Il golden syrup tanto menzionato nelle ricette di torte americane non è altro che un caramello liquido.
Cercando il modo di farlo in casa, ho trovato varie ricetta e alla fine sono arrivata a questa di a pinch of italy con buoni risultati.
Prima fase
200 grammi di zucchero
50 grammi di acqua
Seconda fase
1 Kg di zucchero
600 grammi di acqua bollente
50 ml di succo di limone
Come si fa
Versate i primi 200 grammi di zucchero insieme ai 50 grammi di acqua a temperatura ambiente in una pentola antiaderente molto capiente e con il fondo alto. Mettete su fuoco a fiamma bassa per fare in modo che lo zucchero caramellizzi e prenda un colore dorato.
Aggiungete l’acqua bollente, il succo di limone e il chilo di zucchero quindi lasciate cuocere a fiamma bassa per 1 ora. La temperatura ideale per la cottura è tra i 110° e i 115° per cui se non si ha a disposizione un termometro per dolci è necessario, una volta che è imbrunito, verificarne la consistenza che deve essere più liquida del miele classico.
Lasciate raffreddare del tutto e sistemate nei vasetti per la conserva. Consumate dopo un paio di giorni dalla preparazione così si compatta meglio.
Consiglio: una volta preparato, il composto è davvero liquido ed è per questo che è necessario raffreddare in maniera tale che si stabilizzi e si solidifichi un po’. Se dovesse essere troppo duro una volta freddo, vuol dire che è stato cotto troppo a lungo e ha perso tutta l’acqua che doveva invece mantenere: in questo caso va messo nuovamente in pentola con poca acqua calda e fatto sciogliere per pochi minuti. Viceversa, se è troppo liquido va rimesso in pentola SENZA acqua in modo che si riduca.
Sistemato in vasetti sterilizzati e ben chiusi, il golden syrup fatto in casa si mantiene per circa 6 mesi. Si dice che più invecchi e più diventi buono e saporito.
NB il Golden Syrup Fatto in Casa è il sostituto ideale del miele per i soggetti allergici/intolleranti
Nessun commento:
Posta un commento