venerdì 9 dicembre 2016

Dolce di San Michele

Il dolce di San Michele è un dolce tipico del comune di Bagnacavallo in provincia di Ravenna ed è preparato nei forni e nelle pasticcerie  in occasione della festa dedicata al patrono della città. Frutta secca, zucchero, uova, panna e farina sono alcuni dei principali ingredienti della ricetta originale depositata dai Fornai di Bagnacavallo negli anni Novanta e da loro gelosamente custodita. Il dolce di San Michele è inserito nei prodotti tradizionali dell'Emilia-Romagna.
(Le ricette dell'amore vero)



Ingredienti:

Per la pasta frolla:
130 g di margarina
100 g di zucchero a velo
50 g di panna fresca
1 uovo intero
1 tuorlo d'uovo
280 g di farina 00

Per la crema:
600 g di panna da montare per la crema
2 cucchiai di caramello mou
4 uova
100 g di zucchero a velo
mandorle
nocciole
noci
pinoli
gelatina di albicocche
uvetta
3 fogli di colla di pesce
bagna di acqua e zucchero

Preparazione :

con l'aiuto di una frusta montate la margarina con lo zucchero a velo e la panna. Unite poco alla volta le uova, aspettando sempre che si assorbino pian piano. Quando il composto è ben spumoso ed omogeneo, unite la farina, sempre poco alla volta. Impastate fino a formare un panetto di frolla che coprirete con una pellicola e metterete in frigo per 1 ora.
Nel frattempo preparate la farcia:
Mettete in ammollo in poca acqua fredda i fogli di colla di pesce tagliati in due.
In una pentola antiaderente unite la panna fredda di frigo ed il caramello mou e portate a bollore, mescolando continuamente e togliete dal fuoco. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua e ben strizzata. Lasciate raffreddare. A parte montate con l'aiuto delle fruste le uova con lo zucchero a velo e uniteli poi al composto di panna che è ormai a temperatura ambiente. Mettete da parte.
Stendete la pasta frolla su di uno stampo alto 4 cm e riempite il fondo di fagioli. Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare.
Quando la base della torta è fredda, Bagnatela con un pò di bagna di acqua e zucchero e metteteci sopra qualche acino di uvetta sultanina. Poi riempitela con la panna cotta. Mettetela in freezer per 2 ore e poi in forno per 15 minuti a 180°, per far caramellare la superficie (oppure servitevi del cannello).
Nel frattempo fate sciogliere qualche cucchiaio di gelatina di albicocche in un pentolino a bagno maria. Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo per 5 ore. Guarnitela poi con noci, mandorle, nocciole e pinoli tostati e versatevi delicatamente sopra la gelatina semiliquida coprendo tutta la superficie. Servitela 15 minuti dopo averla tolta dal frigo.

Nessun commento:

Posta un commento