mercoledì 28 settembre 2016

Cinnamon rolls

E non c'è nulla da fare i cinnamon rolls sono la mia passione in qualunque versione. Soltanto il profumo che riempie casa mentre cuociono nel forno mi mette allegria. Ecco un'altra versione americana di queste fantastiche girelle con la cannella. Questa ricetta l'ho scelta perchè non contiene uova.





Ingredienti:

2 cucchiaini e mezzo  di lievito istantaneo o secco attivo
Da 200 g a 255 g di acqua tiepida
360 g di farina
85 g di burro a temperatura ambiente
35 g di zucchero
1 e 1/4 cucchiaini di sale
20 g di Latte in polvere scremato
40 g  di fiocchi di patate per purè istantaneo


Per il ripieno alla cannella
1 chiodo di garofano macinato opzionale
50 g di zucchero semolato
1 e 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di di farina
2 cucchiaini di latte, da pennellare sulla pasta

Glassa alla vaniglia
140 g di Zucchero a velo
1/2 cucchiaino da tè di Estratto di vaniglia
Da 50 a 75 g panna o latte, a sufficienza per ottenere una glassa spalmabile

Preparazione:

 In primo luogo, fare la pasta. Se si usa lievito secco attivo, sciogliere con un pizzico di zucchero in 2 cucchiai in acqua tiepida. Lasciare che il lievito e l'acqua riposino  a temperatura ambiente per 15 minuti, fino a quando il composto ha fatto una schiuma. Se si utilizza il lievito istantaneo, è possibile saltare questo passaggio.
Unire il lievito sciolto (o lievito istantaneo) con il resto degli ingredienti della pasta. Mescolare e impastare il tutto a mano, o nella planetaria per circa 7 minuti a velocità 2, dove dovrebbe formare una palla liscia.
Mettere l'impasto in una ciotola leggermente unta. Coprire la ciotola e lasciare lievitare la pasta a temperatura ambiente, fino a che è quasi raddoppiato ( da circa 1 a 2 ore ).
Mentre l'impasto lievita, ungere leggermente due stampi per dolci rotondi di circa 22 cm di diametro.
Trasferire l'impasto su una superficie di lavoro leggermente unta e usando le mani, stendere la pasta in un rettangolo di 40x30 cm . Spennellare la pasta leggermente con il latte, poi cospargere il ripieno, formato dallo zucchero, la farina e la cannella mescolati assieme, sulla parte superiore , lasciando 1 cm di bordo intorno ai lati . Premere il ripieno leggermente verso il basso in modo che si attacchi alla vostra pasta .
Cominciando con il lato lungo della vostra pasta , arrotolate a formare un cilindro stretto. Pizzicare il bordo per sigillare . Con un coltello affilato , tagliare la pasta in 16 fette uguali . Per tagliare al meglio le fette è consigliabile lavare la lama in acqua calda, dopo il taglio di ogni fetta.  Mettere 8 girelle in ogni teglia e appiattirle leggermente, lasciando un po di spazio tra loro, perchè al momento della seconda lievitazione aumenteranno di  misura. Coprire con pellicola lasciando lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezzo o 2 ).
 Cuocere i rolls in forno preriscaldato a 180 ° C  fino a quando sono dorati, circa 20 minuti.
Se avete intenzione di servire immediatamente i rolls, fare la glassa unendo  lo zucchero, la vaniglia, e panna o latte fino ad ottenere una crema spalmabile.
Sformarteli glassateli e gustateli caldi.
Nel caso li voleste servire in un secondo momento, fateli raffreddare completamente, poi avvolgeteli nella pellicola e conservateli a temperatura ambiente per un massimo di 3 giorni. Quindici minuti prima di consumarli, preriscaldare il forno a 180° C, disporli su una teglia unta, e coprirli  con un foglio di alluminio. Lasciarli in forno da 10 a 15 minuti, fino a quando sono ben caldi.
Mentre sono in forno, fare la glassa. Sfornare, glassare e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento