venerdì 23 settembre 2016

Torta innevata

Una meravigliosa torta al cioccolatao che ricorda le montagne innevate



Igredienti:

300 g di cioccolato fondente, di buona qualità tritato grossolanamente
120 g di burro 
5 uova, separate
220 g di zucchero semolato
 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di rum o brandy
1e 1/2 cucchiai di cacao in polvere, setacciato, più extra per la polvere
1/4 cucchiaino di cremor tartaro
300 ml di panna fresca montata

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180 ° C. Ungere uno stampo a cerniera 23 centimetri.
2 Mettere il cioccolato tritato e il burro in una ciotola e sciogliere a bagno maria. Quando il cioccolato e il burro si sono sciolti, togliere la ciotola e mescolate il cioccolato e il burro delicatamente fino a che otterete un composto liscio. Mettere da parte a raffreddare leggermente.
Con le fruste elettriche, montare a crema i tuorli e lo zucchero ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'estratto di vaniglia, rum o brandy e il cacao, poi unire alla  miscela di cioccolato.
In una ciotola separata, sbattere gli albumi a neve. Aggiungere il cremor tartaro e continuare a sbattere unire un po 'della miscela di chiare montate al composto di cioccolato, poi dall'alto verso il basso, per non smontare il composto, unire il resto.
Versare il composto nella tortiera preparata, poi mettere in forno e cuocere per 35-40 minuti fino a quando la torta è ferma sulla parte esterna ma abbastanza morbida nell'interno. 
Togliere dal forno (la torta si sgonfierà e affloscerà leggermente, ma la farcitura di panna coprirà le crepe) e lasciarla raffreddare in teglia. Trasferire la torta di un piatto da portata e riempire il centro con panna montata, a cucchiaiate, facendola  assomigliare montagne innevate. Spolverare col cacao in polvere e servire.


Nessun commento:

Posta un commento