giovedì 29 settembre 2016

Tiramisù ai frutti di bosco

Un delizioso tiramisù.  la ricetta prevede l'uso di uva fresche, ma per  chi non amasse usare le uova si può fare la crema sostituendole con la panna fresca. Il procedimento è lo stesso e le proprozioni sono: In una ciotola, lavorate 500 g di mascarpone  con 140 g di zucchero.
Unitevi 200 ml di panna, che avrete precedentemente montato, incorporandola delicatamente dall’alto verso il basso per non smontare il composto.



Ingredienti:

500 g di mascarpone
120 g di zucchero
4 tuorli e 2 albumi d'uovo
Savoiardi o pavesini q.b.

Per lo sciroppo:
500 g di frutti bosco
150 g di zucchero
1 cucchiano di succo di limone
100 ml di acqua

Preparazione:

In una casseruola, fate cuocere la metà dei frutti di bosco con l'acqua,  lo zucchero e il succo di limone, lasciate bollire e ridurre di poco l'acqua. Togliere dal fuoco, frullarli e passare al colino a trama stretta. Raccogliere il succo e mettere da parte.
In una ciotola montate bene i tuorli con lo zucchero. Aggiungete il mascarpone, amalgamando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Aggiungete un pizzico di sale agli albumi e montateli a neve ferma. Aggiungete gli albumi alla crema al mascarpone mescolando delicatamente.
Bagnate i biscotti scelti nello sciroppo ottenuto e metterli  in una grande pirofila o in coppette monoporzione.
Ricoprire uno strato di crema e Cospargere con una parte dei frutti di bosco; ricoprire ancora con uno strato di biscotti imbevuti nello sciroppo e ricoprite con la restante crema.
Terminate con i frutti di bosco, quindi mettete il tiramisù ai frutti di bosco in frigo per qualche ora prima di  servirlo.


Nessun commento:

Posta un commento