lunedì 17 gennaio 2022

Risotto alla milanese

Un classico della cucina lombarda. La ricetta originale del  Risotto alla milanese prevede l'uso del midollo di vitello. In questa ricetta è stato omesso. In caso voleste usarlo, vi basta unire 30 gr circa di midollo al sofritto di burro e cipolla.



Ingredienti:


320 g di riso

80 g di grana grattugiato

80 g di burro

1/2 bicchiere di vino bianco secco

1 litro e 1/2 di brodo di carne

1 cipolla piccola

1 bustina di zafferano


Preparazione:

In una casseruola lasciate sciogliere la metà del burro con la cipolla tritata finemente e, a fiamma bassissima, fatela diventare trasparente. Unite il riso, mescolatelo in modo che, assorbendo il condimento, diventi lucido.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare completamente. 

 Quindi portatelo a metà cottura versandovi ogni tanto un mestolino di brodo bollente, se il precedente è stato assorbito. A questo punto aggiungete lo zafferano sciolto con uno o due cucchiai di brodo tiepido e terminate di cuocere aggiungendo, come sempre, un mestolo di brodo alla volta. Il risotto deve rimanere "all’onda", quindi fate attenzione all’ultima quantità di brodo che aggiungete. Aggiustate di sale.

Togliete dal fuoco, mantecate il risotto con il restante burro e insaporitelo con il parmigiano grattugiato. Coprite e dopo alcuni minuti trasferitelo sul piatto da portata caldo. Servitelo subito.

Nessun commento:

Posta un commento