di prezzemolo fresco
3 cucchiai di olio evo
200 gr. di pomodorini
1 arancia
1 cucchiaio di zucchero di canna
200 gr. di patate a pasta gialla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di zucchero di canna
zeste d'arancia fresca per decorare i pomodorini

Preparazione:

Sfilettare il pesce seguendo l’acuminata spina dorsale.
Ricavare due grandi filetti lasciando la pelle.
Marinare il san pietro con olio evo, pepe bianco e limone, coprirlo con pellicola e tenerlo in frigo.
Tagliare le patate a chips molto sottili con una mandolina e rosolarle leggermente in un tegame con un fondo di aglio e olio aggiungendo alla fine del rosmarino.
(non devono cuocere ma prendere colore per non essere troppo indietro rispetto al pesce).
Pre-cuocere da parte i pomodorini in forno con olio evo, zucchero di canna. zeste d’arancia e pepe.
Quando saranno ben caldi, dopo 10 minuti, toglierli e tenerli da parte.
Scottare il san pietro nello stesso tegame delle patate (messe da parte) solo dal lato della pelle.
Riaprire il forno, aggiungre il pesce e le patate in una teglia, usando la marinatura iniziale del san pietro.
Cuocere tutto insieme, pesce e patate, con un nuovo giro d’olio, aggiungendo gli ultimi cinque minuti, di nuovo, i pomodorini.

Tortino di patate e scamorza

 Un contorno sostanzioso e saporito facile da fare e saporitissimo.



Ingredienti per 4 persone:

600 g di patate a pasta gialla
300 g di scamorza affumicata
Olio evo q.b.
1 cucchiaio di trito d’erbe aromatichecome salvia, timo, rosmarino
Sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate bene e lessate le patate con la buccia, per qualche minuto, in acqua salata.
Scolatele ancora sode, lasciatele un po raffreddare, pelatele e tagliatele a fette circolari.
Conditele con sale e pepe e adagiatene uno strato su una pirofila coperta di carta forno e leggermente unta. Cospargetele con il formaggio tritato. Continuate con gli starti di patate e formaggio fino ad esaurimento degli ingredienti, finendo con lo strato di patate che condirete con olio, sale, pepe e il trito aromatico.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.
Servite caldo.



Petti di pollo al pepe rosa

Un secondo delicato dove il gusto aromatico delle bacche rosa esaltano la carne di pollo




Ingredienti per 4 persone:

600 gr di petti di pollo
200 ml di panna da cucina
60 gr di burro
3 cucchiai di pepe rosa
5 cucchiai di vodka naturale
2 cucchiaio di salsa di pomodoro
farina q.b.
latte q.b
3 foglie di salvia

Preparazione:

Infarinate i petti di pollo.
Mettetete le foglie di salvia in una larga padella con il burro e poi i petti di pollo infarinati. Fateli dorare da entrambi i lati aggiustando di sale. A cottura ultimata prelevateli e metteteli al caldo.
Unire la panna nella padella ove vi era il pollo e fate cuocere a fuoco basso assieme ad un poco di latte. Aggiungete la salsa di pomodoro, fate sfumare con la vodka, mescolate e unite il pepe rosa.
Riadagiate i petti di pollo nella padella con la salsa e fate insaporire per qualche minuto.
Servite caldi accompagnandoli con patate al forno.


Salmone in panure di formaggio e limone

Sebra un accostamento azzardato e invece il risultato è sorprendente.





Ingredienti per 4 persone:

1 filetto di salmone da almeno 1 kg
30 gr. di burro
1 spicchio aglio
peperoncino in polvere q.b.
erba cipollina q.b
pepe bianco q.b.
300 gr. di mollica di pane
1 cucchiaio di olio evo
80 gr. di parmigiano reggiano
1 limone biologico

Preparazione:

Schiacciare l'aglio e farlo imbiondire col peperoncino in un filo d'olio. Unite la mollica di pane tagliata a cubetti e fatela dorare.
Eliminate l'aglio e tritare al mixer la mollica tostata.
Grattare la scorza di limone e unirla alla mollica sbriciolata, al pepe e alla scorza di limone.
Fate fonderle il burro e pennelare il salmone, salare e posizionarlo su un foglio di carta alluminio steso, poi cospargerlo con la panure ottenuta.
Cuocere in forno pre-riscaldato a 180°C per 20 minuti.
Sevire caldo  accompagnato da patate al forno o una fresca insalata mista.


giovedì 24 novembre 2016

Ciambellone soffice - Ciambellone alto

Classico  ciambellone veramente soffice che, per un tocco in più, potete anche fare al cacao unendo agli ingredienti di base un paio di cucchiai di cacao amaro.

Ciambellone soffice



Ingredienti per uno stampo da ciambella di cm 22:

300 gr farina 00
200 gr zucchero
100 ml latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
la scorza grattata di un limone o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 uova
30 gr burro
zucchero a velo q.b. per spolverizzare

Preparazione:

Montate a neve ferme gli albumi.
Montate i tuorli con lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Unire il latte a filo senza smettere di montare, poi la farina setacciata col lievito e il burro morbido. 
lavorate bene gli ingredienti e alla fine incorporate le chiare dall'alto verso il basso per non smontare il composto.
Versate l'impasto nello stampo unto e infarinato e cuocere in forno pre riscaldato a 170°C. per circa 40 minuti.
Sfornare, lasciare raffreddare e poi spolverizzare di zucchero a velo.


Ciambellone alto


Ingredienti:

4 uova

220 gr zucchero

300 gr farina 00

50 gr amido di mais

200 gr latte

100 gr olio girasole

1 limone e 1 arancia grattugiati

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Montate le uova con lo zucchero per qualche minuto.

In una ciotola sbattete con la frusta olio, latte, limone e arancia grattugiati, unite la farina, poco alla volta e continuate a lavorare. Incorporate il composto montato di uova e zucchero, aiutandovi con una spatola e in fine unite il lievito. Versare in uno stampo da chiffon cake o da ciambella da 24 cm.

Cuocere in forno caldo a 160° per circa 50 minuti.






Ciambellone alla panna

Morbido e delicato ciambellone presentato in due ricette, la prima prevede l'uso della panna montata ben ferma, la seconda usa la panna liquida.




Ingredienti per uno stampo a ciambella di cm 22.

180 gr di farina 00
250 ml di panna fresca
120 gr di zucchero semolato
2 uova
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 cucchiaino di Aroma vaniglia
la scorza grattata di un limone bio
un pizzico di sale
zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione:


Con le fruste elettriche montate la panna a neve be ferma.
Montate anche le uova assieme al pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire l'aroma e la scorza grattata.
Versate nel composto di uova la farina e il lievito setacciati, amalgamare bene e unite la panna montata usando una spatola e girando dall'alto vero il basso per non smontare il composto.
Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato e cuocere per circa 40 minuti in forno pre riscaldato a 170°C.
Sformare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.



Ciambellone alla panna
Ingredienti per uno stampo a ciambella di cm 24.


Ingredienti:

250 gr. Farina 00

250 cc panna fresca da montare

170 gr. Zucchero

4 uova

1 cucchiaino di Aroma vaniglia

la scorza grattata di un limone bio

1 bustina lievito per dolci 

1 pizzico sale


Preparazione:

Con uno sbattitore elettrico sbattere le uova, appena cominciano a "schiumare" aggiungere lo zucchero. Deve diventare bello spumoso. Aggiungere la vaniglia e la scorza del limone. Aggiungere la metà della panna e la metà della farina ed usare lo sbattitore alla minima velocità. Appena incorporata la farina aggiungere l'altra metà della panna e la farina ed amalgamare il tutto. 

Teglia imburrata( 24 cm)ed infarinata, va in forno 40 minuti a 180° C.




Cotton Cake

Questo dolce sofficissimo ha la consistenza di un budino col sapore di una cheesecake, per prepararlo ho gironzolato un po sul web. Le ricette sono infinite, io mi sono affidata a questa di Giallo zafferano ottenendo un ottimo risultato.



Ingredienti per uno stampo di 16 cm di diametro (del fondo)

250 g di Formaggio fresco spalmabile a temperatura ambiente 
100 g di Latte intero a temperatura ambiente 
5 Uova  medie (250 g) a temperatura ambiente 
Cremor tartaro 2 g
150 g di Zucchero 
100 g di Burro a temperatura ambiente 
50 g di Farina 00 
20 g di Amido di mais (maizena) 
Zucchero a velo per spolverizzare la superficie q.b.

Preparazione:

Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Poi mettete subito dell’acqua in una teglia capiente e riponete quest’ultima in forno: scaldate in modalità statica a 180°, in questo modo l’acqua sarà sufficientemente calda per la  cottura a bagnomaria del dolce. 
Intanto prendete le uova (a temperatura ambiente) e separate i tuorli dagli albumi: montate gli albumi con il cremor tartaro  e aggiungete anche 75  grammi di zucchero poco alla volta mentre avete le fruste in funzione. Non appena il composto sarà ben spumoso spegnete le fruste e pulitele accuratamente.
In una ciotola versate il formaggio fresco spalmabile, unite la restante parte dello zucchero e lavorate il tutto utilizzando di nuovo le fruste pulite. Poi versate a filo il latte a temperatura ambiente mentre continuate a lavorare il composto.
Quando si sarà assorbito, aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a pezzettini sempre poco alla volta. Una volta che il burro si sarà completamente assorbito e con la fruste sempre in funzione, aggiungete poco alla volta la farina e l'amido di mais; infine unite i tuorli sempre a temperatura ambiente. Abbiate cura di aggiungerne poco alla volta: quindi continuate a lavorare il composto per farli assorbire. A questo punto, se notate che all'interno del composto ci sono dei grumi di formaggio, potete filtrate il composto in un colino a maglie larghe, altrimenti potrete evitare questo passaggio.
Riprendete gli albumi montati in precedenza e uniteli in ciotola un po’ per volta. Man mano amalgamate con un movimento dolce che va dal basso verso l’alto con una spatola, in questo modo farete attenzione a non smontare gli albumi, soltanto quando la prima cucchiaiata di albumi sarà stata assorbita potrete aggiungere quella successiva.
Per finire imburrate e infarinate uno stampo da 16 cm di diametro (misurato sul fondo), 20 cm di diametro (in superficie) e 12 cm di altezza e versate il composto. Sistemate la pirofila nella teglia a bagnomaria. Infornate il tutto nel ripiano più basso del forno e cuocete quindi per 20 minuti a 180°, dopodiché abbassate la temperatura a 160° e proseguite per altri 70 minuti. Una volta cotto il dolce spegnete il forno e lasciate raffreddare completamente nel forno socchiuso, quindi estraete il dolce dal forno.
Fate raffreddare completamente: non preoccupatevi se una volta raffreddato  noterete che il dolce si è rilassato sgonfiandosi un po'. A questo punto riponete lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore, così da far rassodare per bene il tutto. Sformate su un piatto da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo.

Torta salata di broccoli e salsiccia

Saporita torta rustica



Categorie: Antipasti, Torte rustiche, Ultimi Post
Tag: antipasti natalizi, torta rustica, torte rustiche
 torta rustica salsiccia broccoli provola

Ingredienti per 6 persone:

1 rotolo di pasta sfoglia o basta brisèe (clicca qui)
1 piccola salsiccia
600 gr di broccoli
250 g di provola a fette
sale q.b.
peperoncino q.b.
olio evo q.b.

Preparazione:

Lavate i broccoli e lessateli al dente in acqua salata.
Scolateli e fateli raffreddare.
Versate un filo d'olio in una padella e fatevi rosolare la salciccia spellata e sbriciolata.
Una volta dorata la salciccia unitevi i broccoletti con il peperoncino aggiustate di sale e fateli insaporire per qualche minuto.
Foderate una teglia di  22 cm. di diametro,con carta forno e stendetevi la pasta, riempirla con il composto di broccoli e posizionare sopra questi le fettine di provola. Piegare  la pasta che sborda dalla teglia all'interno e cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Sfornare e servire tiepida.



Filetti di nasello con verdure

Ricetta semplice e gustosa dove sono usate le zucchine e i pomodorini, ma si può arricchire anche con l'aggiunta di altri vegetali, quali melanzane o carciofi.





Ingredienti per 4 persone :

800 gr di filetti di nasello 
4 zucchine
300 gr di pomodorini ciliegini
1  scalogno
1 ciuffo di prezzemolo
1 pizzico di origano
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavare, spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti. Dividere a metà i pomodorini.
In una padella fate scaldare un filo d'olio, imbionditevi lo scalogno tritato e poi fate rosolare i cubetti di zucchina. Unite l'origano e i pomodorini, aggiustate di sale e pepe.
Lasciate cuocere per una decina di minuti e poi adagiatevi i filetti di nasello.
Portate  a cottura il pesce lasciandolo cuocere circa 5 minuti per lato coperto.
Servite caldo.


Pesce spada ai carciofi


Una preparazione gustosa che unisce i carciofi alla delicata carne del pesce spada.



Ingredienti per 4 persone:

8 carciofi
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
200 ml di Brodo vegetale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
800 g di pesce spada in tranci
Sale e Pepe nero macinato al momento q.b.

Preparazione:

Lavare i carciofi, togliere le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliare le punte. Tagliarli a metà, eliminare il fieno, ridurli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con il limone. E' possibile utilizzare anche i primi 8-10 centimetri del gambo. Togliere la parte esterna più coriacea con un pelapatate e affettarli nello spessore di mezzo centimetro circa. Mettere anch'essi nell'acqua acidulata.
Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarlo con la mezzaluna su un tagliere.
Scaldare il brodo.
In una padella far imbiondire l'aglio nell'olio, quindi toglierlo.
Lasciar raffreddare per qualche istante l'olio fuori dal fuoco, unire i carciofi ben scolati e farli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassare il fuoco, aggiungere il brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato e lasciar proseguire la cottura per 10 minuti circa coperto. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere un po' di acqua.
Nel frattempo lavare il pesce spada, tamponarlo con carta da cucina, rimuovere la pelle e la lisca centrale e tagliarlo a cubetti.
Trascorso il tempo di cottura dei carciofi alzare la fiamma, unire il pesce spada e cuocere per pochi minuti mescolando continuamente. Non eccedere nella cottura, altrimenti diventa secco.
A fine cottura regolare di sale, unire una macinata di pepe e servire decorando con prezzemolo tritato ed un filo d'olio a crudo.

Zucchine fritte alla romana

La preparazione romana prevede il pecorino nella ricetta, ma per chi non amasse il gusto del formaggio è possibile seguire lo stesso procedimento omettendolo.



Ingredienti per 4 persone:

6/8 zucchine romanesche 
2 cucchiai di pecorino romano
 Farina q.b.
2 uova
olio per friggere
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate, spuntate, asciugate le zucchine e riducetele a bastoncini.
Sbattere le uova col pecorino e aggiustate di sale e pepe.
Passate i bastoncini di zucchine nella farina e poi nell'uovo.
Friggetele in abbondante olio caldo, scolatele su carta assorbente e servitele calde.


mercoledì 23 novembre 2016

Pappardelle ai funghi porcini in crema di zucca




Ingredienti per 4 persone:

500 g di  pappardelle
500 g di zucca mantovana
400 g di funghi porcini freschi oppure 50 g di porcini secchi
50 g di parmigiano reggiano
1 cipolla bianca
2 spicchi d’aglio
prezzemolo q.b.
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva

Preparazione:

Pulire la zucca eliminando scorza, filamenti e semi. Tagliare la polpa a dadini.
In una padella antiaderente, soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungere la zucca tagliata a dadini rosolare un poco e poi unire una tazza d'acqua bollente, e lasciare stufare la zucca fino a che risulterà morbida. Aggiustare di sale e pepe. Frullare la zucca cotta.
Pulire i funghi e tagliarli a pezzi.
Farli saltare in una padella con un filo d'olio e l'aglio schiacciato. Aggiustare di sale e pepe unire il prezzemolo tritato e spegnere la fiamma.
Portate ad ebollizione l'acqua salata per la pasta.
Unire la crema di zucca ai funghi ed allungare con un mestolo d'acqua bollente per ammorbidire la crema. Scolare le pappardelle al dente e saltarle nella padella del condimento.
Servire calde.


Pasta al pesto di mandorle e Praga

Piatto semplice e veloce ricco di sapore.



Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta corta
30 gr di mandorle pelate
80 gr di prosciutto di Praga in una sola fetta
1 ciuffo di  di prezzemolo
16 pomodorini ciliegia
20 gr di grana padano grattugiato
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una padella tostate le mandorle.
Frullate le mandorle con il prezzemolo tritato, meta dei pomodorini a pezzetti, il formaggio, 4 cucchiai di olio, sale e pepe.
In una larga padella mettete un cucchiaio d'olio e fate saltare velocemente il prosciutto di praga tagliato a dadini.
Versarvi la pasta lessata e scolata al dente. Mantecate  con la salsa e poca acqua di cottura per un minuto, e completate con il resto dei pomodorini a pezzetti.
Servite subito.




Baccalà fritto alla romana - Baccalà fritto in pastella lievitata.

Le ricette perfette classica per un ottimo baccalà fritto.

Baccalà fritto alla romana



Ingredienti per circa 20 filettini:

600 g di baccalà
100 g di farina
acqua minerale q.b.
pepe q.b.
olio di semi q.b.

Preparazione:

Dissalare il baccalà per 24/48 ore in acqua fredda,  cambiandola spesso. 
 Pulire il baccalà e lavarlo sotto l’acqua quindi scolarlo per bene e tagliarlo a strisce larghe circa 2 cm. Metterlo a riposare in un colino per fare in modo che perda tutta l’acqua in eccesso.
 Preparare la pastella mescolando con una forchetta la farina e tanta acqua quanta ne basta per ottenere un composto liscio e soprattutto non troppo liquido né troppo morbido. Basta inserire la forchetta nel composto e verificare che, tirandola su, la pastella fatichi a scendere senza però restare attaccata e allo stesso modo non scivoli via come acqua per capire quando è pronta.
 Mettere a scaldare l’olio in una pentola alta quindi prendere i filettini di baccalà e versarli nella pastella girandoli continuamente quindi una volta che l’olio è bollente (ma non bruciato) tuffarli dolcemente e lasciarli friggere per circa 10 minuti girandoli con una forchetta.
Scolarli sulla carta assorbente o sulla carta paglia, aggiungere del pepe e servire caldi.


 Baccalà fritto in pastella lievitata


Ingredienti:

700 gr di baccalà bagnato
150 gr di farina
1 uovo
5 gr di lievito di birra
2 dl di vino bianco secco
olio di arachide per la frittura
sale

Preparazione:

Sciacquate sotto l’acqua corrente il baccalà per dissalarlo ulteriormente.

Sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida.

In una ciotola setacciate la farina, uniteci l’uovo, il lievito di birra sciolto, un pizzico di sale e il vino.
Amalgamate accuratamente con un cucchiaio di legno o con una frusta. Se il composto risultasse troppo denso, diluitelo con qualche altro cucchiaio di vino.

Coprite la ciotola con un telo e fate riposare la pastella per due ore.

Scolate il baccalà e asciugatelo bene su carta assorbente.

Tagliatelo a pezzi e immergete ciascun pezzo nella pastella rigirandolo più volte per coprirlo completamente.
In una padella scaldate abbondante olio di arachide.

Quando l’olio avrà raggiunto una temperatura di 190° immergeteci pochi pezzetti di baccalà alla volta. Man mano che saranno dorati e croccanti prelevateli con un mestolo forato e fateli asciugare su carta assorbente.

Teneteli in caldo fino a quando non avrete fritto tutto il pesce.
Servite i pezzetti di baccalà fritti su un piatto di portata precedentemente riscaldato.

Per una pastella particolarmente croccante sostituite il vino con lo spumante.

Strawberries and Cream Trifle

Rapida ricetta per un dessert di sicura riuscita. Tanto semplice da fare, quanto gustoso da mangiare e bello da vedere.




Ingredienti per 4 coppe :

250 gr di panna liquida
60 g di zucchero a velo
150 gr di pan di spagna 

Per le fragole :
400 gr di fragole più qualcuna intera per decorare
3 cucchiai  di zucchero 
il succo di mezzo limone

Crema pasticcera (clicca qui)

Preparazione:

Lasciate macerare le fragole tagliate a pezzi con lo zucchero e il succo di limone per qualche ora in frigorifero.
Preparate la crema pasticcera seguendo questo procedimento (clicca qui), lasciatela raffreddare e poi riporla in frigorifero.
Una volta macerate le fragole e raffredata la crema, tagliate a cubetti il pan di Spagna e montate la panna con lo zucchero a velo.
Mettete sul fondo delle coppette i cubetti di pan di Spagna e 2 cucchiai di fragole con il loro succo. Poi coprire prima con la crema pasticcera e poi con la panna. Formate un secondo strato nello stesso modo. Decorate con le fragole intere o tagliate a fette e servite ben freddo.


Bocconcini di vitella ai carciofi

Un buon secondo piatto che può essere arricchito  con l'aggiunta di circa 200 gr di piselli e qualche patata a pezzetti.
(Le ricette della nonna)



Ingredienti per 4 persone:

800 gr di spezzatino di vitella
6 carciofi
1 bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 limone
30 gr di pinoli q.b.
olio evo
farina q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione :

Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, tagliateli a pezzi e immergeteli in una bacinella con acqua e limone e un pizzico di sale per circa mezz’ora.

Sciacquateli scolateli e fateli cuocere coperti in una padella con tre cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua, un pizzico di sale per circa 15 minuti o fino a quando non diventeranno teneri.

Tostate per qualche minuto i pinoli in un padellino facendo attenzione a non bruciarli.

Tagliate finemente la cipolla, mettetela in un tegame con un cucchiaio d’olio e una noce di burro, un poco di acqua e lasciatela appassire.

Unite la carne precedentemente infarinata e lasciatela rosolare in modo uniforme. Unite un pizzico di sale, sfumate con il vino e lasciate evaporare, quindi aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda o di brodo.

Coprite il tegame con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un’ora e mezza o fino a che lo spezzatino non diventerà tenero. Aggiungete altra acqua calda se necessario.

A fine cottura, unite i carciofi e i pinoli, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto. Prima di servire lo spezzatino ai carciofi ricordatevi di regolare di sale e pepe.




Calamarata alla siciliana


Gustoso e ricco primo piatto a base di pesce spada.





Ingredienti:

500 gr di Calamarata 
400 gr di pescespada
2 melanzane
10 pomodorini pachino
1 ciuffetto di menta
1/2 Cipolla Media
1 spicchio d’aglio
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
olio evo q.b.
Peperoncino q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Lavate e tagliate le melanzane  a cubetti , friggetele in abbondante olio,  sgocciolarle su carta assorbente. 
In una padella  larga, mettete ad imbiondire uno spicchio d’aglio la cipolla e il peperoncino con l’olio extra vergine di oliva e poi versatevi il pesce spada  salate e aggiungere la menta,a aggiungere il vino e far cuocere per 2-3 tre minuti, togliere il pesce spada e metterlo da parte, nella padella con il fondo di cottura del pesce spada cuocere il pomodorino  Pachino.
Versare a fine cottura del pomodoro, il pesce spada e le melanzane e lasciar insaporire per altri 3 minuti. Scolate la pasta al dente e fate completare la cottura in padella con il pesce spada e melanzane. Saltare la pasta dopo la cottura il quale consente di legare il condimento alla pasta stessa e di ottenere la giusta densità. Sistemare nei piatti adagiandovi sopra le foglioline di menta.