giovedì 15 dicembre 2016

Pandoro farcito con crema all'arancia e cioccolato fondente all'Habanero

Un modo diverso di servire il pandoro, con un tocco piccante.
(sapori e dintorni)



Ingredienti:

1 pandoro 

per la crema all'arancia:
4 tuorli
500ml di latte
50 g di farina
150 g di zucchero
la scorza di 2 arance

per la salsa al cioccolato fondente con Habanero:
100 g di cioccolato fondente
30 g di burro
4 cucchiai d'acqua
2 cucchiai di Brandy
peperoncino Habanero fresco o in polvere a piacimento

Preparazione:

Per iniziare la preparazione della crema all'arancia, frullare le scorze con 100 gr di zucchero, incorporare aggiungendo il rimanente zucchero ai tuorli, poi la farina e il latte bollente.
Fare riposare due o tre minuti, filtrare con un colino e mettete a scaldare a fiamma dolce mescolando con cura. Quando comincia ad addensare togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Riporre la crema in frigorifero 30 minuti.
Mentre la crema raffredda, versare il cioccolato a pezzetti in una casseruola con il burro e l'acqua, mescolare con una spatola su fiamma dolce finché gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati. Unire il Brandy, mescolare ancora fino a raggiungere la densità desiderata.
Aggiungere il peperoncino Habanero fresco o in polvere a piacimento, ma attenzione perché molto piccante. Se il piatto è preparato per dei bambini si consiglia di evitare il liquore e diminuire il peperoncino.
Tagliare il pandoro a fette orizzontali e farcire ogni fetta con la crema all'arancia, sovrapponendo le fette e formando la tipica stella.
Ultimare la ricetta cospargendo con abbondante zucchero a velo vanigliato e conservate in frigorifero fino al momento della consumazione. Impiattare versando su ogni fetta la salsa al cioccolato, anche tiepida. Il piatto è pronto per essere servito in tavola. 

Nessun commento:

Posta un commento