giovedì 11 marzo 2021

Donuts al forno

La ricetta dei donuts americani al forno.



Ingredienti per 20 donuts:


250 ml latte tiepido

20 gr lievito di birra fresco

90 gr zucchero 

100 gr burro (ammorbidito)

2 uova

70 gr fecola di patate

1 bustina vanillina

1 arancia grattugiata

300 gr farina 00

300 gr manitoba 


Per la glassa: 

150 gr zucchero a velo

20 gr burro

Q.b. acqua calda

50 gr cioccolato fondente

Q.b. colorante alimentare 

Q.b. confettini colorati


Preparazione:

In una ciotola ho versato le due farine e le ho mescolate.

In un’altra ciotola ho versato il latte tiepido e ho sbriciolato il lievito di birra, ho aggiunto lo zucchero e mescolato con una forchetta fino a quando si è sciolto completamente. 

Poi ho versato le uova, la vanillina e la scorza di un’arancia e mescolato il tutto. Infine ho aggiunto la fecola di patate e ho iniziato ad amalgamare con le mani mettendo una manciata di farina per volta. 

Quando l’impasto è diventato più consistente mi sono spostata su una spianatoia continuando ad impastare e aggiungendo qualche pezzetto di burro ammorbidito per volta, quando il precedente si era amalgamato bene aggiungevo gli altri e così via fino a finirlo. Ho impastato energicamente per un 15-20 min fino a quando ho ottenuto un panetto elastico ed omogeneo (quando non si attacca più alle mani è pronto). L’ho riposto in una ciotola infarinata, coperto con pellicola e con un panno e l’ho lasciato lievitare in forno spento con luce accesa per circa 1 ora e 15. 

Trascorso il tempo della lievitazione ho ripreso il panetto, l’ho allargato con le mani sulla spianatoia infarinata e poi l’ho steso con un matterello ad uno spessore di circa 1 cm. 

A questo punto ho dato forma alle ciambelline con un bicchiere di circa 8 cm di diametro, mentre per il buco al centro ho usato il tappo di una bottiglia. Dopo aver formato le ciambelle le ho disposte sulle teglie, coperte di nuovo con pellicola e panno e riposte di nuovo in forno per circa 50 min. 

Al termine della seconda lievitazione ho acceso il forno statico a 180 gradi e quando ha raggiunto la temperatura ho infornato per 12 min una teglia alla volta. 

Appena le ho sfornate le ho spennellate con un po’ di acqua sulla superficie, questo le aiuterà a mantenersi morbide. 

Mentre raffreddavano ho preparato la glassa: in una ciotola ho messo lo zucchero a velo e il burro fuso e mescolato con una frusta aggiungendo pochissima acqua per volta per ottenere un composto fluido ma non liquido. Ho versato metà del composto in un’altra ciotola e aggiunto il cioccolato fuso, mentre nella prima ciotola ho messo un po’ di colorante alimentare. Dopodiché ho intinto ogni ciambellina e l’ho cosparsa con un po’ di confetti, infine le ho messe sulla gratella per far rapprendere la glassa. 

Nessun commento:

Posta un commento