sabato 22 gennaio 2022

Filone soffice

 Filone  soffice

(Dalla ricetta TerroreSplendore)



Ingredienti:

500 g di farina 0

280/300 g di acqua leggermente tiepida oppure a temperatura ambiente

5 g di lievito di birra fresco

1 cucchiaino di zucchero

2 cucchiai di olio extravergine di oliva biologico

10 g di sale 

Preparazione

Sciogliete il lievito nello zucchero, unitevi l'acqua tiepida oppure a temperatura ambiente e mescolate il tutto. Unitevi la metà della farina setacciata, lavorate un poco, aggiungete il sale e la restante farina. Lavorate ancora un poco e poi unite l'olio. Impastate per almeno 5 minuti.

Formate un panetto e adagiatelo in un contenitore unto d'olio e ungete anche la parte superiore dell'impasto; coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume, nel forno spento con la luce accesa, oppure nel forno preriscaldato a 28° per anticipare i tempi di lievitazione.

Quando l'impasto è giunto a lievitazione, fatelo cadere sul piano di lavoro infarinato, capovolgendo il contenitore. Rompete la lievitazione allargando con le mani un poco l'impasto e piegatelo su sé stesso: piegate il lato destro e sinistro del disco verso l'interno ad ottenere un rettangolo, poi gli altri due lati a formare un panetto quadrato. Allargatelo con le mani e arrotolatelo. Di nuovo allargatelo e arrotolatelo. Ripetete questa operazione per 3 o 4 volte.

Allungate il filone di pane facendolo roteare sul piano di lavoro e infarinalo completamente.

Posizionatelo in una teglia foderata con carta forno, copritelo con un canevaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio del volume, circa 1 h - 1 h e 30, nel forno spento con la luce accesa.

A lievitazione avvenuta aiutandovi con una lametta o un coltello molto affilato, praticate dei tagli obliqui sul pane, a formare una grata.

Mettete la teglia in forno statico già caldo a temperatura di 250°C per 10 minuti, vaporizzando dell'acqua al suo interno con uno spruzzature.

Passati i 10 minuti, abbassate il forno a 220°C e cuocere altri 20 minuti.

Passati i 20 minuti, abbassate il forno a 180°C e cuocere altri 10 minuti.

Il tempo totale di cottura sarà di 40 minuti.

Sfornatelo, lasciatelo freddare e gustatelo.

Nessun commento:

Posta un commento