domenica 11 settembre 2016

Riso ananas e gamberetti

Un piatto thailandese, che stupirà per il gusto delicato dell'ananas. Le versioni per questo piatto sono due. La prima l'ho presa sul campo perchè quando l'ho assaggiato la prima volta in Thailandia ne sono rimasta innamorata. La seconda, è una versione con il curry. Io resto con la preferenza della prima versione, ma se amate il sentore del curry è un ottima alternativa anche l'altra.


Riso ananas e gamberetti



Ingredienti:

420 gr. di riso Jasmine già cotto a vapore
300 gr. di gamberetti già sgusciati
2 uova
1/2 cipolla piccola tritata
1 spicchio d'aglio tritato
1 ananas maturo
2 cucchiai da tavola di salsa di ostriche
1 cucchiaio da tavola di salsa di pesce
2 cucchiai da tavola di salsa di soia
1 cucchiaino di zucchero di canna
un quarto di peperone rosso a dadini
1 kiwi a pezzettini
1 cucchiaio da tavola di uvetta sultanina
Olio di semi q.b.
Sale  e pepe q.b.

Preparazione:

Tagliate a metà l’ananas nel senso della lunghezza, prelevate la polpa lasciandone però 1 centimetro abbondante attaccato alla buccia. Tagliate la polpa di ananas a dadini.
In un wok versate l'olio e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio tritato, poi unitevi 2 uova intere e con una spatola strapazzatele bene, salando e pepando. Una volta cotte le uova, fatevi un buco in mezzo con la spatola e versatevi la cipolla tritata, mescolando e facendola appena dorare. Unitevi poi il peperone, kiwi, uvetta e l'ananas a dadini. Mescolate bene e fate con la spatola, di nuovo un buco al centro degli ingredienti nel wok, unite ancora un po di olio e versatevi al centro i gamberetti e di seguito la salsa di pesce, quella di soia, di ostrica e lo zucchero di canna. Mescolate bene, finchè i gamberi non cambiano colore e risultano cotti. Fate il solito buco al centro del wok ed unite il riso, e lasciatelo insaporire per circa 5 minuti sempre mescolando, per fare amalgamare bene i sapori.
A questo punto versate il riso nelle metà di ananas che fungeranno da piatto di servizio e gustate caldo.


Riso ananas e gamberetti con curry




Ingredienti

420 gr. di riso Jasmine già cotto
300 gr. di gamberetti già sgusciati
½ cucchiaio di pasta di gamberetti
1 ananas maturo
1/3 di cipolla
2 spicchi di aglio
½ cucchiaio di curcuma
½ cucchiaio di curry
Zucchero q.b.
Olio di semi q.b.
Sale q.b.

Preparazione:

Tagliate a metà l’ananas nel senso della lunghezza, prelevate la polpa lasciandone però 1 centimetro abbondante attaccato alla buccia. Tagliate la polpa di ananas a dadini.
Tritate la cipolla e l’aglio. Versate dell’olio in un wok e aggiungete aglio e cipolla; quando quest’ultima sarà trasparente, prelevatela insieme all’aglio con un mestolo forato e teneteli da parte.
Dopo aver privato i gamberetti del filo nero presente sul dorso e averli tagliati a metà, saltateli nel wok per circa 1 minuto. Prelevate anche questi e metteteli da parte.
Versate nel wok la curcuma, il curry e la pasta di gamberetti, fate cuocere per circa 1 minuto mescolando e aggiungete quindi il riso. Amalgamate il riso e le spezie. Dopo circa 3 minuti aggiungete l’ananas, mescolate e continuate la cottura per un paio di minuti.
Unite i gamberetti, l’aglio, la cipolla e aggiustate di sale e zucchero. Dopo aver ben amalgamato il tutto, versate il riso nelle metà di ananas che fungeranno da contenitore per la cottura.
Adagiate l’ananas su una teglia coperta con carta da forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Accorgimenti
Il riso Jasmine richiede una cottura particolare, seguite quindi le istruzioni sulla confezione per prepararlo. È meglio utilizzare del riso cotto il giorno prima.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più spiccato, potete aggiungere dello zenzero grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento