Due versioni per ottime ciambelline allo yoghurt .
(Toni's Pastries)
Ciambelline allo yoghurt
Ingredienti:
150 g. di yoghurt al 3,5%;
130 g. di zucchero;
125 g. di farina 00;
60 g. di amido per dolci;
90 g. di olio di semi;
2 uova M;
10 g. di lievito per dolci;
buccia di limone;
un pizzico di sale;
vaniglia;
un cucchiaino di acqua di fior d'arancio
Preparazione:
Montare uova e zucchero con gli aromi, senza separare tuorli e albumi. Quando la massa sarà spumosa aggiungere l'olio a filo, e in ultimo la farina setacciata col lievito, a mano e molto rapidamente. Versare negli stampini da ciambella e cuocere 15-20 minuti massimo a 180 gradi. Sformare quando saranno freddi e spolverare di zucchero a velo possibilmente non igroscopico .
In mancanza di stampini da ciambella si possono preparare delle tortine utilizzando le forme permuffins. In ogni caso, regola imprescindibile è quella di ungerli e infarinarli per benino perché altrimenti non c'è antiaderenza che tenga, si attaccheranno.
Baked Donuts
Ingredienti:
110 g. di farina 00 (#405);
100 g. di zucchero;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
28 g. di yoghurt (in alternativa: stessa quantità di latte in polvere + 2 cucchiai d'acqua + 2 cucchiaini di succo di limone; 2 cucchiai colmi di buttermilk alias latticello);
una presa di noce moscata;
1/4 di cucchiaino di sale;
un pizzico di cannella;
2 uova M;
35 g. di olio di semi
Preparazione:
Mescolare gli ingredienti asciutti in una ciotola. In un recipiente a parte sbattere uova, olio e yoghurt (o latte/buttermilk) finché saranno schiumose (non montate, ma semplicemente schiumose, come una frittata). Versare il liquito d'un colpo solo sulla farina e mescolare rapidamente, devono solo combinarsi; se restano tracce di farina, spariranno in cottura, niente zelo se no si formerà troppo glutine e le ciambelle saranno gommose. Riempire gli stanpi da ciambellina bene imburrati e infarinati fino a metà altezza. Cuocere a 180 gradi da 10 a 12 minuti. Sono pronte quando shanno un bel colore dorato e, a toccarle leggermente, la fossetta torna su.
A scelta la guarnizione: un classico è il cinnamon-sugar donuts, e in questo caso mettete le ciambelline calde in un sacchetto contenente un misto di zucchero e cannella e scuotetele perché si rivestano bene; oppure rivestitele di glassa o spolveratele di zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento