mercoledì 24 marzo 2021

Torta triplo strato di cioccolato

Un'autentica golosità.



Ingredienti:

4 uova
100 g di zucchero semolato
75 g di farina auto lievitante
25 g di cacao in polvere

Bagna:
75 ml di latte
1 cucchiaio di Kahlua o altro liquore al caffè
1 cucchiaio di miele

Ripieno:
600 ml + 100 ml di panna fresca
110 g di cioccolato fondente di buona qualità
225 g di cioccolato bianco 


Glassa:
350 g di cioccolato fondente di buona qualità
100 ml di panna

Preparazione:

 Preriscaldare il forno a 170 ° C. Ungere una tortiera a cerniera di 23 centimetri.
Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola di un mixer elettrico e sbattere  per 5 minuti o fino a che il composto risulti spumoso. Setacciare la farina e il cacao insieme e unirli al composto di uova. Versare nella teglia e cuocere per 30 minuti o fino a quando uno spiedino inserito nel centro esce pulito. Togliere dal forno  e lasciare raffreddare in teglia per 5 minuti, poi sformare su una gratella a raffreddare completamente.
Per fare la bagna, mescolare latte, Kahlua e miele e versare in una casseruola e fare addensare a fiamma bassa. 
Dividere la torta in due metà, mette la base nella tortiera foderata di pellicola trasparente e spruzzarla con la metà della bagna.
 Per  il ripieno, dividere i 100 ml di panna a metà e metterla in due  ciotole separate da 50 ml ciascuna. Aggiungere cioccolato fondente in una ciotola e cioccolato bianco nell'altra. Sciogliere il cioccolato di ogni ciotola a bagno maria e poi lasciate raffreddare. Montare i restanti 600 ml di panna e unirne  metà per ciascuna delle miscele di cioccolato. Stendere la metà del cioccolato bianco sulla base della torta, seguita da tutto il cioccolato fondente, e poi versatevi sopra il restante cioccolato bianco. Mettere altra metà la torta sulla parte superiore e pennellare con la bagna rimanente. Coprire con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero.
 Per  la glassa sciogliere a bagno maria il cioccolato nella panna e lasciate raffreddare.  Togliere la torta dalla teglia. Eliminare la pellicola, mettere su un piatto da portata e versare sopra la glassa.

Nessun commento:

Posta un commento