Danubio dolce
lericettediterroresplendore
450 gr farina 0
250 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo
10 g di lievito di birra
5 g di sale
estratto vaniglia
scorza di limone
1 cucchiaino di miele
150 g di crema di nocciole
Procedimento:
Sciolgo il lievito di birra con il miele, metto la farina in una terrina con il sale e lo zucchero, mescolo il tutto formando una buchetta al centro della farina. Ci verso il latte, il lievito disciolto, la scorza di limone, l'estratto di vaniglia e l'uovo, mescolo bene il tutto fino a far compattare il composto, a questo punto aggiungo il burro morbido e continuo ad impastare fino a farlo integrare.
Verso il composto sul piano di lavoro infarinato, sarà morbido e appiccicoso, lo lavoro brevemente, giusto il tempo di realizzare un panetto che dispongo in una terrina imburrata. Copro con pellicola e faccio lievitare fino al raddoppio del volume.
A volume raddoppiato dispongo l'impasto sul piano di lavoro infarinato, realizzo un panetto rotondo e lo divido in 4 parti uguali con un tarocco, in seguito dividerò ogni parte in tre spicchi, ottenendo 12 pezzi.
Da ogni pezzo ricavo una pallina, che posso lasciare naturale oppure farcire con marmellate o creme.
Schiaccio le palline con le mani ricavando dei dischi, metto un cucchiaino di nutella al centro e chiudo a fagottino, lasciando l'apertura nella parte sottostante.
Prendo una tortiera oppure una teglia rettangolare di 22x26 cm, ci distribuisco le palline all'interno, copro con pellicola e faccio lievitare per 45-60 minuti.
A questo punto per rendere il danubio più dorato lo spennello con un tuorlo ed un cucchiaio di latte ed inforno, in forno caldo statico a 180° per 15 minuti o fino a doratura.
Il danubio è pronto, lo lascio freddare e spolverizzo con zucchero a velo.
Danubio all'arancia
-525 gr di farina 0
-100 gr di zucchero
-1 uovo
-50 gr di burro a temperatura ambiente
-150 gr di latte
-100 gr di succo di arancia
-10 gr di lievito di birra
-10 gr di miele
-5 gr di sale
-1 cucchiaino di estratto di vaniglia
-scorza di arancia non trattata
-200 gr di marmellata di arance per farcire
-1 tuorlo e 2 cucchiai di latte per spennellare
Procedimento:
Sciolgo il lievito nel miele e lo metto nel latte tiepido oppure a temperatura ambiente.
Metto la farina con lo zucchero in una terrina e ci verso il latte col lievito disciolto, il succo di arancia, la scorza di arancia e l'estratto di vaniglia, inizio ad impastare il tutto.
Aggiungo il sale e di seguito il burro morbido, lavoro bene il tutto facendo integrare tutto il burro, l'impasto sarà morbido e molto appiccicoso, dopodiché, formo un panetto e lo trasferisco in una terrina imburrata, imburro anche la superficie del panetto, copro con pellicola e faccio lievitare nel forno spento con la luce accesa, oppure per anticipare i tempi di lievitazione nel forno preriscaldato a 28°C.
Una volta lievitato divido l'impasto in 12 parti del peso di circa 78 gr ciascuno, formo delle palline, le copro con pellicola e le faccio rilassare per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario realizzo dei dischi del diametro di 10-12 cm li trasferisco sul palmo della mano e ci metto un cucchiaino raso di marmellata di arance, dopo di chè lo chiudo a fagottino sigillandolo e sistemandolo sulla teglia rivestita da carta forno, procedo in questo modo farcendo tutti i dischi.
Una volta allineate tutte le palline nella teglia copro con pellicola e faccio lievitare fino al raddoppio, non abbiate fretta, il danubio dovrà essere ben raddoppiato, altrimenti dopo la cottura non sarà soffice.
A lievitazione avvenuta pratico dei taglietti su ogni pallina con delle forbici da cucina, prima per il verso orizzontale, poi verticale, spennello con un tuorlo e due cucchiai di latte tutto il danubio e nella fessura che si è creata metto la marmellata di arace avanzata.
Posso infornare, forno caldo statico a 160° per 25 minuti, o fino a doratura!
Lascio freddare il danubio per 10 minuti prima di estrarlo dalla teglia, in seguito spolverizzo con zucchero a velo e posso servire.
Nessun commento:
Posta un commento