Un piatto saporito e reso cremoso dal taleggio che può essere sostituito con gorgonzola.
(Stefano Barbato)
Ingredienti per 4 persone:
400 gr pasta corta
300 gr zucchine
180 gr taleggio
60 gr parmigiano
2 noci di burro
2 bustine zafferano
Foglie di basilico
sale e pepe
Preparazione:
Cominciate a mettere una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura della pasta e, non appena giungerà a bollore salatela con il sale grosso.. Intanto lavate le zucchine, poi spuntatele e tagliatele finemente con un coltello o una grattugia a fori grossi. Grattugiate anche il formaggio.
In una padella abbastanza capiente fate sciogliere il burro a fuoco medio, quindi unite le zucchine, aggiustate di sale e di pepe e lasciatele stufare a fuoco vivo per 5-6 minuti mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo calate la pasta.
Non appena le zucchine si saranno appassite, aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi abbassate il fuoco e unite il taleggio tagliato a dadini, poi coprite con un coperchio e mescolate di tanto in tanto fino a quando il formaggio non si sarà sciolto completamente (se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta).
Poi profumate la crema di zucchine e taleggio con un paio di foglie di basilico spezzettate a mano e unite una delle due bustine di zafferano.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela direttamente nella padella con la crema di zucchine e taleggio, insieme a un po’ d’acqua di cottura e, a fuoco basso, saltatela o mescolate a fuoco basso. Poi unite l’altra bustina di zafferano e il parmigiano grattugiato, spegnete il fuoco e mescolate per amalgamare il tutto . La vostra Pasta Primavera con Zucchine, Taleggio e Zafferano è pronta per essere gustata. Servitela immediatamente nei piatti, decorando a piacere con foglie di basilico.
Nessun commento:
Posta un commento