domenica 16 gennaio 2022

Zucchine alla Visconti

Una rivisitazione moderna di un'antica ricetta di corte della nota famiglia Milanese che tempo fa ho trovato sul web. Questo antipasto, credetemi è una vera delizia.




Ingredienti:

400 gr di Zucchine, medie
40 gr di Mascarpone
60 gr di Formaggio, Grana 
30 gr di Burro
15 gr di Farina
150 millilitri di Latte scremato
50 ml di Panna
50 gr di Porri
50 gr di Amaretti (30 gr per me)
30 gr di Uvetta (15 gr per me)
100 gr di Uova
3 pizzichi di Sale
3 pizzichi di Noce moscata macinata
3 pizzichi di Pepe bianco

Preparazione:

Lavate bene le zucchine e tagliatele in 6 parti uguali ognuna. Svuotateli della polpa interna facendo attenzione a non rompere la buccia esterna.

Recuperate la polpa e fatela stufare in casserruola per 10' con il porro tritato, 2 cucchiai di acqua, poco burro e una macinata di noce moscata. Regolate di sale e di pepe a piacere.

Lessate anche i dischi di zucchina in acqua bollente e per 3'. Trasferiteli in una ciotola con ghiaccio per mantenere intatto il colore.

Preparate la besciamella portando a bollore il latte con il burro, aggiungete sale e noce moscata. Appena il latte comincia a scaldarsi unite la farina, poco a poco e setacciata. Mescolate velocemente con una frusta. Non appena si rapprende spegnete la fiamma.

In un recipiente riunite gli ingredienti per il ripieno: la polpa della zucchina, la bechamel intiepidita, l'uvetta ammollata in acqua tiepida, gli amaretti sbriciolati (non tutti), il Grana grattugiato e il mascarpone. Mescolate energicamente e regolate di sale.

Unite l'uovo e incorporatelo bene. Preriscaldate il forno a 170°C. Con l'aiuto di una sac à poche o un cucchiaino da caffè, riempite le zucchine che avrete già disposto in una teglia imburrata. Cospargete di amaretti tritati e cuocete per 20'.

Nessun commento:

Posta un commento