Rotolo alle fragole e mascarpone
(Terrore Splendore)
Ingredienti:
Per l'impasto:
4 uova a temperatura ambiente
120 g di zucchero
120 g di farina 00
1 pizzico di sale
Estratto di vaniglia
Per la farcia:
200 ml di panna
250 g di mascarpone
30 g di Zucchero a velo
Aroma vaniglia
Per il coulis
400 g di fragole
50 g di zucchero
20 ml di acqua
Per decorare:
Fragole e zucchero a velo
Preparazione:
In una ciotola mettete le uova, il sale, la vaniglia e lo zucchero e con una frusta montate il tutto finché non triplica di volume.
Unite la farina setacciandola in 3 volte e mescolate con una frusta dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
In una teglia rivestita da carta forno della misura di 30x36, distribuite l'impasto livellandolo.
Infornare in forno caldo statico a 200° per 7-8 minuti.
Rovesciate la pasta biscotto in foglio di carta forno con un velo di zucchero semolato, togliete la carta forno e arrotolatelo con la carta forno del piano di lavoro, lasciatelo freddare completamente.
Preparate la coulis di fragole: tagliate le fragole e mettetele in un pentolino con acqua e zucchero, facendole cuocere per 15 minuti, una volta pronte fate freddare completamente.
Preparate la farcia: mettete il mascarpone con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia in una terrina e montate con la frusta elettrica, aggiungendo la panna a filo, piano piano, non sarà necessario montarla separatamente, perché la materia grassa del mascarpone assieme a quella della panna farà montare il composto.
Aprite il rotolo che nel frattempo si è freddato e spalmateci la purea di fragole, in seguito la crema al mascarpone, livellate il tutto, tenendovi a due centimetri dai bordi, ed arrotolate la pasta biscotto nella carta forno. Fate riposare in frigorifero perlomeno per 1 ora
Disponete il rotolo su un vassoio, togliete gli eccessi alle estremità e decorate con fragole fresche tagliate a metà.
Rotolo al pistacchio con ricotta
Ingredienti:
Per l'impasto:
3 uova a temperatura ambiente
100 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 g di farina 00
20 g di pistacchi e 20 g di zucchero a velo
Vanillina
Per la farcia:
500 g di ricotta
20 g di Zucchero a velo
Estratto di vaniglia
80 g di cioccolato fondente
Per decorare:
Granella di pistacchi
Zucchero a velo o cioccolato fuso
Preparazione:
Tritate finemente i pistacchi con lo zucchero a velo nel mixer fino a farli diventare una farina.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e con una frusta montate il tutto finché non triplica di volume.
Mettete in un contenitore tutte le polveri: farina, farina di pistacchi tritati, lievito e vanillina, setacciatele e aggiungendole alle uova spumate, mescolandole dal basso verso l'alto per non far smontare il composto.
In una teglia rivestita da carta forno della misura di 30x36, distribuite l'impasto livellandolo.
Infornare in forno caldo statico a 180° per 10 minuti.
Mettete la pasta biscotto sul piano di lavoro e copritela con un canovaccio leggermente umido, arrotolatela e fate freddare.
Preparate la farcia: setacciate la ricotta e mescolatela con lo zucchero a velo e la vaniglia.
Tritate il cioccolato fondente e unitelo alla ricotta.
Aprite il rotolo che nel frattempo si è freddato e spalmateci la crema di ricotta tenendovi a due centimetri dai bordi. Arrotolatelo nuovamente coprendolo con della pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigorifero per 2 ore
Dopo due ore disponetelo su un vassoio e tagliate le due estremità. Decoratelo con zucchero a velo o cioccolato fuso e granella di pistacchi.
Rotolo mimosa
Ingredienti per la pasta biscotto:
120 gr di zucchero
120 gr di farina 00
4 uova a temperatura ambiente
scorza di limone non trattato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
2 tuorli di uova
60 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
250 gr di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
una scorzetta di limone non trattato
Inoltre:
200 gr di panna fresca
20 gr di zucchero a velo
Per decorare:
3 fragole
zucchero a velo
Preparazione:
Preparate la crema pasticcera mettendo i tuorli in una terrina con lo zucchero e lavorandoli con la frusta, aggiungete l'amido di mais e 1 cucchiaio di latte e mescolate bene sciogliendo tutti i grumi.
Versate il latte in un pentolino con la scorzetta di limone, mettetelo sul fuoco e fategli sfiorare il bollore.
Unite il composto con le uova e mescolate fino a quando la crema non sarà densa. Trasferite la crema in una terrina per fermarne la cottura e aggiungete l'estratto di vaniglia; mescolate e coprite con pellicola trasparente a contatto, lasciate freddare.
Preparate la pasta biscotto: rompete le uova a temperatura ambiente in una terrina, mettete un pizzico di sale, lo zucchero, la scorza di limone e l'estratto di vaniglia. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per 10 minuti o fino a quando il composto non avrà triplicato il suo volume.
Aggiungete la farina setacciata in 3 volte e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Versate la massa in una teglia rivestita da carta forno e la livellatela con la spatola, poi infornate nel forno già caldo statico a 200° per 8 minuti. Una volta pronta trasferitela sul piano di lavoro sollevandola con la carta da forno. Copritela con della carta forno e capovolgetela, eliminando la carta forno di cottura. Copritela con un canovaccio pulito e capovolgetela di nuovo, la parte superiore più scura dovrà essere visibile. A questo punto arrotolatela e lasciatela freddare all'interno del canovaccio.
Montate la panna ben fredda con lo zucchero, poi lavorate la crema che nel frattempo si è freddata e incorporatevi la panna mescolando con delicatezza.
Aprite il rotolo freddo e tagliate due strisce della larghezza di 1 cm, poi dividetele ulteriormente a metà e tagliatele a cubetti piccoli.
Farcite il rotolo con la crema diplomatica, arrotolatelo, sigillatelo con la carta forno e mettetelo in frigorifero per un paio d'ore.
Trascorso il tempo di riposo tagliate le estremità del rotolo e sistematelo su un vassoio di portata. Spalmate sulla parte superiore la crema diplomatica avanzata e lasciateci cadere i dadini di pasta biscotto. Tagliate delle fragole in 4 parti e adagiatele in senso alternato sul rotolo facendole aderire con della crema avanzata. Spolverizzate il tutto con zucchero a velo e servite.