Pasta alla puttanesca un primo piatto con olive e capperi, facile da fare e davvero squisito.
Pasta alla puttanesca
Ingredienti:
500 g pomodori da sugo
350 g spaghetti
100 g olive nere di Gaeta snocciolate
100 g acciughe sotto sale
50 g capperi sotto sale
uno spicchio di aglio
un peperoncino rosso
concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale
Preparazione:
Lavate i pomodori e praticate un’incisione a croce sui pomodori e scottateli in acqua bollente per un minuto; quindi scolateli con una schiumarola, fateli intiepidire e pelateli prelevando la pelle che verrà via facilmente grazie al taglio fatto prima.
Togliete i semi all’interno e tagliateli poi a piccoli cubetti, e tenete da parte i pomodori così tagliati
Unite in una casseruola g 100 di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino a pezzetti. Quando l’aglio sarà scuro eliminatelo e aggiungete le acciughe, pulite e dissalate, e spappolatele con una forchetta.
Unite i pomodori, pelati e tagliati a pezzetti, le olive, i capperi, dissalati, e 2 cucchiaini di concentrato di pomodoro.
Mescolate bene, correggete di sale e lasciate cuocere il sugo per 10′; alla fine dovrà essere piuttosto scuro; qualcuno aggiunge anche prezzemolo.
Nel frattempo lessate la pasta, meglio se lunga come gli spaghetti, in abbondante acqua salata , una volta cotta scolatela al dente e versatela in padella insieme al sugo, fate saltare per qualche minuto e aggiungete il restante prezzemolo tritato.
Spaghetti alla Chiummenzana
Ingredienti per 4 persone:
400 gr di spaghetti trafilati al bronzo
400 gr di pomodoro fresco (preferibilmente dei San Marzano)
100 gr olive nere di Gaeta
1 bicchiere di olio extravergine d’oliva
2 spicchi d’aglio
50 gr di capperi
1 peperoncino secco
1 cucchiaio di origano
un fascetto di prezzemolo
pepe nero in grani
Preparazione :
Prendete un tegame grande, mettete l’olio evo e soffriggete gli spicchi di aglio; tritate l’aglio bene se volete lasciarlo poi nel sugo, se invece non lo preferite appena dorato potete eliminarlo.
Insieme all’aglio aggiungete anche il peperoncino, questo tritato finemente.
Appena l’aglio è rosolato, aggiungete poi le olive di Gaeta private del nocciolo e tagliate a pezzettini, e i capperi da cui avrete tolto il sale passandoli sotto l’acqua corrente.
Continuate la cottura, avendo cura di non bruciare l’aglio se lo avete lasciato nel sugo, e aggiungete i pomodori San Marzano.
Se si tratta di pomodori in scatola, schiacciateli prima di inserirli nel tegame, se invece i pomodori sono freschi allora dovete tagliarli a pezzettini.
Aggiungete l’origano infine.
Non cuocete troppo il sugo, non deve essere denso.
Ottenuta la consistenza giusta per gli spaghetti, cuocete la pasta, che deve essere al dente.
Terminate la cottura degli spaghetti nel tegame con il sugo e poco prima di fare le porzioni nei piatti, aggiungete il prezzemolo tritato.
Chiudete con una spolverata di pepe nero in grani, se preferite un primo piatto dal gusto forte, altrimenti lasciate così visto che c’è già il peperoncino all’interno.
Nessun commento:
Posta un commento