martedì 20 settembre 2016

Dentice con capperi e olive

Una facilissima ricetta, per un secondo dal successo garantito. Oltre al dentice è possibile cucinare ogni tipo di pesce allo stesso modo. Ottimo anche il merluzzo.




Ingredienti per 4 persone:

4  dentici freschissimi e di media grandezza
2 bicchieri di vino bianco
2 limoni
400 grammi di pomodorini freschissimi
circa 150 grammi di olive nere
un pugnetto di capperi
un cucchiaino di origano
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Squamate e pulite sotto il flusso di acqua fresca ciascun dentice, evisceratelo e pulitelo internamente in maniera accurata. Potete far fare questa operazione direttamente al vostro pescivendolo. Tagliate i limoni a fette e dividetele in parti uguali per tutti i dentici.
Posizionatele all’interno di ciascun dentice quindi adagiate i dentici così guarniti su una teglia preventivamente ricoperta con un foglio di carta da forno. Tagliate i pomodorini in due o quattro metà e aggiungete le olive e i capperi intorno ai pesci. Aggiungete sale e pepe e spolverate con l'origano, infine, completate con vino bianco e un filo di olio extravergine di oliva. A questo punto coprite i pesci con un altro foglio di carta forno e chiudetene i bordi. Preriscaldate il forno a 180 gradi e lasciate cuocere per ben trenta minuti. Una volta terminata la cottura, impiattate e servite ancora caldo.


Nessun commento:

Posta un commento