martedì 20 settembre 2016

Melomakarona

Questi biscotti, tipici del Natale in Grecia, li ho adorati fin da subito. Ho di seguito due ricette che danno entrambe il risultato voluto. La prima ce l'ho da un bel po e l'ho sempre utilizzata. Non ricordo sinceramente dove l'ho recuperata, ma mi sembrava la più simile come risultato a questi biscotti che ho sempre mangiato soltanto in Grecia. La seconda si differenzia di poco e penso meriti un pochino di più in quanto all'avvicinarsi a quelli che ho sempre mangiato io, e questa l'ho presa dal blog Mangiare greco.


Melomakarona Ricetta 1



Ingredienti per 45 melomakarona :

Per i biscotti:
1 bicchiere e 1/2 di olio di girasoli
1 bicchiere di zucchero semolato
3/4 di bicchiere di succo d'arancia
1/4 di bicchiere di brandy
3 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di semolino
poco meno di 1 cucchiaino da tè di bicarbonato
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
poco meno di 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
poco meno di 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano ridotti in polvere
scorza grattugiata di 1 arancia

Per lo sciroppo:
2 bicchieri di acqua
2 bicchieri di zucchero
1 bicchiere di miele
un po' di succo di limone
un pezzetto di stecca di cannella
Noci tritate per guarnire ed eventualmente cannella in polvere.

Preparazione:

Come unità di misura ho utilizzato un bicchiere tipo il bicchiere della Nutella.
Cominciamo con amalgamare tutti i liquidi insieme allo zucchero ed alla scorza di arancia.
In un'altra ciotola setacciamo la farina con il lievito ed il bicarbonato, ci aggiungiamo la cannella ed i chiodi di garofano e l'uniamo ai liquidi, mescolando con una frusta a mano.
Aggiungiamo per ultimo anche il semolino, formando un impasto omogeneo tipo frolla morbida. Se dovesse risultare troppo morbido possiamo aggiungere ancora un po' di farina.
Il tempo che rivestiamo le teglie con carta da forno ed accendiamo il forno a 180°, l'impasto si sarà assorbito bene tutti i liquidi e lo potremo lavorare con le mani formando delle palline a cui daremo la forma ovale.
Una volta sistemate distanziate tra di loro sulla carta da forno le schiacceremo con i rebbi della forchetta imprimendo un intreccio.
Li cuociamo a 180° per 25 minuti.
Una volta freddi li immergeremo per circa 7 secondi nello sciroppo ormai freddo che avremo preparato facendo sciogliere sul fuoco il miele e lo zucchero nell'acqua, profumandolo con cannella e succo di limone.
Una volta sistemati sul piatto da portata li guarniremo con noci tritate ( ma c'è chi usa i pistacchi o le mandorle tritati), per chi piace molto la cannella anche con una leggera spolverata di questa e qualcuno anche una grattugiata di scorza di arancia.
Avrete notato che in questa ricetta, presa da un sito greco, non ci sono uova ed alla farina è aggiunto anche il semolino; io ho voluto seguirla alla lettera e debbo riconoscere che è perfetta.
In quanto al modo di bagnarli con lo sciroppo, alcuni fanno seguire la procedura che ho seguito io, altri invece dicono di disporli sul piatto da portata e versarvi sopra lo sciroppo facendoli assorbire per 15 minuti.
Io penso che il sistema che ho seguito sia giusto, provate magari a farne restare uno a bagno nello sciroppo per qualche secondo in più senza che si sbricioli, perché penso che più sono impregnati di sciroppo e più sono irresistibili.
Sarà che amo i sapori speziati, ma vi assicuro che questi biscotti che si sciolgono in bocca sono fantastici.



Melomakarona Ricetta 2




Ingredienti:

Sciroppo:
400 gr. di zucchero semolato
250 ml di acqua
50 gr. di miele (io ho optato per un millefiori)
1 bastoncino di cannella
2 chiodi di garofano
1 arancia tagliata a metà

Impasto:

Composto I.
200 ml di spremuta di arancia
200 ml di olio di semi (io ho messo di arachidi ma va benissimo di girasole o di mais)
90 ml di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
¼ di un cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di noce moscata
un cucchiaino raso di bicarbonato
la scorza grattugiata di un'arancia

Composto II.
500 gr. di farina 00
100 gr. di semolino
Per la finitura:
un filo di miele
una decina di noci pestate nel mortaio


Preparazione:

Prima di tutto preparare lo sciroppo che deve essere fatto almeno 3 ore prima dei biscotti perchè abbia il tempo di raffreddarsi completamente.
Mettere in un pentolino l'acqua, lo zucchero, il bastoncino di cannella, i chiodi di garofano e metà arancia. Far bollire per 2-3 minuti finchè lo zucchero non sia completamente sciolto. Ritirare dal fuoco, aggiungere il miele, mescolare bene e lasciare da parte.

In una ciotola versare tutti gli ingredienti del composto I e amalgamare bene con una frusta.
Unire le farine del composto II in una ciotola capiente e versarvi il composto liquido. Mescolare delicatamente con le manie lavorare l'impasto velocemente, per una decina di secondi.
A questo punto accendere il forno a 190 gradi.
Formare i melomakarona con porzioni di impasto di 30 – 35 grammi facendo dei salsicciotti di 6-7 cm di lunghezza e appiattirli leggermente. Volendo, decorarli con una forchetta oppure premendoli leggermente sui fori grandi di una grattugia, oppure sulla schiumarola a ragno.
Adagiarli sulla teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 25 minuti fino a doratura.
Appena tolti dal forno tuffarli subito nello sciroppo freddo, lasciarli in immersione per una decina di secondi e toglierli con la schiumarola.
Sistemarli ordinatamente su piatto di portata, irrorare con un filo di miele e cospargere le noci.


Melomacarona




Ingredienti per 30-35 biscotti:

280 gr di olio d'oliva leggero o olio vegetale

180 gr di succo d'arancia

110 gr di zucchero a velo

scorza d'arancia di due arance

6 gr di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di mix di cinque spezie (cannella, chiodi di garofano...)

190 gr di farina di semola di grano tenero

500 gr di farina per tutti gli usi

5 gr di lievito in polvere


Sciroppo Di Miele:

500 gr di zucchero

250 gr di acqua

50-100 gr di miele

(far bollire per 3 min)


Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°C. In una ciotola capiente unire il succo d'arancia, lo zucchero, le spezie e il brandy e mescolare per amalgamare. Incorporate poco alla volta la farina setacciata, continuando a mescolare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle palline di 2 cm e pressatele tra i palmi delle mani per appiattirle leggermente. Per dare un effetto incrociato, incideteli con una forchetta. Adagiatele a 2 cm di distanza l'una dall'altra su una teglia foderata di carta da forno. Cuocere per 15-20 minuti fino a quando i melomacarona non saranno leggermente dorati. Non appena li togliete dal forno, immergeteli nello sciroppo freddo per 30-40 secondi e poi adagiateli su una griglia sopra una teglia per far scolare lo sciroppo in eccesso. Infine, spolverizzate con le noci tritate finemente.


Nessun commento:

Posta un commento