sabato 22 gennaio 2022

Ciambellone marmorizzato

Ciambellone marmorizzato





Ingredienti:

250 gr di burro a temperatura ambiente
6 uova
300 gr di zucchero
500 gr di farina
1 bustina di lievito vanigliato (16 gr)
1 bustina di vanillina
45 gr di cioccolato amaro in polvere
latte q.b.
zucchero a velo

Preparazione:

Montate il burro a pezzetti con lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Unite un uovo alla volta alla montata di burro, aspettando che venga assorbito bene dall’impasto prima di metterne un altro.
Setacciate insieme la farina, il lievito e la vanillina. E’ importante che questa operazione venga compiuta attentamente per avere un composto senza grumi.

Incorporateli poco alla volta alla montata di burro, zucchero e uova, alternando ogni tanto anche l’aggiunta di un pò di latte. Se utilizzate una planetaria sostituite la frusta rigida a filo con quella a K, poichè l’impasto assumerà più consistenza.
Quando avrete ottenuto un impasto liscio e privo di grumi, dividetelo in due parti uguali. In una delle due metà, aggiungete il cacao amaro, opportunamente setacciato.
Amalgamate il cacao all’impasto aiutandovi con una palettina di silicone, mescolando dal basso verso l’alto con delicatezza per non farlo smontare.

Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 cm. Prendete il composto chiaro e aiutandovi o con un cucchiaio o con una sac a poche, versatelo all’interno dello stampo cercando di tenere degli spazi vuoti dove in seguito andrete a mettere l’impasto con il cacao. L’impasto ottenuto sarà molto denso e consistente, tanto da mantenere lo spazio per il composto scuro.
 Per dargli l’effetto marmorizzato, basterà formare delle spirali con una forchetta o con un coltello per tutta la circonferenza del ciambellone. Basterà una passata sola.

Mettete in forno statico già caldo a 180° per circa un’ora. Controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti: se tirandolo fuori dal ciambellone risulterà asciutto e senza residui, la torta sarà cotta.

Sformate e fate raffreddare nella teglia. Cospargete, se di gradimento con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento