Il plumcake alle mele può essere arricchito di tanti ingredienti come l'uvetta e le noci, soprattutto se volete proporlo durante un pranzo natalizio. Naturalmente un plumcake alle mele morbido e profumato alla cannella può essere anche preparato per gli intolleranti al glutine usando la farina di riso nelle stesse quantità. Per farlo, invece, senza lattosio potete usare al posto del burro 150 ml di olio extravergine di oliva e il latte di riso al posto del latte. Potete ridurre le mele in purea con un minipimer, amalgamandole all'impasto per un dolce più vellutato.
(fan page)
Ingredienti:
250 g di farina
3 mele renette
100 ml di latte
2 uova
100 g di burro
150 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione:
Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi, bagnatele col succo di un limone per non farle annerire. Preriscaldate il forno a 180° e fate sciogliere il burro. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e unite il latte e il burro fuso. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, un cucchiaino di cannella e, infine, le mele tagliate a pezzi. Lavorate il composto con una planetaria o uno sbattitore finché non sia liscio ed omogeneo.
Rivestite uno stampo da plumcake con carta da forno, versate il composto all'interno, livellatelo con una spatola e decorate la superficie con fettine di mela. Cuocete il plumcake alle mele in forno a 180° in modalità statica per circa un'ora. A fine cottura, fate la prova stecchino per vedere se è ben cotto. Fate raffreddare e toglietelo dallo stampo.
Nessun commento:
Posta un commento