mercoledì 17 marzo 2021

Crema pasticcera alle mandorle - Crema pasticcera allo yogurt

Due ricette alternative alla classica crema pasticcera: Crema pasticcera alle mandorle e Crema pasticcera allo yogurt.

(Cucina facile con Elena)


Crema pasticcera alle mandorle




Ingredienti:


1 l Latte di mandorle

125 g Zucchero

75 g Amido di mais (maizena)

2 Tuorli

q.b. Aroma alla mandorla


Preparazione:


La crema pasticcera alle mandorle è facilissima e super veloce da preparare, come prima cosa versate il latte di mandorle all’interno di un pentolino e unite i due tuorli, l’amido di mais, lo zucchero e mescolate il tutto con una frusta, fate attenzione che non ci siano grumi.

Mettere la pentola sul fuoco e portate la crema pasticcera alle mandorle ad ebollizione, mescolate di tanto in tanto. Raggiunto il bollore, lasciate cuocere la crema per un paio di minuti e spegnete la fiamma.

Se volete, aggiungete qualche goccia di aroma alle mandorle, io ne ho messe un giusto paio per aromatizzare ed esaltare appunto il gusto della mandorla.

La crema pasticcera alle mandorle è pronta, potete utilizzarla per farcire i dolci che preferite, ma è buonissima anche da mangiare da sola a cucchiaiate




Crema pasticcera allo yogurt




Ingredienti:


750 ml di latte 

250 g di Yogurt bianco naturale (non zuccherato) 

 175 g di Zucchero 

75 g di Amido di mais (maizena) 

2 Tuorli 

Vaniglia q.b.

1 Scorza di limone (intera) 


Preparazione:


La crema pasticcera allo yogurt è super facile e velocissima da preparare, come prima cosa versate il latte all’interno di un pentolino e aggiungete l’amido di mais, lo zucchero, due tuorli d’uovo e mescolate il tutto con una frusta per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi.

Mettete anche la scorza intera di un limone, io la uso sempre perchè profuma tanto la crema e la rende più gustosa. Accendete la fiamma e portate ad ebollizione, mescolate di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi.

Non appena la crema sarà giunta a bollore, togliete la scorza di limone e aggiungete lo yogurt bianco non zuccherato. Continuate la cottura per un paio di minuti e spegnete la fiamma, aggiungete un po’ di vaniglia a piacere per aromatizzare la crema pasticcera allo yogurt.

La crema pasticcera allo yogurt è pronta, potete usarla per arricchire i dolci che preferite, è un ottimo ripieno per torte, biscotti, pasticcini e crostate.

Se non usata subito, conservate la crema pasticcera allo yogurt in una ciotola e copritela con della pellicola a contatto per evitare che la superficie si asciughi troppo. Si mantiene a temperatura ambiente per un paio di giorni o in frigo per 4 giorni. Potete utilizzare anche lo yogurt alla frutta o del gusto che preferite, se è già zuccherato mettete solamente 150 g di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento