lunedì 24 gennaio 2022

Paste di mandorle

Le Paste di mandorla sono dei dolcetti, dove non è necessario usare la sac a poche, ma prendono forma solo con le mani. Facili da fare e davvero gustosissimi.


Ingredienti:

300 g  di mandorle spellate
125 g di zucchero semolato 
125 g di zucchero a velo vanigliato
75 g di albume (2 albumi di uova medie)
Aroma di mandorle
Per decorare:
frutta candita a piacere
mandorle in lamelle
granella di pistacchi
pinoli tostati
zucchero a velo
Crema di pistacchi

Preparazione:

Con l'aiuto di un mixer, tritate a farina le mandorle.
Unite alla farina ottenuta lo zucchero semolato e lo zucchero a velo e mescolate bene.
Unite l’essenza agli albumi e battete leggermente.
Aggiungete l'albume piano piano, impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto compatto. Sistematelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero perlomeno per 2 ore. 

Trascorso il tempo necessario dividete l'impasto in palline. Rotolatene alcune nello zucchero a velo, mentre altre nelle mandorle. Per far sì che aderiscano bene le mandorle bagnate la pallina nell'albume. Formate un foro al centro di ogni pallina e inserite la frutta candita a piacere in alcune e la crema di pistacchi in altre. Alcune palline allungatele formando dei bastoncini, inserendo la scorza di arancia all'interno e passandole nelle mandorle o granella di pistacchi o pinoli. Mentre altri, sempre con la stessa forma allungata passateli prima nello zucchero a velo e poi premeteci al centro l'arancia candita. Comunque potete date le forme e i gusti che preferite. 

Sistemate i biscotti sulla teglia da forno e infornateli nel forno già caldo statico a 180° per 12/15 minuti o fino a doratura desiderata. Una volta cotti lasciateli freddare completamente nella teglia, per evitare che si possano rompere. 

Sistemali su un vassoio di portata. 



Nessun commento:

Posta un commento