Una ricetta originale direttamente dal sito della Sicilia.
I cannoli siciliani a seconda della zona hanno moltissime variazioni sia per quanto riguarda la preparazione delle scorze sia per quanto riguarda la farcitura e la decorazione. C’è chi preferisce aggiungere aceto e/o uova all’impasto e sostituire lo strutto con olio per la frittura e con burro per l’impasto. Il cacao può essere sostituito da caffè o cannella, ma tutti questi hanno quasi soltanto funzioni coloranti. La crema dei cannoli siciliani può anche essere preparata con la più delicata e dolce ricotta di mucca, con ricotta di mucca mista a crema di latte, con sola crema di latte o con crema pasticcera o di cioccolato. E se nella Sicilia orientale la decorazione dei cannoli siciliani consiste di granella di nocciole o pistacchi di Bronte, nel Palermitano si predilige guarnire le estremità dei cannoli con canditi d’arancia o di ciliegia.
Ingredienti:
Per le scorze dei cannoli:
200 g di farina 00
30 g di zucchero
20 g di strutto
15 g di cacao
3 cucchiai di vino Marsala o vino bianco secco
1 cucchiaino di aceto (facoltativo)
Un albume d’uovo
Un pizzico di sale
Per il ripieno:
800 g di ricotta di pecora
350 g di zucchero
200 g di gocce di cioccolato
cannella q.b.
Per guarnire:
100 g di scorza d’arancia candita
50 g di zucchero a velo
granella di pistacchi
ciliegie candite
Inoltre:
per le cialde servono delle cannelle di latta non saldata
un coppa pasta
Preparazione:
Per le scorze dei cannoli siciliani
Lavorare la farina, setacciata, con lo zucchero, il cacao, il sale e lo strutto. Il Marsala va aggiunto a filo in quantità variabile fino a ottenere un impasto elastico, liscio e poco più duro di quello del pane.
Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e riporre in frigorifero per un’ora.
Stendere l’impasto fino a ottenere una sfoglia sottile meno di 2 millimetri, quindi ritagliare, con l'aiuto di un coppapasta, o delle forme rotonde del diametro di 9-10 cm oppure, ancor meglio, delle forme romboidali dai vertici arrotondati (potete creare lo stampo con del cartoncino). Avvolgere la forma di pasta attorno ai cilindretti di metallo unti, pennellando con l’albume leggermente battuto, i lembi della pasta prima di sovrapporli l’uno all’altro. Friggere nello strutto liquefatto a 180 °C circa finché le cialde non saranno dorate e solide. Quindi riporre le scorze dei cannoli siciliani su carta assorbente e lasciarle raffreddare prima di sfilare i cilindretti.
Per la crema di ricotta
Mettere la ricotta di pecora a sgocciolare in un colino e riporla in frigorifero, quindi setacciarla, mescolarla per bene in una terrina insieme allo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato eun pizzico di cannella se la usate.
Confezionamento dei cannoli siciliani
Introdurre la crema di ricotta nelle scorze dei cannoli solo poco prima di consumarli, a meno che non si gradiscano dei cannoli siciliani dalla scorza un po’ più ammorbidita dalla crema. Cospargere con zucchero a velo e guarnire le estremità con le scorze d’arancia candita.
I cannoli siciliani sono pronti. Servire freddi (conservare in frigo per massimo due giorni).
Nessun commento:
Posta un commento