lunedì 24 gennaio 2022

Lasagne zucchine e salsiccia ovvero Lasagna Bianca Napoletana

Lasagne zucchine e con salsiccia ovvero la Lasagna Bianca Napoletana.





Ingredienti:

500 gr di  lasagne fresche
800 g di zucchine piccole
500 gr di salsiccia fresca
100 g di provola grattugiata
80 g di parmigiano grattugiato
una noce di burro
sale
1 cucchiaio olio evo
sale e pepeq.b.
Olio di semi di arachide q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio

Per la Besciamella :
500 ml di latte
 40 gr: di farina
40 gr: di burro
1 grattugiata di noce moscata
Sale q.b.

Preparazione:

Preparate la besciamella facendo sciogliere il burro in una pentola. Quando questi sarà fuso togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la farina a pioggia mescolando  continuo per evitare grumi. Rimettere il composto sul fuoco e fate ambrare un pochino. Sempre mescolando versate poco alla volta il latte precedentemente scaldato, ma non bollito, unite un pizzico di noce moscata e salate. Cuocere la salsa a fiamma bassa finchè si sarà addensata e comincerà a bollire.

Adesso lavate con cura le zucchine per poi asciugarle. Spuntatele, affettatele a rondelle sottili e mettetele in un colapasta. Intanto scaldate l’olio di semi e, appena avrà raggiunto la temperatura giusta, tuffateci poco per volta le zucchine lasciandole dorare per bene e mescolando di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea. Una volta cotte scolatele con una schiumarola e mettiamole a perdere l’olio in eccesso su un piatto ricoperto di carta assorbente. Continuate questa operazione per il resto delle zucchine. Una volta che saranno scolate per bene mettetele in una ciotola, salate e mescolate con cura.

In una padella versate l’olio evo e lo spicchio d’aglio dopo averlo sbucciato. Fate rosolare poi eliminatelo e unite le salsicce dopo averla spellata per bene. Lasciatele soffriggere cercando di sgranarle con la paletta di legno riducendole in pezzi più piccoli. Dorate leggermente la carne, poi irroratela con il vino e un pizzico di pepe. Lasciate evaporare il vino a fiamma bassa. Una volta che il liquido di cottura si sarà asciugato spegnete il fornello e unite le zucchine alle salsicce mescolando per bene.
Sbollentate per pochi seconde le sfoglie in acqua bollente salata e scolate su un canovaccio pulito. 
Foderate una teglia per lasagne con della carta forno e mettete sul fondo uno strato di besciamella.

Mettete ora un primo strato di sfoglia aggiungete uno strato di zucchine e salsiccia, uno di besciamella, una spolverata di provola e una di parmigiano, poi di nuovo uno di sfoglia, uno di zucchine e salsiccia, uno di besciamella, poi provola e parmigiano. Continuate in questo modo fino alla fine degli ingredienti terminando con uno strato di besciamella e parmigiano. Mettete qualche piccolo pezzo di burro sulla superficie.
Cuocere a 200°C in forno preriscaldato per circa 40 minuti o fino a gratinatura.

Una volta cotta fatela intiepidire a temperatura ambiente per almeno una mezz’oretta in modo da poterla tagliare e servire con più facilità.




Nessun commento:

Posta un commento